Buonasera ..vorrei sapere a chi potrei rivolgermi ...per togliere il potere di decidere ..a mio padr

18 risposte
Buonasera ..vorrei sapere a chi potrei rivolgermi ...per togliere il potere di decidere ..a mio padre che 81 anni manifesta sintomi seri di demenza senile ...e siccome la mia paura è quella che possa commettere qualche errore economico ....che non solo arrecherebbe un danno economico alla famiglia ....ma mi vorrei tutelare io sono il figlio di 48 anni
Salve, credo che un medico possa essere maggiormente d'aiuto in questa situazione.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione, concordo con il collega sull'importanza di un parere medico. Capisco la difficoltà e la fatica nel prendersi cura di un genitore con un problema di questo tipo. Penso sia utile in questi casi che i familiari vengano supportati psicologicamente in un momento così delicato, sia per l'accettazione di un'eventuale diagnosi di demenza, sia per la fatica che tutta questa situazione porta.
Le auguro il meglio, Dott.ssa Rota.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione stressante.
Parlare col medico di base o prenotare una visita di neuropsicologia presso l'asl può essere utile a diagnosticare la demenza e da lì fare i passaggi burocratici di cui a bisogno.
Cercare supporto psicologico in questa fase potrebbe essere utile a superarla, viste le difficoltà fisiche e mentali che comporta.
Buonasera, occorre innanzitutto effettuare una valutazione testistica per verificare e quantificare la presunta demenza. Le consiglio dunque di prendere un appuntamento.
Cordialmente
Buonasera. Se desidera limitare il potere decisionale di suo padre a causa della sua demenza senile una volta diagnosticata, dovrebbe consultare un avvocato specializzato in diritto di famiglia o un notaio. In base alla sua situazione specifica, potrebbero essere necessari documenti legali come un mandato di protezione o una delega di rappresentanza legale. Un avvocato o un notaio può aiutare a determinare quale sarebbe la soluzione migliore per la sua situazione e come procedere legalmente. Qualora volesse un lavoro di rete per il suo caso mi rendo disponibile a mediare questa fase così delicata. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, in accordo con i colleghi credo possa essere utile effettuare un consulto da un geriatra, il quale invierò ai colleghi specializzati a seconda delle aree di difficoltà che emergono durante la visita.
Un caro saluto, dott.ssa Consales
La legge dice che la persona maggiore di età che si trovi in condizioni di infermità di mentale, che lo rende incapaci di provvedere a se stesso, può essere interdetto. Ovviamente, per fortuna, ci sono dei criteri e delle perizie richieste da un tribunale
Buongiorno,
Mi contatti pure per maggiori informazioni.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, prima di diagnosticare senza senile è necessario accertarsi che si tratti di ciò facendo alcuni test ed avendo un consulto medico con il suo medico di base. In base ai risultati le consiglierà lui gli specialisti a cui meglio indirizzarsi per suo papà. Se lei, invece, avesse voglia di affrontare maggiormente le sue difficoltà in merito alla situazione, sicuramente stressante e preoccupante, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico. Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Ferrari
Buonasera, penso che sia importante che lei rivolga questa domanda al medico di base che potrà indirizzarvi dallo specialista più indicato. Esistono tutta una serie di test geriatrici che possono valutare la presenza di sintomi di decadimento cognitivo che, tuttavia, devono essere somministrati da professionisti del settore. E' importante notare che anche coloro che si "occupano" di persone anziane con difficoltà cognitive rischiano maggiormente di sviluppare fatica psicologica, per questo se lei dovesse sentire questa fatica, le consiglio di ritagliarsi uno spazio di ascolto. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, credo che sia utile rivolgersi al suo medico di base che la indirizzerà ai servizi che prendono in carico le problematiche di coloro che vivono in famiglia con soggetti che presentano disturbi cognitivi e di deterioramento mentale. Sicuramente sarà un percorso un po' lungo e anche faticoso, spesso non si hanno risposte immediate ma vale la pena poter rivolgere la domanda di aiuto per poter ricevere i supporti sia di tipo medico sia di tipo assistenziale.
Cordialmente L.M.
Buongiorno gentile utente, in questi casi il medico di base è la prima figura a cui rivolgersi, in seguito verrà attivata una consulenza specialistica più approfondita.
Gentile utente, come consigliato anche dai colleghi, è necessario rivolgersi al Medico di Base di suo padre il prima possibile. Sarebbe poi opportuno svolgere una visita Geriatrica per avere una diagnosi di Demenza senile, prima ancora di compiere qualsiasi altro passaggio burocratico.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Dott.ssa Federica Moro
Le suggerisco di rivolgersi ad un centro specializzato in demenze. Sono attivi sui territori Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD). Sono centri composti da una equipe specializzata e formata solitamente almeno da neurologo e psicologo.

Sper di esserle stata di aiuto
Buongiorno. Anzitutto è possibile inserire suo padre in una presa in carico, eventualmente anche a domicilio, con una équipe multidisciplinare che comprende anche uno psicologo, in modo che lui stesso possa creare legami di fiducia con curanti capaci, che gradualmente possano portarlo a valutare nel complesso la propria situazione.
Lei saprà che non è possibile togliere a suo padre il diritto di amministrare i propri beni, perché implicherebbe una interdizione, mentre invece è possibile attivare la funzione dell'amministratore di sostegno, che può supportare una persona proprio nella gestione dei propri beni, senza però sostituirsi ad essa.
Se può esserle utile, possiamo sentirci con un colloquio online per parlare di questo argomento e delle eventuali implicazioni emotive che può comportare.
Buonasera. Affrontare una situazione in cui un genitore anziano inizia a mostrare segni di demenza può essere difficile e richiede attenzione e delicatezza. In questi casi, è possibile intraprendere azioni legali per proteggere sia la persona che la famiglia da possibili errori o decisioni dannose. Ecco alcuni passi che potresti considerare:

Consultazione con un Medico: Se non è già stato fatto, sarebbe utile che tuo padre fosse valutato da un medico specializzato, come un geriatra o un neurologo, per confermare la diagnosi di demenza e comprendere la sua gravità.
Consulenza Legale: Per questioni legali relative alla gestione degli affari di una persona con demenza, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto di famiglia o in diritto degli anziani. L'avvocato può guidarti nel processo di ottenere una tutela legale o una curatela, se necessario.
Tutela o Curatela: La tutela o curatela è un processo legale in cui un tribunale nomina una persona (il tutore o curatore) per prendersi cura e gestire gli affari di una persona che non è più in grado di farlo autonomamente. Questo può includere la gestione delle finanze e delle decisioni mediche.
Documentazione Necessaria: Per avviare il processo di tutela, di solito è necessario fornire documentazione medica che attesti l'incapacità della persona di gestire i propri affari.
Discussione con la Famiglia: Se possibile, discuti la situazione con altri membri della famiglia per garantire che tutti siano informati e per cercare un approccio condiviso.
Procura Duratura: Se tuo padre è ancora in grado di prendere decisioni, potrebbe essere utile considerare la creazione di una procura duratura, che gli permetta di nominare qualcuno di fiducia (come te) per prendere decisioni per suo conto se diventa incapace di farlo in futuro.
Pianificazione Patrimoniale: Potrebbe anche essere utile discutere di una pianificazione patrimoniale con un avvocato, per assicurarsi che le finanze e gli asset di tuo padre siano gestiti in modo appropriato.
Supporto per te e la tua Famiglia: Questa può essere una situazione emotivamente impegnativa. Considera di cercare supporto per te stesso, che potrebbe includere consulenza o gruppi di supporto per i caregiver di persone con demenza.
Ricorda che ogni situazione è unica e le leggi variano a seconda del paese o della regione. È fondamentale ottenere consulenza professionale per assicurarsi di procedere nel modo più appropriato e legale.
Salve,
la persona che fa per lei è un Avvocato, specializzato in Diritto di famiglia, con esperienza di tutoraggio legale, ovviamente il tutto coadiuvato da un medico, possibilmente geriatra, che le potrebbe consigliare una valutazione multidimensionale, che si fa in un unità di valutazione Alzhaimer.
Sicuramente un percorso di terapia personale, aiuterebbe lei, infine, a reggere e reagire meglio al tutto.
Un caro saluto

Buonasera Gentile Signora,
capisco la sua preoccupazione perchè oltre alla sofferenza di veder stare maile il proprio caro c'è anche la preoccupazione per la sua gestione globale.
Infatti la a caratteristica principale dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer è il declino progressivo delle abilità necessarie ad affrontare in modo coerente e razionale la vita quotidiana. Il soggetto viene così a trovarsi nello stato di incapacità di intendere (capacità di rendersi conto del valore e delle conseguenze delle proprie azioni) e/o di volere (capacità di controllare i propri stimoli e impulsi ad agire).
Nell’ottica di preservare gli interessi del malato è opportuno che fin dal momento della prima diagnosi della malattia di Alzheimer vengano avviate le procedure del caso per consentire a un’altra persona di agire per nome e per conto del paziente, con tipologie e poteri che variano con l’avanzare e la gravità della patologia.
il primo passo dovrebbe essere quello della diagnosi e certificazione dell'invalidità e delle condizioni in cui verte il suo caro. Questo potrà aprire una serie di aiuti economici ma non solo per il malato e per supportare la sua famiglia nel prendersi cura di lui.
La situazione mentale dell’individuo affetto da malattia di Alzheimer non è compromessa dal decorso della patologia, il paziente può conferire a una o più persone la facoltà di compiere a suo nome atti giuridici ed economici. Nel caso in cui venga conferita a più persone bisogna precisare se si tratta di procura congiunta (ogni atto deve essere compiuto da tutti i rappresentanti) oppure disgiunta.
È importante notare che la procura per essere valida deve essere rilasciata dal soggetto capace di intendere e di volere e può essere da lui revocata o modificata in ogni momento. Essa viene conferita per atto pubblico redatto da un legale o da un notaio a cui può rivolgersi lei direttamente anche per ricevere specifiche informazioni in merito e che potrebbero anche prosepttarle la nomina di un’amministratore di sostegno che sarebbe una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di dover provvedere ai propri interessi.
per sostegno psicolgico per malato e dei suoi cari è sempre molto utile un affiancamento psicologico.
la ringrazio e le faccio i miei auguri a lei e famiglia
Saluti
JG