Domande del paziente (3146)
-
Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Sono sempre stato confuso sul mio orientamento sessuale. Le ragaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente dispiace sentire nel suo scritto tutta la sua difficoltà a orientarsi nella scelta sessuale. Ritengo molto utile per lei richiedere un consulto con uno specialista, sia per fare… Altro
-
Buongiorno Ho bisogno di aiuto devo fare una visita ma soffro di urofobia E sono paralizzata dalla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che sia opportuno cercare un aiuto da un professionista. Vivere una vita libera è possibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buonasera, cercherò di descrivere in breve la mia situazione che ritengo essere molto complessa. Sin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, complimenti per la tenacia che ha dimostrato nell'iniziare un percorso e nel non mollare i suoi progetti. Non c'è un'età per fare ciò che si desidera. La sensazione di… Altro
-
Ho 70 anni e sono leggermente ansioso. 0Prendo Xanas mattina e sera vista la bassa dose posso b
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il farmaco aiuta ma è necessario affiancare un percorso di psicoterapia. Cerchi uno o una psicoterapeuta della sua zona per un corretto inquadramento del caso, vedrà che ne trarrà giovamento.… Altro
-
Buona sera e da cinque mesi che soffro d'ansia e prendo antidepressivi si chiamano daparox ris
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che oltre ai farmaci sia necessario affiancare un percorso di psicoterapia. Provi a contattarne uno nella sua zona per un corretto inquadramento del caso.
Cordiali saluti
Altro
-
"Mettiti l'anima in pace, rimarrai sempre un ansioso ed un fobico, con l'ansia dovrai imparare a con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sì che c'è sempre speranza e sono convinta che più che lottare contro i sintomi è importante ascoltarli e trovare una relazione terapeutica accogliente e nutritiva. Provi ancora… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 29 anni con un passato familiare molto difficile e troppo lungo da riassumere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che lei voglia affrontare il suo passato, forse adesso è pronta. In merito alla scelta della terapia conta molto come percepisce il percorso fatto e la relazione con chi la segue.… Altro
-
Buongiorno sono mamma bis, un bimbo di 6 anni, una bimba di 1 anno. Tra poco devo tornare al lavoro,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che per lei sia indicato un percorso che affronti le sue emozioni in merito alla genitorialità. Provi a fissare qualche colloquio conoscitivo con uno psicoterapeuta della sua… Altro
-
Buonasera a tutti,volevo chiedere un'informazione.Soffro di ansia e il mio corpo è il primo che ne r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sì potrebbero essere sintomi ansiosi ma prima di prendere in considerazione un'evenienza simile dovrebbe rivolgersi al suo medico curante per effettuare analisi fisiologiche specifiche.… Altro
-
Salve, ho 35 anni e sono depresso da 10, non ho ancora concluso gli studi universitari nonostante un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi rincresce leggere le sue parole in una persona che è cronologicamente nel pieno della vita. Non c'è una fine se non con la morte. Ogni essere umano può e deve sognare e realizzare… Altro
-
Ho avuto una piccola relazione che non è finita bene. Il ragazzo mi è stato presentato da un’ amica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi pare che la sua amica si "nutra" delle sue situazioni negative. Non conosco la qualità e le caratteristiche del vostro rapporto ma da ciò che scrive è forse questo il suo… Altro
-
Buongiorno Dottori, Le scrivo questa mail perché sono disperata. Circa 1 mese fa il mio ragazzo mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace per il dolore che sta provando. Credo che sia utile per lei lavorare su di sè, sulla difficoltà del distacco e di come il valore dell'altro sia misura anche del suo… Altro
-
Salve! Ho 22 anni e sono perfezionista con abbastanza autocontrollo di me stesso(se non c’è ansia di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se sta seguendo un percorso con un collega psicoterapeuta deve rivolgere a lui queste domande e valutare l'andamento del suo percorso. Credo che prima dell'autocontrollo sia… Altro
-
Ho 19 anni, sono un ragazzo molto timido e molto introverso infatti non ho amici (neanche uno), qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che sia necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione della situazione in termini di autostima e di risorse che la aiutino a differenziarsi dai suoi genitori… Altro
-
Buongiorno, avrei un quesito da porvi. L ‘anno scorso il ragazzo con cui stavo mi ha lasciata di p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è difficilissimo dare coerenza al comportamento altrui, soprattutto se non si fanno domande al diretto interessato. Tuttavia credo che il comportamento ambivalente del suo ex non le… Altro
-
Ciao a tutti. Sono una ragazza di 22 anni, mi sono laureata quest'anno eppure non so cosa farne dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che la consapevolezza della propria umanità e dei propri limiti, anche quelli più scomodi, sia l'inizio vero di un cambiamento. L'autostima che sente di non avere e… Altro
-
Soffro di una specie di doc molto particolare, ma la stranezza dei pensieri che mi assalgono a ciel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, intanto le suggerisco di non cercare spiegazioni in rete perchè sono parziali e non tengono conto della sua unicità in termini di storia personale e in termini di modo di vedere il… Altro
-
Buongiorno, da circa 6 anni soffro di catarro persistente, è da troppo tempo che sto andando avanti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, di sicuro avere fastidi di salute e non sapere esattamente come risolverli provoca sconforto e malumore. In genere quando gli esami fisiologici sono negativi, si può pensare ad una… Altro
-
Buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che: - fatica a stabilire amicizie con ragazzi de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, capisco benissimo la sua preoccupazione di mamma che non sa come comportarsi e che nota alcune discordanze nel comportamento del proprio figlio. L'adolescenza è un periodo complesso… Altro
-
Buongiorno sono M. Ho 32 anni vivo con mia madre, perché non riuscirei in pieno a vivere da sola, sa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le suggerirei di valutare l'idea di un percorso che la sostenga nell'elaborazione del lutto e nel processo di separazione dalla famiglia di origine. I lutti modificano gli… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…