Tiroidite di hashimoto - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Tiroidite di hashimoto

La tiroidite cronica di Hashimoto è una patologia infiammatoria autoimmune della tiroide, che si caratterizza per una cronica infiltrazione linfocitaria. Questa patologia, spesso silente, in molti casi può condurre gradualmente ma in modo irreversibile a una ipofunzione della tiroide e a un quadro di ipotiroidismo.

È la malattia tiroidea più frequente nelle aree del globo caratterizzate da una sufficiente presenza di iodio, si presenta raramente invece nelle zone a carenza iodica.

La genesi della tiroidite di Hashimoto è dovuta a un processo infiammatorio di carattere autoimmune, che distrugge i follicoli. I fattori di rischio più comuni sono:

  • Genetici: è provata la connessione tra la patologia e alcuni antigeni di istocompatibilità. È inoltre stata riscontrata una occorrenza maggiore in pazienti affetti da sindrome di Down o con disgenesie gonadiche;

  • Iodio: le sostanze contenenti iodio possono far precipitare un processo autoimmune, in particolare in presenza di una predisposizione del soggetto;

  • Stato di gravidanza: una considerevole percentuale delle donne in stato di gravidanza, manifesta una tiroidite autoimmune con caratteri simili a quella di Hashimoto, seppur differenziandosene per l’aspetto transitorio;

  • Irradiazione: gli anticorpi antitiroide compaiono più spesso dopo essersi esposti a bassi dosi di radiazioni;

  • Citochine: trattamenti famacologici a base di interferone o IL-2 possono far precipitare la manifestazione della patologia;

  • Età: la tiroidite autoimmune incide maggiormente con l’aumentare dell’età;

  • Infezioni: negli uomini non esistono evidenze che le infezioni possano generare una tiroidite autoimmune. Negli animali, però, numerose infezioni virali possono causare la patologia

  • Sesso: la maggiore incidenza tra la popolazione di sesso femminile lascia supporre che fattori ormonali possano concorrere alla manifestazione di questa patologia.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in tiroidite di hashimoto

Roberto Vita

Roberto Vita

Endocrinologo, Andrologo

Valdina

Bianca Gibelli

Bianca Gibelli

Endocrinologo

Milano

Antonio Amato

Antonio Amato

Endocrinologo, Diabetologo, Medico legale

Marano di Napoli

Lucio Quagliozzi

Lucio Quagliozzi

Endocrinologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande su Tiroidite di hashimoto

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Tiroidite di hashimoto

Dott.ssa Maria Bonsangue
Endocrinologo, Diabetologo, Ecografista
Caltanissetta
I sintomi potrebbero essere dovuti ad una terapia scorretta ed eccessiva. Sicuramente l'utilizzo di tiroide secca non è il trattamento di prima scelta per la tiroidite di Hashimoto. Se effettivamente…

Dr. Luca D'Onofrio
Endocrinologo, Diabetologo
Ardea
Gentilissima, verosimilmente 5.88 è il valore di TSH che è superiore ai limiti di norma, ed in base all'età potrebbe essere necessario integrazione con levotiroxina. Le consiglio, a completamento,…

Quali sono i professionisti che curano Tiroidite di hashimoto?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.