Buongiorno, io e il mio ragazzo ultimamente abbiamo poche volte rapporti sessuali e lui e spesso via

6 risposte
Buongiorno, io e il mio ragazzo ultimamente abbiamo poche volte rapporti sessuali e lui e spesso via per lavoro . Mi ha confidato che ha provato attrazione per persone che passavano per strada avendo talvolta fantasie erotiche a riguardo (tipo flash) provando anche eccitazione ma la cosa si fermava li .... è una cosa normale? O e un tradimento mentale? Sono molto nervosa riguardo a ciò ....
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buon pomeriggio. Può accadere, non è un tradimento mentale, non c'è un soggetto specifico del desiderio su cui sono state fatte fantasie, ma bensì persone che attirano l'attenzione ed eccitano.
Dottoressa Teresita Forlano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
Capita spesso, in relazioni segnate da distanza fisica e affettiva, che emergano fantasie erotiche o pensieri legati ad altri: il desiderio non è un segnale di tradimento, ma una manifestazione della nostra complessità psichica.

La vera domanda potrebbe non essere “è normale?”, ma piuttosto: cosa mi dice questa situazione sul nostro legame? Sui miei bisogni affettivi?

Quando un partner ci confida qualcosa che ci destabilizza, si attiva in noi un conflitto tra fiducia e vulnerabilità, tra bisogno di sicurezza e paura del rifiuto. Non è raro che questo venga vissuto come un tradimento emotivo, ma forse è anche un invito ad ascoltare la nostra insicurezza relazionale e capire che tipo di connessione desideriamo costruire.

In terapia esploriamo spesso questi “flash mentali” come segnali, non come colpe. Ogni crisi di coppia può diventare un’opportunità di crescita, se accolta con coraggio e curiosità.

La domanda allora diventa: cosa desideri veramente?
E... sei disposta a scoprirlo in uno spazio sicuro come quello terapeutico?

Resto a disposizione
Nicolò Paluzzi Monti
Dott.ssa Selina Moretti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cantù
Gentile utente , le fantasie sessuali sono del tutto naturali/ normali, non hanno nulla a che vedere con il tradimento. Altra faccenda è desiderare un’altra persona e avere voglia di avere rapporti sessuali fino ad attuarli. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. Dott.ssa Selina Moretti
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
gentilissima,
è assolutamente normale, anzi, all'interno di una coppia è funzionale come cosa
Buongiorno,
Ognuno di noi ha una visione diversa rispetto a cosa sia o meno il tradimento e a cosa sia "normale" o meno all'interno di una relazione. In questa situazione la cosa importante, a mio parere, sarebbe capire cosa ha determinato eventuali difficoltà all'interno della coppia e come tali difficoltà vengono interpretate da entrambi. Solo attraverso una comunicazione reciproca è possibile affrontare tale situazione.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, provare attrazione e avere fantasie su altre persone è considerato statisticamente normale. Ognuno poi ha la sua concezione su cosa sia il tradimento.. se la cosa le crea disagio potrebbe esserle utile esplorare tali temi in una consulenza psico-sessuologica. Buona giornata, cordiali saluti!

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Giulia Redondi

Giulia Redondi

Psicologo, Psicologo clinico

Magenta

Prenota ora
Stefania Bua

Stefania Bua

Psicologo

Adrano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 320 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.