Buonasera, ho 24 anni e sto con il mio attuale fidanzato da 3 anni e oggi mi ha detto che ha bisogno

18 risposte
Buonasera, ho 24 anni e sto con il mio attuale fidanzato da 3 anni e oggi mi ha detto che ha bisogno dei suoi spazi perché secondo lui io non ho un buon carattere perché sono categorica e non mi esprimo con lui dei miei vari problemi sul nostro rapporto o delle mie personali ansietà ma io non lo faccio perché non voglio litigare perché quando ci vediamo voglio vivere in serenità senza litigare. A me piace molto lui e ne sono profondamente innamorata. L'unica pecca è che lui pretende che io sia amica della sua ex con il quale lui è ancora in contatto a motivo delle amicizie comuni. Ma io per quanto mi sforzi non riesco a darle un'opportunità.
Io per lui farei di tutto! Sarei disposta anche a migliorare il mio carattere!! Però adesso non capisco se devo dirglielo o se rispettare i suoi spazi e lasciare che si riprenda. Io sto male... non riesco più a mangiare e piango in continuazione perché mi ha fatto capire che io non sono più una sua priorità e ho paura di perderlo
Cosa devo fare?
Buongiorno, è comprensibile la sua voglia di passare solo del bel tempo con il suo fidanzato tuttavia purtroppo accadono anche momenti meno belli e sono da accettare e per far questo è fondamentale parlarne insieme. Lui che cosa le ha detto? Che sensazioni le ha dato? Mi spiace per la brutta situazione che riporta, purtroppo le dinamiche sono sicuramente più complesse di quelle che riporta, le consiglierei quindi di parlare con il suo fidanzato su quello che sta sentendo e comprendere che vorrebbe lui, e intraprendere una terapia insieme potrebbe aiutarvi per comprendere meglio quali sono i vostri reciproci desideri. A tal proposito se vuole rimango disponibile.

Buongiorno
per poterle dare delle indicazioni in merito a comportamenti da mettere in atto per superare questo momento di crisi tra lei ed il suo ragazzo, sarebbe necessario comprendere le motivazioni, le convinzioni ed il vissuto emotivo suo e quello del suo ragazzo in merito al vostro rapporto ed al significato che ha per il suo ragazzo il legame con la sua ex.
Se ha bisogno di ulteriori indicazioni non esiti a contattarmi.

Saluti
dott.ssa Letizia Muzi
Buonasera, da quel che ha scritto mi arriva tanta confusione, tanta ansia, tanta preoccupazione. Mi sembra di capire che ci sono più punti di difficoltà in questa relazione ma che lei tiene davvero tanto a mantenere viva e tranquilla questa relazione. In primis, dovrebbe chiedersi quale è il punto più problematico, quello che porta a entrambi più fatiche e sarà proprio da quello che dovrà partire, in una terapia di coppia (come lei ha chiesto) o, chissà, anche da sola.
Gentile Utente, mi dispiace che tu stia attraversando un momento difficile nella tua relazione. Affrontare problemi di comunicazione e differenze di opinioni è una parte comune delle relazioni, e può richiedere tempo e sforzo per risolverli. E' importante trovare un equilibrio tra l'indipendenza personale e la condivisione di esperienze e sentimenti nella relazione.Quanto alla questione della sua ex, è comprensibile che ti senta a disagio,Cerca di capire le ragioni per cui desidera mantenere un rapporto amichevole con lei. Inoltre, potresti parlare apertamente con il tuo fidanzato sulla tua difficoltà ad accettare questa amicizia e cercare un compromesso che soddisfi entrambi.on avere paura di esprimere i tuoi sentimenti al tuo fidanzato. Una conversazione sincera e rispettosa può aiutare a superare le difficoltà e a trovare una soluzione insieme.

Non affrontare questa situazione da sola, cerca un sostengo emotivo che puoi sicuramente trovare all'interno di un percorso di psicoterapia.

Un caro saluto, Dott.ssa Russo.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
leggendo la sua domanda, pensavo alla complessità che fa da cornice alle relazioni, indipendentemente dalla loro natura. Non sempre è facile trovare un significato alle richieste o le aspettative dell'altro e non è scontato ricevere le "giuste" conferme o rassicurazioni. Cercare di comprendere le scelte relazionali altrui, non sortisce sempre l'effetto desiderato e, alcune volte, la ricerca può procurare dolorose ferite.
Diventa quindi indispensabile raccogliersi e fare i conti con le proprie delusioni.
Che risonanza hanno dentro di me queste richieste?
E' una domanda che necessita di un'accurata riflessione, non giudicante, che prescinde dalle categorizzazioni. Si può riflettere in tanti modi, quelli che ritiene più funzionali. Lo spazio terapeutico potrebbe essere, per lei, un valido strumento.

Cordiali Saluti
Dott. Vincenzo Costantino
Salve, mi dispiace per la situazione descritta. In un rapporto di coppia risulta fondamentale chiarire i bisogni e le aspettative reciproche ma sempre nel rispetto dell'altro. Forse sarebbe opportuno provare ad attivare un percorso di coppia per esplicitare vissuti e sentimenti, puntando allo sviluppo di una comunicazione efficace nell'ottica di definire meglio la natura di questo rapporto.
Cordiali saluti. Dott.ssa Antonia Amodeo
Ciao, capisco che ti trovi in una situazione difficile e che ti senti confusa e preoccupata per il tuo rapporto con il tuo fidanzato. È importante ricordare che ogni relazione è diversa e che ci sono bisogni e aspettative diverse da parte di entrambi i partner. Tuttavia, la comunicazione aperta e sincera è fondamentale per risolvere i problemi e trovare un equilibrio.

Prima di tutto, cerca di esprimere le tue preoccupazioni e le tue ansie al tuo fidanzato. Spiega come ti senti riguardo alla situazione con la sua ex e perché ti è difficile stabilire un rapporto amichevole con lei. Fagli capire che ti importa della vostra relazione e che sei disposta a lavorare su te stessa per migliorare, ma che allo stesso tempo hai bisogno di sentirlo vicino e di essere una priorità per lui.

Cerca di avere una conversazione aperta e ascolta anche le sue preoccupazioni e le sue ragioni. Cerca di comprendere il suo punto di vista e cercate insieme una soluzione che soddisfi entrambi. È possibile che ci sia bisogno di trovare un compromesso, come ridurre il contatto con l'ex o stabilire dei limiti chiari.

È anche importante prenderti cura di te stessa durante questo periodo. Cerca di mantenere uno stile di vita sano, fai attività che ti piacciono e cerca il supporto dei tuoi amici e della tua famiglia. Se le tue emozioni diventano sopraffacenti o senti che non riesci ad affrontare la situazione da sola, potresti considerare di parlare con un professionista, come uno psicologo o un consulente di coppia, che possa aiutarti a navigare attraverso queste sfide emotive.

Ricorda che le relazioni richiedono impegno da entrambe le parti e che ogni situazione è unica. Cerca di essere onesta con te stessa sui tuoi sentimenti e bisogni e cerca una soluzione che sia sana e soddisfacente per te.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
buonasera,
i suoi dubbi e le sue paure sono comprensibili, è necessario e fondamentale il dialogo in coppia affinchè possiate capire meglio cosa vi succede.
Se necessario consiglio colloquio terapeutico
Saluti
Dott.ssa Supino
Buongiorno gentile utente. Dal suo scritto mi sembra di avvertire molta confusione e indecisione in merito a come procedere. Fermo restando che, per trovare insieme delle risposte alle sue domande sarebbe necessario parlarsi e, quindi, avviare un percorso di sostegno psicologico, ciò che mi sento di suggerirle in questo momento è di ascoltarsi. Se sente la necessità di un confronto con il suo fidanzato, potrebbe darsi il permesso di cercare questo confronto. Qualora non la sentisse, sarebbe interessante approfondire le motivazioni che la spingono ad evitare il confronto. Da quanto leggo, lei tiene per sé le sue difficoltà (di coppia e non) per non dare adito a discussioni: anche in questo caso, sarebbe opportuno approfondire le dinamiche di coppia e personali al fine di capire perché la condivisione di ansie o problemi possa scatenare, riprendendo quanto dice, delle liti, nonostante la richiesta di condivisione, mi sembra di capire, parta da lui.
Rimango a disposizione qualora dovesse sentirne il bisogno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Camilla Centanni
Buongiorno, quanto è importante la comunicazione tra voi due? Sembra che lui le stia chiedendo di aprirsi, e lei non ci riesce. Questo avviene anche relativamente alla sua ex fidanzata: lei si sforza di esserle amica, ma non riesce a dire quanto questo la faccia soffrire. In una relazione, di qualunque genere, la condivisione del dolore, della sofferenza, è importante tanto quanto la condivisione della bellezza e leggerezza.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Salve, mi sembra abbastanza chiaro che lei non stia vivendo affatto bene questa situazione.
Credo che la questione principale della relazione, almeno con questo messaggio, sembra essere la comunicazione.
Da una parte lei stessa dice di avere delle "personali ansie" che mi pare di aver capito non condivida con il suo compagno perché non vuole appesantire il rapporto. Però potrebbe anche essere che il suo compagno non si senta completamente partecipe in questo caso della sua vita e delle sue fragilità e che quindi vorrebbe farne parte. D'altronde credo che qualsiasi rapporto sia caratterizzato da momenti belli ma anche da momenti meno belli e più difficili in cui ci si mette in gioco anche per le fragilità che ognuno presenta.
La comunicazione ritorna quando lei dice "non capisco se devo dirglielo".
Come consiglio mi sento di dirle che non c'è un momento giusto o sbagliato per dire determinate cose. Piuttosto mi focalizzerei su ciò che può far star meglio in una determinata situazione. Quindi le consiglio di capire se dirgli tutto può essere una cosa che può farla stare meglio (mi sembra di capire di si dato che attualmente fa fatica a mangiare e piange spesso).
Sarebbe opportuno approfondire altre questioni, come quella della ex e questa sua paura che si avverte tantissimo nel perderlo; al punto che dice di essere disposta a far tutto per lui, anche di cambiare il suo carattere.
Resto a disposizione qualora volesse mettere un po' di ordine tra le sue emozioni e i suoi pensieri, anche online.
Cordialmente,
Dott. Damiano Frontera
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione con la comunità di Miodottore.
Mi spiace molto che lei stia così male per questa situazione, ma è comprensibile, quello che sembra non capire è il suo fidanzato, per questo motivo le suggerisco di parlargli al più presto di questo suo stato di sofferenza. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di interrogare se stessa, e potrebbe farlo con il supporto di un terapeuta, non tanto per la sua attuale relazione, ma per se stessa e il suo benessere.
Se lo ritiene opportuno resto a sua disposizione, anche online.
Saluti e in bocca al lupo per tutto.
Dott.ssa Loredana Benelli
Comincerei col dire che "pretendere" che una persona si trovi bene con un'altra non è proprio il segnale di una buona disposizione alle relazioni interpersonali. Questo se lei ha utilizzato il verbo esatto. Precisato ciò non si può far altro che rispettare la volontà di una persona che decide di allontanarsi da un'altra per qualsivoglia motivo, anche se questo costa molta sofferenza. Cerchi di essere chiara nel chiedere a lui cosa, di preciso, non gli va bene nel vostro rapporto, escludendo terze persone. Poi definisca cosa a LEI sta bene ed è disposta a tollerare nel rapporto con questa persona senza sentirsi schiacciata nella propria dignità. Questo valore non ha prezzo. E' giovanissima è ha a sua disposizione una enorme serie di opportunità da cogliere, anche se al momento le può sembrare che il mondo le stia crollando addosso. Saluti, Dott. Marco Casella.
Buongiorno,
in una sana relazione bisogna condividere sia le cose positive, che quelle negative. Cercare di passare solo momenti belli non porta al risultato desiderato perché la vita non è fatta solo di momenti belli ma condividere il proprio vissuto, le proprie emozioni ed i propri pensieri è invece utilissimo per fortificare ed approfondire sempre di più una relazione d'amore.
Comincia ad aprirti con il tuo fidanzato essendo te stessa e vedrai che da questo punto di vista le cose andranno sicuramente meglio. Per quanto riguarda l'amicizia con la ex, è più che lecito che tu non voglia instaurare un rapporto con lei e questa cosa va bene, diglielo apertamente e se la vorrà frequentare lo farà lui. D'altronde non si può costringere una persona ad andare d'accordo con qualcun altro. Ognuno ha bisogno dei propri spazi e delle proprie amicizie!
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Ciao,

capisco che la situazione che stai vivendo sia difficile e frustrante. È chiaro che sei preoccupata per il tuo rapporto e che hai paura di perderlo.

Dal tuo racconto, mi sembra che ci siano alcuni problemi nella vostra relazione che è importante affrontare.

Il primo problema è che il tuo fidanzato si sente frustrato dal tuo carattere. È comprensibile che ti senta a disagio a parlare dei tuoi problemi con lui, ma è importante essere in grado di comunicare in modo aperto e onesto in una relazione. Se non riesci a parlare con lui dei tuoi sentimenti, è difficile costruire un rapporto sano e duraturo.

Il secondo problema è che il tuo fidanzato pretende che tu sia amica della sua ex. È comprensibile che tu abbia difficoltà a farlo, soprattutto se non la conosci bene o se non ti piace. È importante ricordare che non devi essere amica della sua ex se non vuoi.

In questo momento, è importante che tu ti prenda del tempo per te stessa e per pensare a ciò che vuoi. È anche importante rispettare i suoi spazi e lasciargli il tempo di riflettere.

Una volta che avrai avuto un po' di tempo per pensare, puoi parlare con lui di ciò che ti preoccupa. Puoi dirgli che sei disposta a migliorare il tuo carattere e che vuoi lavorare per rendere la vostra relazione più felice e soddisfacente. Ma puoi anche dirgli che non sei disposta a essere amica della sua ex.

Se lui non è disposto a lavorare con te per risolvere i problemi, allora potresti dover considerare la possibilità di chiudere la relazione.

Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la situazione:

Parla con qualcuno di cui ti fidi. Parlare con un amico, un familiare o un terapista può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a trovare modi per affrontare la situazione.
Cerca di rilassarti e di prenderti cura di te stessa. Fai cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene.
Sii paziente e comprensiva. Dai al tuo fidanzato il tempo di riflettere e di capire cosa vuole.
Spero che questo ti aiuti.
Ciao, capisco che stai affrontando un momento difficile. È importante comunicare apertamente con il tuo fidanzato riguardo ai tuoi sentimenti e preoccupazioni. Esprimiti sinceramente riguardo alle tue ansietà e al desiderio di migliorare la vostra relazione. Chiedi chiarimenti sulla sua richiesta di spazi e cercate di trovare un compromesso che soddisfi entrambi. Riguardo all'amicizia con la sua ex, condividi apertamente i tuoi sentimenti, ma cerca di comprendere anche il suo punto di vista. La comunicazione aperta è fondamentale per affrontare le sfide nelle relazioni. Se senti il bisogno, potrebbe essere utile sentire uno psicologo in modo che possa aiutarti a fare chiarezza riguardo la situazione e fornirti qualche strategia. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulo.
Un saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Mi dispiace che Lei stia attraversando un momento che, a quanto scrive, appare di difficile gestione all'interno della relazione. Lw diffioltà di comunicazione sono spesso centrali nelle relazioni e, spesso, se non risolti si protraggono fino a portare alla conclusione della relazione. Per risolverli è necessario tempo e volontà, ma soprattutto è bene che vengano manifestati: quindi, in realtà, è un bene che siano stati portati in evidenza.
E' importante trovare un equilibrio tra sé e l'altro nella relazione, mantenendo del tempo per le cose che amiamo solo noi ed evitando di essere troppo assillanti gli uni con gli altri.
Rispetto al tema delle amicizie, mi sento di consigliare di provare a capire il motivo per cui ci tiene così tanto che si vada d'accordo e suggerisco di spiegargli con calma e serenità il tuo punto di vista in merito in modo da poter trovare un compromesso insieme.
Non nascondere pensieri ed emozioni e cerca di affrontare la situazione con apertura e rispetto reciproco. Resto a disposizione, anche online.