Buonasera. Nell'ultimo mese ho fatto uso sporadico di cocaina. Per dare l'idea tipo una volta a sett

19 risposte
Buonasera. Nell'ultimo mese ho fatto uso sporadico di cocaina. Per dare l'idea tipo una volta a settimana una piccola riga. Adesso sono 17 giorni senza farlo e tra qualche giorno dovrò fare esame di urina tossicologico. Dovrei preoccuparmi? Grazie.
Buongiorno, dipende.
Da cosa dipende la sua preoccupazione nello specifico?

Buongiorno
La permanenza di cocaina nel corpo umano dipende da molti fattori ma generalmente questa può essere rilevata nelle urine dai 2 ai 4 giorni dopo l’assunzione.
Questi dati fanno riferimento ad un consumo sporadico; nei consumatori cronici possono permanere dei metaboliti rilevabili anche dopo alcune settimane.
Attraverso l'esame del sangue la sostanza rimane visibile fino a 5 giorni dopo l’assunzione; nell'esame del capello invece possono essere rilevate tracce fino a ben 6 mesi prima.

Buongiorno, leggendo il suo messaggio mi sono chiesta perché lei si senta preoccupato e perché debba sottoporsi a questo esame. I test di cui lei parla sono prescritti dai medici ed operatori per poter monitorare l'utilizzo di sostanze da parte della persona, con l'unico scopo di poterla così aiutare al meglio nell'affrontare le problematiche legate all'utilizzo di sostanze. È piuttosto frequente in questo genere di situazioni che si verifichino delle positività a tali test legati ad un utilizzo della sostanza anche dopo un periodo di negatività ai test ( una "ricaduta"). Fa parte di un percorso di cura, che non sempre può essere lineare. Le auguro il meglio! Dott. Ssa Chiara Mabba
Buonasera, qual è la sua reale preoccupazione? Che abbia fatto sporadico uso della sostanza o che si possa rintracciare tale uso attraverso esami specifici?
Gentile Signore non ci spiega se un risultato positivo o negativa avrà una conseguenza positiva o negativa e quindi non si comprende il senso della preoccupazione. Diversamente non è un fatto da sottovalutare il suo desiderio di fare uso di una sostanza. Forse questo dovrebbe essere un tema su cui riflettere. Un cordiale saluto
Più che temere di essere sgambato c'è da temere un uso già abbastanza frequente che conduce piano piano alla dipendenza, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Non sottovaluti. Non risolve le emozioni indesiderate. Le peggiora.
Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno,
non si capisce esattamente la sua preoccupazione, ma sicuramente il fatto che lei sia in astinenza da 17 giorni è ottimo. Continui così, quale che sia la sua vita, sicuramente non ha bisogno di quella sostanza.
dott Tealdi
Buongiorno,
la cocaina può essere rilevata nelle urine fino ad un massimo di 5 giorni, a seconda dell'uso, l'esame del capello invece può risalire all'uso fino a 6 mesi prima del test.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, al di là dell'esito dell'esame, se ha scritto in questo spazio, significa che si sta ponendo domande anche sulla sua salute psicologica. Valuti la possibilità di farsi aiutare anche da uno Psicologo.
Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Gentile utente di mio dottore,

come anticipato da qualche collega, non è chiara qual è la sua reale preoccupazione. Che abbia fatto sporadico uso della sostanza o che si possa rintracciare tale uso attraverso esami specifici?

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gent.mo utente, dipende dal tipo di esami a cui verrà sottoposto. Le consiglio di chiedere comunque ad un medico esperto in tossicologia. Cordialmente.
Salve! Credo che lei voglia dire se si debba preoccupare di un esame tossicologico positivo alla sostanza. No la permanenza dei metaboliti nell'urina è di 4-5 giorni. Diverso è il discorso per l'esame del capello. Se poi la sua preoccupazione fosse per altro, allora ne possiamo parlare in privato. Buon proseguimento
Buongiorno, mi colpisce la preoccupazione che sente: paura di essere scoperto ma non paura di ciò che la sostanza può crearle. Io rifletterei attentamente su questo, chiedendo anche il parere di un professionista. La vita è sua ma è preziosa, non sottovaluti le conseguenze di ciò che fa.
Dott.ssa Federica Leonardi
Cosa intende per preoccuparsi? Ha paura di essere scoperto?
In ogni caso una volta a settimana già non si può considerare uso sporadico.
Cordialmente
dott.Salvatore De Costanzo
Buonasera, sì capisco la sua paura di essere scoperto, non lo spiega perchè, forse per un controllo che deve fare periodicamente o per l'assunzione di un lavoro. Non capisco xchè nonostante questo timore lei ha continuato a prendere la cocaina, questo dovrebbe farla riflettere forse è già una vera e propria dipendenza anche xchè una volta a settimana non è poco e mi sembra che lei lo sta sottovalutando. Dovrebbe analizzare il suo comportamento con una psicoterapia per analizzare il motivo e xchè mette in atto tale comportamento, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno! Non so per quale motivo faccia l'esame tossicologico ma sarebbe importante che si rendesse conto che un uso, anche se sporadico, oltre a non fare bene alla salute fisica cela dinamiche irrisolte a livello psicologico. Si prende cura del suo corpo e della sua mente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Per quanto riguarda l'esame tossicologico dell'urina, non le so dare una risposta certa in quanto non è di mia competenza. Ma mi permetto di evidenziare che mi pare solo una delle questioni da tenere in considerazione quando si tratta di uso di sostanze stupefacenti: è la sua unica preoccupazione? Come mai deve fare il test? Come vive questo "uso sporadico" della cocaina? Sarebbe importante che lei non sottovalutasse la questione, considerandola solo dal risulto tossicologico, bensì che ne approfondisse le motivazioni ed implicazioni psicosociali. Saluti
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera. Potrebbe preoccuparsi della sua salute. SG