Domande del paziente (3146)
-
Gentilissimi, buona sera, sono in una settimana particolare perchè non ho mai sofferto di insonnia h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Ho letto attentamente ciò che ha scritto perché mi sembra denso di nodi e di temi intensi non del tutto elaborati. Credo che abbia affrontato per come poteva le situazioni e mi pare… Altro
-
mi sento sempre infastidita di tutto che intorno, me saluti agata
mi sento sempre infastidita di tutto che intorno, vorrei un vostro parere saluti agata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le nostre emozioni sono campanelli che ci indicano che "qualcosa non va nel verso giusto". Il fastidio che prova va inquadrato nella sua storia personale e nel momento… Altro
-
Buongiorno, ho 34 anni e sono in terapia per DAG con sertralina 75 mg da circa 3 mesi, inizialment
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Il continuo bombardamento mediatico crea disagio ma l'intensità e il modo in cui lo si vive dice molto del proprio mondo interiore. Credo che proprio ora che lei nota i miglioramenti… Altro
-
Salve, da circa un mese, dopo 5 anni di relazione meravigliosa ed intensa, lui (25 anni io 27) iper
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, comprendo la sofferenza per la fine di una relazione e ciò che di lei si porta via. Non conosco molti particolari né le vostre storie personali ma mi pare, da ciò che scrive, che… Altro
-
Buongiorno dottori, scrivo per chiedere un'informazione forse stupida. Nei consultori vi sono anch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Può accedere al consultorio ma dovrebbe avere prima la richiesta del medico curante che potrebbe inviargliela via email. In quanto minorenne credo che serva il consenso scritto di entrambi… Altro
-
Buonasera a tutti. Vi racconto la mia storia. Ho 28 anni e sono stata in terapia da uno psicologo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, i temi da sviluppare sarebbero tanti. Che cosa la tiene unita ancora al suo attuale ragazzo e perché non riesce a stare senza di lui seppure in un triangolo amoroso idealizzato… Altro
-
Sono una persona molto ansiosa e questo periodo non mi giova; ho anche problemi di schiena, ora in q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che la consulenza psicologica possa giovarle. Può rivolgersi all'ausl di riferimento più vicina.
In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Sono una ragazza di 27 anni con ossessioni varie da molto tempo. I primi anni di relazione avevo con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che lo scrivere denoti una qualche forma di presa di coscienza delle sue difficoltà. Dovrebbe fare un passo in più e cercare un percorso risolutivo. Valuterà con lo psicoterapeuta… Altro
-
Buona sera, sono un uomo di 32 anni, sposato, da quando avevo circa 15 anni soffro di un disturbo me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Bisognerebbe conoscere di più della sua storia e indagare questi aspetti. Lo scopo del lavoro di uno psicologo non è dare consigli ma aiutare il paziente a trovare le soluzioni o le… Altro
-
Salve sono una ragazza di 20 anni sono fidanzata da 6 anni e adesso sento l’esigenza di creare qualc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente , non è chiaro, da ciò che scrive, cosa sia di intralcio con il suo progetto. E' un desiderio condiviso? Come vive l'idea di essere madre? Come si vede in questo ruolo… Altro
-
C'è una cosa che non ho capito dell'ansia, nel momento in cui sto a contatto con ciò che mi fa paura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, evidentemente non è riuscita a tradurre in parole ciò che i sintomi le stanno dicendo. Non è solo importante affrontare la paura ma raccontarsi ciò che c'è dietro. Continui… Altro
-
Mi manca la mia psicoterapeuta, ma non posso più andarci, perchè io non riuacivo più a fidarmi di le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, un percorso inizia e si conclude. Ciò che ha imparato fa parte di lei stessa e tale rimane. Da come ne parla immagino ci siano dinamiche non elaborate che dovrebbe affrontare in… Altro
-
Buongiorno, lo scorso anno ho avuto manifestazioni di ansia, ho deciso di affidarmi ad una psicotera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Non conosco nei dettagli la sua situazione ma può capitare che nel percorso di psicoterapia ci siano momenti bui. Dopo c'è un salto in avanti . Se ha dei dubbi o dei malesseri… Altro
-
Quest'anno dopo moltissimi anni insieme ed alcuni di convivenza, ho messo fine (perchè ho dovuto far
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi rendo conto del suo investimento emotivo che è stato calpestato con atti verbali che non hanno tenuto conto del sentimento e del rispetto verso la sua persona. Da storie del… Altro
-
Salve ho 22anni e ormai son 2 anni che vado all università....il mio problema è fare amicizia con le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! E' vero che esperienze pregresse come quelle a cui ha accennato possono concorrere a rinchiudersi in un "guscio", ma è anche vero che se le ha subite sicuramente ci sono… Altro
-
Sono una ragazza e ho 27 anni. Soffro da sempre di ossessioni. E ho quasi da sempre la percezione di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che sia necessario mettere in comunicazione la sua parte razionale con quella emotiva. L'equilibrio non deriva dal prevedere tutto perché ciò non è possibile, ma dall'avere… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni. Nel 2016 ho ricevuto una diagnosi di depressione endogena. P
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Quando gli esami di laboratorio sono negativi, per cui non ci sono patologie organiche, si deve pensare a disturbi di origine psicologica. Sarebbe necessario intraprendere un percorso… Altro
-
Buonasera. Nell'ultimo mese ho fatto uso sporadico di cocaina. Per dare l'idea tipo una volta a sett
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Non so per quale motivo faccia l'esame tossicologico ma sarebbe importante che si rendesse conto che un uso, anche se sporadico, oltre a non fare bene alla salute fisica cela… Altro
-
Mio marito fa uso delle depakin 300 la mattina e 500 la sera da anni sarà 4 o 5 anni per problemi di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Non è insoliti che quando i pazienti stanno meglio smettano di prendere i farmaci. Lei può consultarsi con lo psichiatra che ha prescritto le medicine e chiede se può contattare suo… Altro
-
Buonasera ho 27 anni sono una ragazza da sempre sofferente di ossessioni. Sto scrivendo un po dei mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che per lei sia importante affrontare un percorso di psicoterapia per analizzare il suo bisogno di essere vista e sentirsi accolta. Ha angosce che sarebbe opportuno valutare e… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…