Buonasera, ho una domanda da fare. Ho conosciuto un ragazzo da pochissimo, molto poco. Lui è molto i

16 risposte
Buonasera, ho una domanda da fare. Ho conosciuto un ragazzo da pochissimo, molto poco. Lui è molto interessato, dolce e attento alle mie esigenze. Mi cerca sempre e spesso. Rispetta i miei tempi. Ovviamente ci stiamo conoscendo. Oggi mi ha confidato che prima di me sta frequentando un altra ragazza, e per correttezza me l ha voluto dire. Ora noi non ci conosciamo per nulla pertanto normale che se è single è libero di vedere chi vuole. Probabile che con il tempo conoscendomi di più, andando avanti la relazione prenda una posizione certa e si concentri solo su di me? Chiedo perché non so come vedere questa cosa e non vorrei soffrirci troppo. Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero affinché possiate trovare soluzioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti, ritengo inoltre utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, il fatto che lei stessa sia consapevole della brevità della relazione e serena rispetto alle attenzioni e alla sincerità con la quale lui le si rivolge mi porta a usare le sue stesse parole relativamente al rispetto dei tempi; una conoscenza agli inizi e senza legami. Se la sua preoccupazione è legata al futuro e all'incognita potrebbe esserle utile un percorso di terapia personale. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa
Buongiorno,
è molto probabile che questo ragazzo le abbia comunicato di aver conosciuto una persona prima di lei proprio per evitare discussioni future in merito. Magari sa che con il tempo la vostra relazione potrebbe trasformarsi in altro e non vuole che questo potrebbe esser motivo di discussione e litigi. L' indicazione è quella di continuare a vivere questa conoscenza senza troppo pensare al futuro. Si viva il presente, se son rose fioriranno.

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, bello che sia stato chiaro e ci si auspica che possa prendere una decisione. Mi sembra però che una visione del genere lasci tutta la relazione in balia del volere dell'altro. Provi a focalizzare ciò che desidera, i suoi bisogni e i suoi pensieri e condividerli con questo ragazzo. Il viaggio di una relazione si fa in due.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentilissima,
l'inizio delle relazioni è sempre incerto e ci espone a dei rischi.
Il comportamento di lui è stato onesto ma chiaramente non si sa come può evolversi il vostro rapporto.
Il mio consiglio è di non perdere di vista i suoi bisogni e di come la relazione la fa stare, questo la aiuterà anche ad evitare future delusioni.
Un caro saluto
D.ssa Simona Torrente- Torino
Buongiorno, intanto potrebbe riflettere su quanto questa posizione possa essere accettabile per lei e comportarsi di conseguenza. Quello che succederà può nessuno può dirlo
Gentile utente, mi sembra piuttosto dubbiosa.. L'intuizione è una qualità spiccatamente femminile, provi a farci affidamento; tuttavia anche il bisogno di previsione è universale.

Un saluto
LM
Gentile Amica,
molto dipende da quanto sarai chiara con te stessa e di conseguenza con lui: se aspiri ad un rapporto esclusivo, sarebbe bene dirlo. Nella vita si è scelti, ma si sceglie anche. Cosa ti dice di lui il suo comportamento?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno,
Ho letto il suo messaggio.
Non si concentri sul passato, cerchi di vivere il presente della vostra conoscenza appena iniziata.
Nessuno può sapere ora come andranno le cose, è un percorso in divenire.
Se ha bisogno di consigli non esiti a contattarmi online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, l’inizio di una conoscenza che ci può coinvolgere è sempre un po’ ansiogeno, perché non sappiamo come andrà e l’unica possibilità è vivere il presente ed ascoltare le nostre sensazioni.
Le auguro buona fortuna.
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Buongiorno,
Lei come vede questo ragazzo? Si sente già coinvolta oppure anche lei è un una fase di conoscenza che non prevede l'esclusiva? Quando le ha detto dell'altra ragazza come è stata?
Buongiorno, capisco il suo timore di trovarsi in una situazione che genera sofferenza. Temo che in una fase iniziale di conoscenza non possano esserci certezze e non si possa evitare di affrontare dei rischi. Anche il fatto che la persona che ha conosciuto l'abbia informata circa l'esistenza di altre frequentazioni non può essere interpretato con certezza. Potrebbe essere espressione di sincerità ma anche, come hanno osservato altri colleghi, lasciare intuire il desiderio di non prendere posizione e voler "prendere tempo". Credo che la cosa più importante sia capire cosa desidera lei, prima ancora che interpretare e comprendere quali siano i pensieri della persona che sta conoscendo. Le consiglio di fare chiarezza su quello che desidera trovare in un partner e valutare se la persona che ha appena conosciuto può offrirle quello che vorrebbe. Non è scontato capire quello che desideriamo veramente, molte volte siamo tratti in inganno da emozioni contrastanti o non abbiamo piena consapevolezza delle ragioni che ci muovono o dei motivi che ci spingono a sentirci attratti verso determinate persone piuttosto che altre. Può essere utile consultare un professionista per avere maggiore chiarezza. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti anche online. Un cordiale saluto. Dott.ssa Claudia Cenni.
Gentilissima,
dalle sue parole traspare il desiderio e l'aspettativa che la relazione evolva verso la stabilizzazione e l'esclusività. Se sente di aver già maturato una sufficiente consapevolezza circa la direzione che vorrebbe prendesse tale relazione, è utile che lei stessa contribuisca a favorire tale evoluzione, condividendo i proprio pensieri e le proprie emozioni. Sicuramente la relazione è ancora in fase iniziale, ma assumere una posizione attiva fin dal principio può contribuire a far evolvere il rapporto nella direzione sperata. Nel caso in cui sentisse il bisogno di approfondire tali aspetti, le consiglio di riservarsi alcuni colloqui psicologici entro cui sintonizzarsi con i propri bisogni e vissuti.
Nella speranza di aver dato un utile contributo, le mando i miei saluti. Cordialmente, Eleonora Franchini
Buongiorno iniziare una relazione ci espone ad alcuni rischi ma anche a belle scoperte! L'importante è parlare chiaramente con l'altro esponendo anche perplessità o desideri e cercando di non avere troppe aspettative che dicono magari molto di noi ma molto poco della persona che stiamo conoscendo. La mia domanda è come mai ha già paura di soffrire pur avendo appena iniziato da poco la frequentazione? un abbraccio
Cara utente, il fatto che lui sia stato aperto con lei e le abbia subito comnunicato che sta frequentando altre persone, lo vedo già come positivo. Oggi è molto diffuso il concetto di "Dating" che viene dal mondo anglosassone, ovvero, frequentare più di una persona prima di dichiararsi esclusivo ad una in particolare che diventa quindi "La Relazione". Se a lei piace molto questo ragazzo e il tempo che passate insieme è comunque piacevole, vada pure avanti senza chiedersi troppo se e quando potrà diventare una relazione. Per proteggersi potrà lei stessa sentirsi libera di frequentare altre persone. Se la vostra è destinata ad essere una storia importante avverrà senza che ci sia una qualsiasi forzatura da parte sua. Cerchi di vivere il più serenamente questo periodo conoscitivo. In bocca al lupo.
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione delle sue emozioni. Anche in fase di conoscenza, potrebbe essere utile proprio comunicare con la persona le proprie sensazioni; sebbene non esista la possibilità di prevedere come andrà, anzi la paura potrebbe solo paralizzarla, è proprio da questi scambi che ci si conosce il profondità e si può, insieme, comprendere la natura di questa relazione. Dott.ssa Amelia Capezio