Buon giorno, vorrei sapere come affrontare il problema del desiderio in una coppia, mi spiego... É n

14 risposte
Buon giorno, vorrei sapere come affrontare il problema del desiderio in una coppia, mi spiego... É normale non avere più desiderio sessuale o pochissimo verso il partner? Nel senso provo sentimenti forti per lui... Ma a livello intimo é andato sempre più a calare quasi da farne anche a meno per me.... E non capisco da cosa possa scaturire.... Come devo comportarmi o cosa posso fare?
Buongiorno,
nella sua domanda non specifica quanti anni ha né da quanto tempo state insieme. Queste due informazioni sarebbero già importanti per poter individuare o escludere alcune cause.
In ogni caso, a livello generale, è necessario specificare che il desiderio sessuale può essere altalenante in una coppia senza che ciò indichi qualcosa di cui preoccuparsi. Quando, però, rimane basso per un periodo prolungato allora è meglio indagare.
Alcune cause possono essere di natura individuale (sbalzi ormonali, ciclo mestruale, menopausa, cambiamenti fisici che danno una percezione di sé come meno attraente, maggiori impegni familiari o lavorativi ecc.). Altri fattori vanno rintracciati nella coppia (minor attrazione verso il partner, cambiamenti a livello di equilibrio di coppia ecc.)
E' comunque importante non confondere un più basso desiderio sessuale con un minor sentimento perché le due cose non necessariamente sono collegate: amore e sessualità possono viaggiare anche su livelli separati.
Bisogna, tuttavia, considerare che il desiderio sessuale è una dimensione molto complessa, quindi il modo migliore di procedere è quello di rivolgersi ad un professionista che, prima di tutto, aiuti a inquadrare le cause (che, come accennato sopra, possono essere svariate e numerose) e da lì stabilire il percorso più adeguato alla risoluzione della problematica

Buongiorno, poiché esistono divese cause per il desiderio ipoattivo é necessario indagarlo attraverso un lavoro psicosessuologico.
Buongiorno, il desiderio sessuale può subire delle fluttuazioni nel corso della vita e in risposta a diversi eventi ma è necessario fare un lavoro approfondito per indagare al meglio le cause del problema.
Eros è un dio che appare molto misteriosamente nella nostra vita e altrettanto misteriosamente scompare. Ti sei mai chiesta da dove proveniva quel desiderio sessuale che prima sperimentavi con lui?
Buongiorno
È possibile che il desiderio cali, le cause possono essere molteplici, escludendo il calo nella sfera affettiva va indagato invece la sua vita sessuale passata, da quanto tempo state insieme, se la mancanza del desideri riguarda solo il suo partner o è generalizzato, insomma un esame più approfondito per individuare le cause la terapia giusta.
Cordiali saluti
Buongiorno! il calo del desiderio è una problematica purtroppo molto comune ma non è una condizione a cui ci si deve rassegnare in quanto non è nè "normale" nè immodificabile. Bisogna però saper riconoscere che anche il desiderio come il resto della sessualità matura e cambia sia in relazione alla coppia che alla nostra storia di vita e di coppia. Se però è scarso la prima cosa da fare è escludere che ci siano delle motivazioni mediche che vanno ad incidere sul desiderio come possono fare ad esempio la disregolazione di alcuni ormoni o problematiche tiroidee. Come prima cosa ne può perciò parlare con il medico di base che le prescriverà gli esami necessari ad accertare che il calo del desiderio non sia un sintomo di disequilibri di natura organica. Se non viene rilevato nulla dagli esami di tipo medico allora può affidarsi ad uno psicoterapeuta che abbia anche il titolo di sessuologo. Con questo professionista potrete riconoscere l'origine del calo del desiderio e modificare questo aspetto. Purtroppo la nostra mente non ci rende immediatamente accessibili tutte le risposte ma stia sicura che con la guida di un professionista potrete arrivare ad una comprensione più profonda dell'accaduto e grazie a questo individuare l'azione terapeutica più efficace per voi.
Salve, a tutte queste domande c'è un ' unica risposta: dipende!
Bisognerebbe avere tempo e modo per conoscere la vostra vita di coppia e da singoli, prima di incontrarvi. Per questo vi consiglio una consulenza sessuologica...per fare chiarezza
Gentile utente, il calo del desiderio in un rapporto di coppia può capitare, ma non abbiamo abbastanza informazioni per poterle dare una risposta concreta. E' molto importante che ci sia da parte sua un sentimento verso il partner e la voglia di migliorare questa situazione. Dovreste rivolgersi ad uno psicologo sessuologo per un percorso di coppia per capire cosa ha portato a questa situazione.
In bocca al lupo
Dott.ssa Alice Maffeo
Gentile utente, le cause della perdita del desiderio possono essere di tipo organico (es. ormonale, o secondarie ad altra patologia organica) oppure di carattere psicologico (personologico, relazionale, situazionale), per cui l'identificazione della causa sottostante, che è il primo step per comprendere l'intervento più adeguato, richiede una valutazione parallela: di tipo medico (endocrinologico, ginecologico) e psicosessuologico.
Buongiorno,
sarebbe prima di tutto importante per una lettura più approfondita conoscere meglio la storia intima della coppia, nel frattempo riuscire a comprendere in quale modo o attraverso quali dinamiche lei potrebbe riguadagnare il desiderio nei confronti del suo partner, quindi una prima indicazione sarebbe quella di consigliarle un maggior ascolto del proprio corpo, soprattutto riferito all'ambito del piacere, dell'erotismo e della sensualità, per riuscire a comprendere quanto queste caratteristiche sono vitali dentro di lei. Infine questo potrebbe aiutarci a comprendere in quale modo attraverso anche la creatività permettere alla vostra relazione di rinascere da questo punto di vista.
Buongiorno, in effetti le informazioni che ci descrive sono davvero insufficienti per formulare delle ipotesi.
Concordo con tutto quello che hanno detto i miei colleghi, il desiderio può avere delle fluttuazioni in merito a tanti fattori, relazionali, lavorativi, personali, problematiche fisiche e difficoltà psicologiche. Il tempo che passa produce grandi cambiamenti ed evoluzioni nella coppia, per questo bisogna cercare di tenere sempre vivo l'aspetto intimo attraverso il costante impegno. Quando subentrano problematiche è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per cercare le cause e farsi aiutare.
Buonasera, il desiderio sessuale è oscillatorio e può quindi succedere che cali in alcuni periodi rispetto ad altri, oppure che tenda ad avere una curva decrescente. Sarebbe importante inquadrare il desiderio ipoattivo nella cornice più ampia della storia personale e di coppia ed approfondirne più aspetti, non secondario quello medico. Credo tuttavia che il sentimento forte che prova ed esprime per il suo partner possa essere un’ottima base di partenza. Le suggerisco un percorso sessuologico così da avere un quadro chiaro della situazione e farsi supportare, ad esempio, nell’esplorazione e nella sperimentazione delle sorgenti del desiderio.
Prenota subito una visita online: Terapia sessuologica - 75 €
Buongiorno, capisco che questo possa essere un argomento delicato. È abbastanza comune che il desiderio sessuale in una relazione possa fluttuare nel tempo. Nella sua richiesta mancano dati importanti che andrebbero esplorati insieme, la sua storia personale, di coppia ed eventualmente percorsi medici. Potrebbe essere utile comunicare apertamente con il tuo partner su come si sente. Spesso, la chiarezza nella comunicazione può aprire la strada a una comprensione reciproca. Inoltre, potrebbe essere uno spunto parlare di nuove esperienze o approcci nella sfera intima per ravvivare la connessione. Se il problema persiste e si sente a disagio le consiglio un colloquio per approfondire la situazione, per ricevere supporto e consigli mirati. Ogni relazione è unica, e ciò che funziona può variare da coppia a coppia. La comunicazione aperta e l'empatia sono spesso chiavi per superare le sfide intime.
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione. La problematica riguardante il calo o la fluttuazione del desiderio sessuale è estremamente comune nelle coppie e negli individui. Può infatti accadere che sia per fattori individuali (fluttuazioni ormonali, patologie..), di coppia (nuovi assetti relazionali, ricaduta nella routine) o di contesto (situazioni stressanti a livello lavorativo ad esempio) il desiderio sessuale tenda a diminuire o ad avere picchi solo con determinate condizioni. È molto importante fare chiarezza in questa situazione, perchè da come scrive lei il sentimento nei confronti del partner è rimasto invariato. Non mi sbilancio ulteriormente in quanto avrei bisogno di maggiori dettagli per poterle dare una risposta più articolata e precisa, dunque le consiglio di rivolgersi ad un/a sessuologo/a per inquadrare meglio la situazione. Resto a disposizione nel caso in cui ne avesse bisogno. Cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €