Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Volevo chiedere quali alimenti e che tipo di dieta sarebbero

12 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Volevo chiedere quali alimenti e che tipo di dieta sarebbero in genere consigliati per aumentare il proprio grasso corporeo in modo omogeneo, da abbinare ad attività fisica che svolgo regolarmente. Sono sempre stata parecchio magra e ho notato che non ingrasso, ho un metabolismo veloce. Mi piacerebbe riuscire a mettere su un po' di peso in quanto sono troppo "scheletrica".
Buongiorno,
così su due piedi purtroppo non è possibile rispondere alla tua domanda. Servono un'attenta anamnesi fisiologica, patologica e familiare e, solo dopo, si può essere in grado di stabilire quale sia la strategia migliore per il tuo caso e per il tuo obiettivo.
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della nutrizione in modo da intraprendere un percorso personalizzato che ti permetta di aumentare di peso, se necessario, nel modo più salutare possibile.
Resto a disposizione anche per una consulenza online.

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Salve,avendo pochi dati alla mano non riesco ad aiutarla cosi su 2 piedi.Tuttavia,le posso dire,che in base al suo biotipo costituzionale e al suo stile di vita è possibile elaborare un piano dietetico mediante opportuna ripartizione di macronutrienti al die per consentirle il tanto aumento di peso desiderato.Per approfondimenti e/o chiarimenti,mi scriva in privato.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve,
è probabile che le difficoltà che incontra nell' aumentare di peso possano dipendere, oltre che dall' alimentazione, anche dal tipo di allenamento. Sarebbe utile capire che tipo di attività fisica è più indicata nel suo caso e costruire conseguentemente a questa il piano nutrizionale migliore.
Buongiorno, sarebbe necessario approfondire nel dettaglio come si compongono i suoi pasti e il tipo d'impegno fisico che richiedono i suoi allenamenti. Non escluderei che il suo alimentarsi non sia adeguato al tipo di sforzo e consumo calorico richiesto. Le consiglio di approfondire con un nutrizionista il suo caso. A disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Raffaella Gaudio
Sicuramente va valuto il suo fabbisogno calorico e di macronutrienti e rapportato a quello che attualmente sta facendo. Ci vuole un approfondimento anamnestico e nutrizionale. Saluti
Buonasera
il dilemma che lei pone è complesso e non facilmente valutabile tanto da darle una risposta adeguata. Inoltre credo che lei abbia centrato l'obiettivo dicendo che ha metabolismo veloce (tra il suo costituzionale e la spinta dell'attività fisica), la possibilità di mettere su peso dove vorrebbe risulta molto complicata perchè non sempre con le buone intenzioni si ottiene ciò che si desidera. Direi di farsi valutare da un professionista che dopo attenta analisi delle sue esigenze nutrizionali, stile di vita e analisi ematiche alla mano le saprà rispondere in modo appropriato
A sua disposizione Dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera,
Nell'elaborazione di un piano alimentare bisogna anzitutto comprendere il rapporto tra assunzione di energia e dispendio energetico totale per definire se si ha un bilancio energetico positivo (aumento di peso), in equilibrio (mantenimento) o negativo (calo ponderale).

Si ritiene molto probabile che lei, grazie a uno stile di vita attivo, attualmente si trovi in una fase di mantenimento.

Piuttosto che puntare solo all'aumento del grasso corporeo, prediligerei un approccio in grado di aumentare anche la massa muscolare, con l'obiettivo di mantenere o raggiungere una composizione corporea compatibile con un buono stato di salute.

Per far ciò sarà necessaria un'accurata valutazione della stato nutrizionale (comprensiva di rilevazione delle misure antropometriche e della composizione corporea).

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno,
Concordo con i miei colleghi. Per aumentare di peso è opportuno effettuare una visita da uno specialista della nutrizione. Durante la visita sarà valutato il dispendio energetico, la composizione corporea e le sue abitudini alimentari e sportive così da impostare un piano alimentare su misura. Resto a disposizione.
Un caro saluto
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi in precedenza. Purtroppo senza una visita che ci consenta di valutare il suo metabolismo, la sua composizione corporea e la sua anamnesi non ci si può sbilanciare molto. Per avere risultati un piano alimentare personalizzato è fondamentale. Le consiglio vivamente di contattare uno specialista, è già sulla buona strada se fa attività fisica. Punterei alla massa magra piuttosto che a quella grassa, attraverso un'alimentazione mirata (di supporto all'attività fisica) sono sicura che riuscirà nel suo obiettivo. Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Salve,
Consiglio di contattare un nutrizionista per migliorare il suo quadro e il peso.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno,
Sicuramente il suo profilo richiede l'intervento di un nutrizionista, avrebbe bisogno di una dieta ipercalorica con apporto proteico superiore, inoltre sarebbe opportuno individuare la giusta integrazione e inserire un protocollo sportivi anaerobico, il tutto previa verifica bioimpedenziometrica.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera,
non è possibile rispondere senza ulteriori dati.
Si consiglierebbe una visita nutrizionale in modo tale da approfondire i vari dati, capire il dispendio energetico e valutare correttamente come elaborare un piano alimentare specifico. Resto a disposizione
Dott. Luca Lattuada