Esperienze
la chimica ha infatti preso il posto della natura, internet offre “diete social e all’ultima moda”, gli scaffali dei supermercati traboccano di cibi artefatti, raffinati industrialmente e addizionati di additivi chimici, le riviste pubblicano i consigli dei “tuttologi” e quindi saper leggere le etichette e distinguere un cibo sano e genuino da uno mistificato, oltre a comprendere i rischi che si annidano dietro comportamenti alimentari sbagliati sono informazioni basilari per il mantenimento o il recupero dello stato di buona salute.
Principali patologie trattate
- Obesità
- Diabete mellito
- Anoressia
- Diabete
- Bulimia
- +12 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita nutrizionale
Da 100 € -
-
Dieta in gravidanza
100 € -
-
Dieta per diabetici
-
-
Dieta per intolleranze alimentari
-
-
Dieta per sportivi
-
-
-
-
Indirizzo
Piazza Gian Lorenzo Bernini,12, Torino 10143
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Nicoletta D'urso? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo all' utilità di integratori alimentari multivitaminici e di omega-3.
Sono in grado di supplementare la normale dieta o non vengono assimilati dall' organismo?
hanno effetti collaterali? c'è un periodo massimo per prenderli?
Buona sera, un’alimentazione varia ed equilibrata dovrebbe garantire la dose ottimale di vitamine e micronutrienti in genere e quindi gli integratori di vitamine dovrebbero essere proposti e assunti o per prevenire carenze vitaminiche dovute a un apporto alimentare inadeguato oppure per coprire un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari (es. gravidanza). L'integrazione può inoltre essere necessaria per curare malattie specifiche.
Gli integratori di vitamine potrebbero però interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, mentre un eccesso di vitamine può essere dannoso per l'organismo, così come una carenza ed è per questo che, prima di assumere un multivitaminico, è importante consultarsi con un esperto.
Riguardo gli Omega -3 svolgono delle funzioni biologiche fondamentali per il mantenimento dello stato di salute,
sono tanto importanti per il feto e il bambino quanto per l'anziano o per chi soffre di patologie metaboliche e malattie infiammatorie croniche.
Per la loro limitata presenza negli alimenti, per il fatto che l'organismo non sa produrli e quindi li approvvigiona esclusivamente con la dieta e considerato il loro importante ruolo nel metabolismo umano è più facile che vi sia la necessità di integrare, ma sempre accompagnati dalla guida di un esperto. distinti saluti.
Salve. A gennaio ho fatto le analisi per le intolleranze alimentari non per problemi di peso ma per vari disturbi (affaticamento, sonnolenza, costipazione ecc..) Tra le varie, sono risultata intollerante anche il latte vaccino e il mais. Sono andata da una nutrizionista che mi ha stilato una dieta da seguire che però comprende il vitello (sapevo di non poterne mangiare a causa del latte vaccino) e dei probiotici che contengono maltodostrina di mais e amido di mais. C'è qualcosa di sbagliato? Perché in questo giorni mi sono tornati alcuni dei disturbi che avevo prima. E la mozzarella di bufala è possibile mangiarla se si è intolleranti al latte vaccino?
Gentile Signora, credo che sarebbe più opportuno, se fosse possibile, inviare copia degli esami effettuati. Si é intolleranti al lattosio, ma allergici alle proteine del latte e le due cose sono ben diverse! Riguardo il mais le persone affette dall'allergia al mais solitamente hanno una reazione allergica dopo aver mangiato dei prodotti a base di mais. I sintomi allergici possono manifestarsi con mal di testa e dolori allo stomaco, difficoltà respiratoria, formicolio al collo che può durare anche a lungo, orticaria, lingua e viso gonfi. Che tipo di accertamenti ha eseguito? La diagnosi chi l’ha fatta e come é stata fatta? Distinti saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.