Buongiorno dottore soffro di ipotirodosmo con noduli più tirodite di hashimoto e insulinoresistenza

20 risposte
Buongiorno dottore soffro di ipotirodosmo con noduli più tirodite di hashimoto e insulinoresistenza fa diverso anni mo hanno prescritto metaformina tirosint gocce dieta attività fisica ora mi so e aggiunta pressione alta che non riesce a stabilizzarsi con Giant e la sera nobilovo 2 compr nonostante dieta è attività fisica camminato e ci lette non perdo in grammo sono alta 148 cm 59 anni peso 69 a volte non ho appetito ho lo stomaco che mi si chiude. Cosa posso fare? grazie
Dott. Lorenzo Ambrosini
Nutrizionista, Dietista
Roma
Buongiorno, sicuramente il suo è un caso complesso e deve essere affrontato con uno specialista. E' necessario che intraprenda un percorso con un nutrizionista o un dietologo con il quale dovrete tentare vari approcci e trovare l'equilibrio giusto che consenta di sbloccare la sua situazione. Purtroppo una soluzione immediata e univoca non esiste, ogni persona è estremamente diversa e ha risposte diverse alle diete. Se è già seguita da un professionista deve esporgli i suoi problemi e concordare insieme una differente strategia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buona sera, è difficile stabilire un protocollo con queste informazioni , fermo restando che ci sono delle complessità.
si rivolga al medico di base e ad un nutrizionista per essere seguita individualmente
resto a disposizione
saluti
Buongiorno
Occorre che si rivolga ad un esperto in nutrizione per avere un piano personalizzati, eviti il fai da te dal momento che la sua situazione è un poco complessa
Cordialmente
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un percorso nutrizionale personalizzato! Senza un'approfondita analisi non si possono dare consigli! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, per poterle dare una risposta bisogna iniziare da una precisa anamnesi alimentare . Questo servirebbe al nutrizionista per capire come lei si alimenta e se commette magari anche piccoli errori che però contano, in modo amplificato, se esiste insulina resistenza. La terapia che segue deve essere sempre rivista e aggiornata dal suo medico. La perdita di peso le migliorerebbe decisamente le sue patologie. Resto a disposizione per aiutarla come nutrizionista.
Cordiali saluti
dott.ssa Manuela Nobile
Dott.ssa Veronica Testa
Nutrizionista
Lacedonia
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista perchè ci sono assolutamente degli alimenti che la possono aiutare. Non è possibile dare dei consigli immediati perchè l'anamnesi va approfondita in quanto ci sono diversi aspetti da gestire. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Nutrizionista
Roma
Buonasera, difficile consigliarle una strategia nutrizionale, servono sicuramente altre informazioni. Potrebbe parlarne con il medico che la segue , a volte le terapie devono essere modulate nel tempo e successivamente rivolgersi ad un nutrizionista. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Salve
Purtroppo la situazione che descrive, in quanto complessa, deve esser valutata in maniera approfondita e non può trovare una semplice risposta.
Le posso però consigliare di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, che saprà darle una risposta più esaustiva dopo una completa anamnesi.. A volte piccoli inconsapevoli errori possono avere effetti importanti
Cordialità
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
Salve signora come già esposto dai miei colleghi è opportuno valutare la propria situazione attraverso una prima visita completa , valutando storia dietetica anamnesi alimentare e familiare e valutare la propria composizione corporea. Purtroppo non esiste un piano alimentare adatto a tutti , per tale motivo esistono gli specialisti.
Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi a specialisti della nutrizione e avere tanta pazienza, con la calma si ottengono i risultati.
Resto a disposizione per aiutarla come specialista della nutrizione. Cordiali saluti Dott. Luongo Mariano, Biologo Nutrizionista
Salve, sicuramente non riesce a perdere peso perché è in insulino-resistenza e perché ci sono degli alimenti che devono essere evitati quando si è in ipotiroidismo con noduli tiroidei. Inoltre, l'esercizio fisico deve essere studiato ed elaborato in base al fisico e alla necessità di rispristinare la circadianità ormonale.
Le consiglio di effettuare una visita nutrizionale. Seguo diversi casi come il suo. Mi contatti.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Dott.ssa Sofia Russo
Nutrizionista
Roma
Buonasera,
sicuramente il suo caso deve essere studiato con attenzione vista la molteplicità delle patologie da lei elencate. Sicuramente l'ipotiroidismo e la resistenza insulinica sono due fattori che incidono fortemente sulla difficoltà a perdere peso, ma con una dieta personalizzata e l'attenta selezione dei cibi da consumare (valutando possibili interazioni cibo-farmaco) sicuramente si può migliorare con pazienza la situazione da lei descritta. Un consiglio che mi permetto di darle è anche di prendere in considerazione una attività fisica regolare e di rivolgersi a un esperto della nutrizione. A presto,
se lo desidera mi contatti per ulteriori informazioni
Dott.ssa Sofia Russo
Dr. Daniele Del Corpo
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, il suo quadro clinico è complesso e non è possibile rispondere alla sua domanda con esattezza. Le consiglio di rivolgersi ad un dietologo che tenga conto della sua cura farmacologica e le elabori un piano alimentare personalizzato. Cordiali saluti.
Consiglio visita-nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Dott.ssa Serena Simeone
Dietista, Nutrizionista
Cassino
Buonasera, urge conoscere la sua composizione corporea nonchè metabolismo basale per avere informazioni fondamentali per attuare un programma dietetico idoneo.
Si rivolga ad uno specialista ed esegua una BIA.
Saluti
Buongiorno, capisco quanto sia frustrante gestire una situazione complessa come la sua, con ipotiroidismo, insulino-resistenza e ora la pressione alta. Queste condizioni possono influenzarsi a vicenda e rendere più difficile il controllo del peso nonostante l’impegno con dieta e attività fisica.

Innanzitutto, con ipotiroidismo e insulino-resistenza, è essenziale monitorare attentamente i livelli ormonali e il metabolismo. Potrebbe essere utile discutere con il medico una revisione della terapia per ottimizzare la gestione dell’insulina e della funzione tiroidea.

Dal punto di vista alimentare, seguire una dieta a basso indice glicemico, che controlli gli zuccheri nel sangue, può essere di supporto. Questo tipo di dieta si basa su alimenti che mantengono stabili i livelli di zucchero e riducono la fame, come cereali integrali, olio extravergine d'oliva, proteine magre e verdure non amidacee.

Per la pressione alta, integrare alimenti ricchi di potassio e magnesio, come verdure a foglia verde, avocado e noci, può contribuire alla sua gestione.
Le consiglio vivamente di prenotare una visita con uno specialista per gestire in modo personalizzato la sua situazione e impostare una dieta adeguata. Dati i valori di peso e altezza che ha fornito, il suo BMI indica un’obesità di primo grado, quindi è fondamentale un intervento mirato che tenga conto dell’ipotiroidismo, dell’insulino-resistenza e della pressione alta. Un professionista potrà aiutarla a ottimizzare la terapia e il piano alimentare per migliorare la sua salute complessiva. Auguro una pronta ripresa e resto disponibile per ulteriori consigli. Distinti saluti, dott.ssa Martina Seravelli
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Con ipotiroidismo e insulino-resistenza, il metabolismo rallenta. Segui scrupolosamente la terapia prescritta e valuta con il tuo medico una dieta a basso indice glicemico. Aumenta il movimento quotidiano gradualmente per sostenere il metabolismo.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
prenda un appuntamento e vada subito in cura da un buon nutrizionista specializzato in nutrizione clinica o va da padre pio a chiedere aiuto...
Buongiorno,
le consiglio di andare di persona da un collega della sua zona, in questo modo il collega potrà eseguire un'anamnesi completa e capire quale strategia nutrizionale è più adatta a lei. Quando abbiamo situazioni così particolari è sempre bene fare una valutazione in ambulatorio con tutti i dati alla mano.
Buona giornata
Buonasera
Nella mia esperienza ho notato che, per chi soffre di Tiroidite di Hashimoto, nella maggior parte di casi si manifesta una forte sensibilità al glutine.
L'eliminazione o la riduzione del glutine dalla sua alimentazione le porterà quasi sicuramente dei grandi benefici, soprattutto a livello di energia e di miglioramento del sintomo a livello gastrico
Dott.ssa Simona Giri
Dietista, Nutrizionista
Pavia
Buongiorno, è necessaria na valutazione più approfondita delle sue masse (va sicuramente verificato il muscolo scheletrico che, invece, aumenta la sensibilità insulinica). La metformina da sola non è sufficiente se non sostenuta da una dieta bilanciata con un carico carboidratico ben diluito in tutti i pasti, con una riduzione dei grassi saturi e con la dovuta attività fisica.

Esperti

Marcello Amodei

Marcello Amodei

Endocrinologo, Andrologo

Roma

Sara Sterpetti

Sara Sterpetti

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

GianMarco Aondio

GianMarco Aondio

Oncologo, Endocrinologo, Internista

Giussano

Maria Francesca Messina

Maria Francesca Messina

Pediatra

Messina

Marianna Rita Stancampiano

Marianna Rita Stancampiano

Pediatra, Endocrinologo

Milano

Solange Barrio Lower Daniele

Solange Barrio Lower Daniele

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Verbania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.