Salve, scrivo per mio padre 84 anni, da 3 anni ha sofferto di depressione ora sembra sia stabile e s
2
risposte
Salve, scrivo per mio padre 84 anni, da 3 anni ha sofferto di depressione ora sembra sia stabile e senza farmaci. Purtroppo però nell'ultimo anno notiamo in famiglia un degrado cognitivo lieve, ovvero in alcuni giorni perde il filo del discorso (all'interno di una conversazione di 5 minuti anche 3 volte) inoltre sempre a volte, fa confusione su alcuni argomenti e/o non riesce a concentrarsi o prendere decisioni. Tutto questo accade non tutti i giorni ma abbastanza frequentemente da iniziare ad essere notato dai noi familiari. Potrebbe essere inquadrato come un inizio di demenza? Prima di una visita quale esame strumentale sarebbe suggerito? Grazie in anticipo per la risposta.
Salve, per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessario effettuare un colloquio in presenza e visitare suo padre. Riguardo la domanda sul tipo di esame strumentale, sicuramente una TAC o una Risonanza Magnetica dell'encefalo potrebbero essere indicati.
Saluti.
Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente
In relazione a quanto riporta risulta fondamentale iniziare un percorso neurologico di valutazione cognitiva con visita neurologica e test neuropsicologici
Un caro saluto
In relazione a quanto riporta risulta fondamentale iniziare un percorso neurologico di valutazione cognitiva con visita neurologica e test neuropsicologici
Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ..vorrei sapere a chi potrei rivolgermi ...per togliere il potere di decidere ..a mio padre che 81 anni manifesta sintomi seri di demenza senile ...e siccome la mia paura è quella che possa commettere qualche errore economico ....che non solo arrecherebbe un danno economico alla famiglia ....ma…
- Mia mamma ha 92 anni , soffre di demenza senile, ultimamente dice che ha nebbia davanti agli occhi, spesso non riconosce le persone a lei vicine. Cosa fare?
- Buonasera, Mio suocero, 80 anni, dopo un anestesia per intervento nel mese di luglio è peggiorato : Tiene difficoltà a esprimersi, trovare il nome giusto di una cosa. Esempio in cucina prende un oggetto, gli dici non di non farlo, lui lo fa uguale, oppure lo da dopo qualche minuto, se lo ripeti lui…
- Buonasera io ho un problema con mia madre. Ha una demenza senile c’è un neurologo sta trattando con olanzapina e io l’unico figlio contrario a questo medicinale. mia madre fa racconti antichi come al presente e vede cose che non ci sono conosce tutti sono molto preoccupato. Volevo sapere se esiste altro…
- Mio nonno ha 98 anni, è lucido, ma ultimamente ha degli atteggiamenti del tipo: si fossilizza sul fatto che non vuole le sbarre al letto, si deve alzare e coricare in modo continuo e pensa alla morte. Utilizza rivotril, ma con scarso successo. Ha utilizzato farmaci come largactil e quietapina, che…
- Buongiorno, mia mamma soffre di una grave forma di demenza. Ha 90 anni. Assume quietapina il pomeriggio e la sera piu trittico in quanto non riesce a stare ferma. Ciò che mi preoccupa di più è il fatto che non parla piu. La notte dorme tutta la notte e durante il giorno ha tremori alla mano destra e…
- Buon giorno scrivo per mia nonna di 89 anni, la situazione è molto infelice, insieme alla mia famiglia e mio zio siamo andati a vivere insieme perché lei voleva a tutti i costi stare con noi. dopo poco tempo ha cominciato a lamentarsi di varie cose, uno dei tanti problemi era il terzo piano troppo alto,…
- Cosa fare per una persona anziana che soffre di demenza e si trova in casa di riposo, ma mangia pochissimo?Da cosa può dipendere?
- Buongiorno, ho mia nonna di 83 anni con demenza senile avanzata da dicembre 2023, è da due settimane che chiude gli occhi e inizia a dire parole e frasi senza senso. C'è una risposta a tutto questo o è normale per anziani con la demenza? Grazie
- È vero che il gastroloc preso per lungo tempo da origine a tumori?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Demenza senile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.