Buongiorno dottori, scrivo per chiedere un'informazione forse stupida. Nei consultori vi sono anch

20 risposte
Buongiorno dottori,
scrivo per chiedere un'informazione forse stupida.
Nei consultori vi sono anche gli psicologi, volevo sapere che tipo di consulti questi offrono e a che persone sono rivolti (nel senso: bisogna avere l'età massima di 18 anni ad esempio?). Io vorrei un aiuto psicologico per dei problemi personali, ma non posso permettermi momentaneamente (non lavorando ancora) di andare da un privato e non ho modo di avere un impegnativa del mio medico poichè io vivo in Piemonte e lui è in Calabria. Cerco quindi un'alternativa fattibile se esiste!
Vi ringrazio anticipatamente.
Gentilissima, certamente ai servizi del consultorio possono accedere persone di tutte le età. Tuttavia una persona minorenne, senza consenso scritto di entrambi i genitori, potrà effettuare uno e un solo consulto psicologico che rientra come “ordinaria amministrazione”. Per un percorso psicologico invece sarà necessario che ne parli coi genitori e ne abbia il consenso scritto. In alternativa puo’ effettuare una ricerca in internet di centri che effettuino colloqui psicologici a tariffe agevolate. In particolare, se non abita troppo distante da Torino, mi sento di indirizzarla verso il centro di Jonas Torino che è gestito da terapeuti di grande competenza e che effettua appunto colloqui a costi decisamente sostenibili. Sarà sufficiente digitare su google il nome per trovarne i riferimenti. Qualora dovesse contattarlo puo’ tranquillamente dire di avere avuto da me il suggerimento. Resto a dissipazioni per eventuali necessità di chiarimento, un saluto, Marta Corradi.

Buonasera. I consultori sono gratuiti ad accesso tramite prescrizione medica. I destinatari del supporto psicologico sono gli individui maggiorenni o minori, le coppie e le famiglie.
Può chiedere al suo medico di base di fornirle la ricetta online oppure valutare un servizio privato a prezzi agevolati, io come molti colleghi valuto la situazione singola per adeguare il mio tariffario.

Spero di esserle stata utile, mi contatti per qualsiasi chiarimento

Dott.ssa Carlotta Canestra
Buonasera! Può accedere al consultorio ma dovrebbe avere prima la richiesta del medico curante che potrebbe inviargliela via email. In quanto minorenne credo che serva il consenso scritto di entrambi i genitori anche nel pubblico. Per essere sicuro della procedura richiesta e di ciò che sarebbe necessario scrivere in ricetta, le consiglio di contattare prima il consultorio a lei più vicino.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, i consultori sono accessibili a tutti ma nel caso di minorenne serve comunque un consenso scritto. Nell'eventualità, molti miei colleghi, come me, adeguano le tariffe in base all'esigenza della persona e, soprattutto, al momento storico attuale.
In bocca al lupo, dott. FDL
Gentile utente, presso i consultori c’è la figura dello psicologo al quale possono rivolgersi persone di tutte le età A patto di avere il consenso di entrambe i genitori. Non sempre però è possibile fare un percorso di psicoterapia, generalmente solo qualche colloquio. Se minorenne, sempre con il consenso scritto di entrambe i genitori, può rivolgersi anche presso il TSMREE (servizio per minori) della sua zona oppure ai centri di salute mentale dove invece è possibile effettuare psicoterapia. In bocca al lupo!
Gentile utente, non necessita dell’impegnativa del medico di base per accedere ai servizi del consultorio familiare, e generalmente non c’è un’età massima. S’informi presso il consultorio della sua città, le regole e i tempi per l’accesso variano da caso a caso, così come il costo per il ticket (che comunque le risulterà notevolmente più economico rispetto a alla consulenza psicologica di un libero professionista).
Cara utente, anche da minorenne può rivolgersi al centro adolescenti dell'Asl di via del Ridotto 9 a Torino, dalle 14.30 alle 17.00, dal sito invitano a chiamare o mandare una mail in questo periodo di Covid, ma l'accesso è diretto e gratuito.
Altrimenti al Centro Amaltea in via Parma 71 bis a Torino c'è lo sportello giovani adulti che prevede 1 colloquio gratuito e 5 a tariffa agevolata.
Spero di averle dato informazioni utili. Mi ricontatti se ha bisogno di aiuto.
Gentile utente,
certamente può accedere ai consultori pubblici. Se è minorenne, tuttavia, avrò bisogno del consenso dei genitori. Ignoro l'entità del suo disagio, ma tenga presente che esistono anche i Centri di Salute Mentale in ogni ASL, e che può chiedere direttamente anche lì un colloquio. I colleghi del CSM le daranno un'indicazione.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, come già le hanno detto i miei colleghi, i consultori sono gratuiti ma per i minorenni serve comunque un consenso genitoriale firmato. Può rivolgersi anche alla ASL di sua competenza e chiedere un colloquio psicologico a loro. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente di mio dottore,

Le confermo che può accedere al consultorio ma dovrebbe richiedere al medico curante di farsi inviare impegnativa trmite posta elettronica. Non vi sono limiti di età al fine dell'accettazione, anche se però deve considerare qualora fosse minorenne, le sarà richiesto consenso dei genitori. Per essere sicura della procedura richiesta e di ciò che sarebbe necessario scrivere in ricetta, le consiglio di contattare prima il consultorio a lei più vicino.
Per ulteriori info o chiarimenti non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve.
Esistono vari tipi di consultori e le caratteristiche per l'accesso ai loro servizi cambia a seconda del tipo di consultori. Quello che le consiglio è di effettuare una ricerca delle strutture nella sua zona e di contattarle per comprendere le modalità di accesso ai servizi.
Alcuni, come i consultori familiari, non necessitano di prescrizione medica ed offrono per interventi psicologici a prezzi molto bassi e sostenibili
Spero di esserle stata di aiuto
Lucia Di Nardo
Salve, essendo mi morene serve l'autorizzazione firmata dei propri genitori/tutori.
Inoltre, per lo psicologo si rivolga al proprio consultorio di zona.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, i servizi consultoriali sono legati a procedure e protocolli specifici a seconda dell'ambito territoriale di rifermento. Solitamente per l'accesso non necessaria l'impegnativa del suo medico di base, ma il range di età e l'ambito di intervento può variare.
Le consiglio di contattare il consultorio del suo ambito territoriale per ricevere informazioni in merito. Inoltre, qualora le fosse necessaria l'impegnativa del suo medico in futuro, può richiedere che questa sia inviata alla Unità Operativa dell'ambito territoriale in cui ha residenza (in Calabria dunque), cui farà seguito una richiesta di presa in carico da questa AUSL a quella relativa al suo domicilio (Piemonte).
dott. De Rosa Saccone
Salve,
L accesso ai consultori di residenza sono disponibili per tutti, dal minorenne, al quale però si richiede autorizzazione scritta del genitore, al maggiorenne. Solitamente esistono numeri ai quali contattare poi L operatore informa in base alle informazioni raccolte come comportarsi. Se al momento sta affrontando un periodo economico difficile, i consultori offrono il servizio a dei prezzi davvero modici a volte il servizio è anche gratuito, si informi vedrà che troverà supporto.
Cordialmente..
Salve, come minorenne deve chiedere necessariamente il consenso dei suoi genitori. Se ci sono gravi motivi che impediscono tutto questo il suggerimento è di contattare un consultorio.
Un saluto,
MMM
Salve, non e' un'informazione stupida quella che richiede!
Se minorenne e va a scuola, può avere il sostegno dallo sportello di ascolto, un servizio che solitamente e' presente. Se maggiorenne, può accedere al consultorio di zona. La ricetta può mandarla elettronicamente il suo medico di base. Se minorenne ci sarà cmq bisogno del consenso informato dei suoi genitori o tutori legali. Un'altra possibilità può essere quella di richiedere una consulenza a tariffa agevolata a un professionista o a un centro clinico della sua zona. Le auguro di trovare la soluzione più idonea e la saluto.
Ciao! Se sei minorenne effettivamente non puoi richiedere un consulto al consultorio, a meno che questo non abbia lo sportello giovani, un servizio rivolto agli adolescenti. In ogni caso nei consultori gli psicologi si occupano principalemente di problematiche di tipo relazionale o famigliare. Prova a capire se potrebbe fare al caso tuo. In ogni caso visto che vivi in Piemonte potrebbe essere utile avere un medico nella tua zona.
Buona fortuna!
Cara utente, le consiglio di contattare il CMS di riferimento della sua zona, può chiedere un appuntamento, sicuramente le saranno date indicazioni per poter accedere ai servizi pubblici.
Salve, esistono consultori pubblici sia per minori che per maggiorenni. Le consiglio di sentire telefonicamente il suo medico, farsi preparare e inviare la ricetta via mail e cercare il centro di salute mentale (CSM) più vicino a lei. i CSM offrono supporto non solo per situazioni gravi ma anche per le altre dinamiche di salute psicologica. Un'altra alternativa sarebbe valutare da uno psicologo privato con un primo colloquio a tariffa agevolata (io offro questo servizio e ricevo in Piemonte) se fosse per lei sostenibile un percorso personalizzato che tenga anche in conto l'aspetto economico. Sembra più complicato di quanto è in realtà, se vuole sono disponibile ad approfondimenti, potremmo trovare una soluzione sostenibile per lei anche privatamente. Intanto le auguro una buona giornata
Buongiorno i consultori sono accessibili a tutti ma se minore occorre sempre il consenso dei genitori. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti