Buonasera, Mi chiamo Mattia e ho 37 anni sono alto 182cm e peso 73.5 kg. Premetto che faccio spor

28 risposte
Buonasera,

Mi chiamo Mattia e ho 37 anni sono alto 182cm e peso 73.5 kg. Premetto che faccio sport tutti i giorni, seguo una dieta ben precisa e bilanciata non mangiando fritti, Poca carne rossa, pesce, frutta legumi etc ma il mio livello di colesterolo LDL è 111.9. Cos’altro devo fare? Ps Colesterolo totale 169.9, Hdl 44.9, trigliceridi 87.2 e glicemia 87.5.
Grazie a tutti
Buonasera. Tenendo presente che il valore del colesterolo LDL è quasi ottimale, bisogna considerare che alcuni individui sono geneticamente predisposti a sviluppare l'ipercolesterolemia. Un consiglio è rivolgersi ad un nutrizionista della zona per la valutazione ottimale del suo stile di vita.

buongiorno, l'ideale sarebbe rivolgersi ad un nutrizionista nella sua zona, per valutare se vi sono errori nella sua alimentazione.
Salve Mattia,
la forbice tra colesterolo totale e HDL punta l'attenzione su una dislipidemia su base genetica, poichè considerata la sua struttura, alimentazione riferita e attività fisica, il valore di HDL dovrebbe essere più elevato. E' più questo parametro da tener monitorato rispetto ad un colesterolo totale che è normale-basso. Ricordi che il colesterolo LDL si ottiene mediante formula che dipende, perciò, da altri valori. Le raccomando una protezione antiossidante specifica per evitare le perossidazioni a carico delle LDL e un attento controllo al consumo di grassi saturi e di carboidrati ad elevato indice glicemico, che ne stimolano la produzione fisiologica.
Salve. Può considerare due possibilità:
1) potrebbe essere geneticamente predisposto a sviluppare ipercolerestrolemia, quindi nonostante dieta e attività fisica. Non vede grossi risultati.innquesto caso può solo continuare a svolgere uno stile di vita corretto.
2) è probabile che la sua alimentazione non sia correttamente organizzata in termini di colesterolo. Se non è seguito da un nutrizionista, è facile che commette errori nella scelta degli alimenti o nella loro associazione.
In ogni caso la voglio tranquillizzare... i suoi valori non sono eccessivi. Valuti la possibilità di essere seguito da un professionista ???? In bocca al lupo
Buongiorno Mattia, il valore LDL111,9 non é affatto patologico ( va considerato, secondo le indicazioni più recenti, un valore LDL=< 70 solo nel diabete e =<100 in prevenzione secondaria di eventi cardiovascolari importanti come infarto e ictus) perciò non mi sembra il caso di preoccuparsi. Forse si può considerare l'idea di aumentare il consumo di pesce azzurro, ma soprattutto non bisogna dimenticare di consumare con grande abbondanza ortaggi freschi di stagione: sono la fonte più importante di antiossidanti e considerata l'intensa attività fisica é molto probabile che il suo fabbisogno di sostanze che contrastino i radicali liberi( cioè di antiossidanti/vitamine) sia particolarmente elevato.
Cari saluti
Salve, in assenza di fattori di rischio il valore di Ldl è nella norma, così come quello del colesterolo totale di Hdl. Sarebbe importante valutare la sua predisposizione genetica alle dislipidemie a scopo preventivo, ma allo stato attuale direi che il suo stile di vita non necessita di modifiche: sono presenti entrambi i pilastri fondamentali, cioè un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica costante....per cui si goda serenamente i suoi anni...Buona vita!
Buongiorno, i miei colleghi hanno spiegato al meglio la situazione. In aggiunta il mio consiglio è di fare nuove scelte alimentari: le potrei consigliare di alterare un riso rosso come primo piatto per 3 volte a settimana (non a caso esistono degli integratori proprio a base di riso rosso fermentato), prediligere sempre olio evo a crudo e qualche gr di frutta secca (noci, mandorle e nocciole) nell’arco della giornata, ben bilanciate per mantenere in equilibrio i grassi totali dell’alimentazione. Per cui, qualora non lo fosse già, le consiglio di rivolgersi ad un professionista, per trovare il corretto bilanciamento di tutti i nutrienti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 80 €
Buongiorno Mattia, da come ha descritto la sua condizione fisica e il suo stile di vita, sembra tutto molto in linea con uno stato di salute ottimale. Secondo me sarebbe interessante valutare il valore di omocisteina, che ci può dare un’indicazione del suo stato di salute, e fare una valutazione dei rischi a livello epigenetico. In questo modo potrebbe avere un quadro più chiaro e potrebbe farsi preparare un percorso alimentare ad hoc per il suo stato di salute. Tutto questo con l’ausilio di un nutrizionista ovviamente.
Salve, il suo livello di colesterolo LDL è assolutamente nelle norma per cui quello che fa dal punto di vista nutrizionale e sportivo va bene. Se non è un soggetto fumatore potrebbe far aumentare i livelli di HDL aumentando il consumo di olio extravergine (quello vero) e facendo una quota di sport aerobico (corsa, spinning e simili). Per ogni dubbio puó tranquillamente contattarmi. A presto
Salve, innanzitutto il suo livello di Ldl non è patologico, volendo però migliorare ancora il quadro clinico le consiglio di aumentare il consumo di pesce, preferibilmente quello azzurro, in modo da consumarne almeno 3 porzioni settimanali; di inserire 3-4 frutti secchi al giorno (ad esempio noci, mandorle, nocciole) e di praticare una costante attività fisica a media intesità in modo da aumentare i livelli di Hdl.
Per ulteriori indicazioni può rivolgersi ad un nutrizionista nella sua zona.
Saluti
Buongiorno Mattia!
Come hanno già detto i colleghi prima di me, il livello di colesterolo LDL è nella norma e non c'è di che preoccuparsi.
Per fare si che la pratica frequente dello sport sia davvero salutare è necessario adeguare la propria alimentazione alle necessità, sia in termini di quantità (fabbisogno proteico, fabbisogno energetico, quantità di carboidrati, quantità di grassi) che di qualità (carboidrati integrali/raffinati; proteine animali/vegetali; etc.) degli alimenti oltre che il timing.
Per capire quindi se la sua attuale alimentazione è davvero adeguata e bilanciata alle sue necessità, e valutare il quadro nella sua completezza, sarebbe utile sapere che tipo di sport pratica (endurance, intermittente, di resistenza, etc.) e quali sono le sue attuali abitudini alimentari.
Salve Mattia, per il colesterolo alto sono da evitare insaccati, formaggi stagionati, tutti gli snack industriali e alimenti ricchi di grassi saturi. Ovviamente è consigliabile farsi seguire passo passo da un nutrizionista della tua zona per valutare al meglio il tuo stile di vita e se c’è qualcosa da cambiare. Altrimenti ci sono anche degli integratori del tutto naturali che ti potrebbero aiutare. A presto
Buon giorno, personalmente dalle sue analisi e alla luce delle nuove linee guida nella prevenzione della patologia aterosclerotica e quindi nel controllo del rischio cardiovascolare, le consiglierei di concentrarsi sul mantenimento di buoni livelli di HDL, sul consumo di alimenti ad attività antiossidante come tè verde, frutta (soprattutto quella ricca in vit. C e verdura (broccoli, spinaci e ortaggi a foglia verde) e alimenti ad azione antinfiammatoria come pesce azzurro, olio extravergine di oliva, noci ed olio di lino (ma in piccola quantità), alimenti integrali di alta qualità, senza dimenticare che l'attività fisica costituisce uno dei migliori metodi per aumentare i valori della frazione HDL. Ricordi inoltre di prestare molta attenzione alla "qualità" dei cibi che consuma, perchè siamo purtroppo ostaggio di "calorie vuote", di leggere con attenzione le etichette, di preferire il biologico e il prodotto a filiera corta. La carne allevata e macellata in Italia e di provenienza ben tracciata. Il pesce freschissimo, "non allevato", ma rigorosamente selvaggio e del bacino del Mediterraneo FAO 37 (insomma che non trascorra chissà quanto tempo tra la pesca e il consumo!, le uova rigorosamente biologiche, estratti di frutta e verdura e spremute di prodotti a filiera cortissima e tracciata e soprattutto "fatti e bevuti"...insomma oltre a seguire una corretta alimentazione si preoccupi della qualità e salubrità di ciò che consuma.
Buonasera Mattia, i suoi parametri ematici sono nella norma. A scopo preventivo si potrebbe fare in modo che il colesterolo HDL aumenti. Le strategie passano attraverso la dieta e lo stile di vita (il movimento porta ad un'aumentata sintesi di colesterolo HDL).
Buonasera. I parametri da lei riferiti si possono considerare buoni salvo il livello di Hdl che risulta essere non ottimale. Il suo stile di vita pare essere più che buono. Eviti il fumo( se funatore) , l'eccesso di carboidrati e provi ad assumere supplementazione di omega 3 .
Buongiorno Mattia,
come già detto dai miei colleghi, il livello del colesterolo HDL non è patologico. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista affinché possa valutare al meglio il suo stile di vita e consigliarle una terapia alimentare adeguata.
Saluti
Buongiorno
alla luce dello stile di vita che leri riferisce i valori non paiono destare preoccupazione. Valuti meglio i suoi consumi complessivi, alla luce della spesa energetica dovuta all'attività fisica.
I valori descritti, in assenza di altri fattori di rischio cardiovascolari (come il fumo o la familiarità), sono accettabili e a mio parere solo da monitorare nel tempo. Consiglio comunque una visita dietistica/nutrizionale per valutare eventuali errori alimentari che potrebbero influire negativamente su questi valori.
Mi pare che tutto va benissimo. Potrebbe anche andare da un nutrizionista della sua zona per parlare più detagliatamente
Buongiorno, le sue analisi non destano preoccupazioni anzi i suoi parametri sono nella norma. Posso consigliarle di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato basato sulla sua composizione corporea ed il fabbisogno energetico giornaliero. È molto importante curare al meglio la propria alimentazione. Cordiali Saluti
Salve, dalle analisi che ha mostrato sembra essere tutto normale, il valore di LDL più elevato in alcuni casi potrebbe essere dovuto ad una predisposizione genetica. Per essere più sicuro le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona in modo che possa stilare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Saluti.
Salve,le consiglio di continuare così:vita sana;dieta sana,continui a tenere sotto controllo questi parametri e ,qualora il rapporto dovesse modificarsi,informi il medico con il quale potrà valutare anche strategie farmacologiche:Resto a sua disposizione per qualsiasi altro dubbio ,saluti
Gentile Utente, mi sembra che sia tutto apposto!!
Se vuole togliersi qualsiasi scrupolo, una consulenza nutrizionale completa potrebbe fare al caso suo. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera gentile utente, le sue analisi non destano preoccupazioni. Si rivolga ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. È molto importante curare la propria alimentazione. Cordiali Saluti
buona sera, i valori sono nella norma stia tranquillo.
se seguire un piano alimentare da solo non la fa stare tranquillo, contatti un nutrizionista per un piano personalizzato
saluti
Buongiorno
Non bisogna soltanto valutare un unico dato ma i diversi dati che lei ha rilasciato
in questo caso il rapporto tra HDL e Colesterolo Tot indica una condizione normale, può stare tranquillo
Saluti
Consiglio di contattarmi così da fissare un appuntamento per risolvere il problema
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Carissimo utente, i dati ematici indicano una presenza di LDL grandi ( quelle piccole sono pericolose per la parete arteriosa): infatti il rapporto Trigliceridi/HDL è ottimale. Io ti proporrei di fare Insulina, emoglobina glicata,, Peptide-c, e la curva glicemica ed insulinemica ( 4 prelievi). La salute metabolica dipende dagli equilibri ormonali ( i carboidrati possono alterarla). Auguroni. Faccio consulenze nutrizionali on-line:))
LDL è 111.9. Cos’altro devo fare? Ps Colesterolo totale 169.9, Hdl 44.9, trigliceridi 87.2 e glicemia 87.5.