Domande del paziente (44)
-
Carissimi dottori... So gia qual e la causa del mio problema... Una violenza ripetuta di mio zio mat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
le esperienze che lei descrive davvero colorano di tinte molto fosche la sua vita, nella quale sembra esserci stato poco spazio per scelte libere e all'insegna del suo… Altro
-
Buongiorno , soffro di attacchi di panico e senso di svenimento..che cure mi consigliate?..devo rico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
nelle sue poche parole è contenuta una diagnosi importante ("attacchi di panico") e l'indicazione ad una cura prettamente farmacologica (gli "antidepressivi"):… Altro
-
Buongiorno, ho 25 anni, e a Maggio mi sono trasferita col mio ragazzo in un'altra città, per lavoro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima utente,
come buona parte dei colleghi che mi hanno preceduta nella risposta, credo che i numerosi cambiamenti che lei ha scelto di intraprendere con il suo compagno abbiano avuto… Altro
-
Sono una mamma di un ragazzo di 20 da 8 mesi mio figlio prende piscicofarmaci gli hanno diagnosticat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
concordo con i colleghi sull'utilità del farmaco in alcune situazioni; esso è un valido aiuto che tuttavia pone spesso grossi problemi di pregiudizi e stigma a livello… Altro
-
Non riesco a capire cosa realmente vorrei fare nella vita. Attualmente lavoro come cassiera ma il la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
dalle sue parole noto che lei già ha attivato un processo di riflessione profondo su di sè: si sta ponendo molte domande sul passato e sul futuro, si guarda un po' "da… Altro
-
Buongiorno, mio marito dopo anni di ludopatia (dipendenza della quale non ero assolutamente coscient
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
leggendo le sue parole ho colto anzitutto il clima di estrema incertezza in cui si è trovata a vivere negli ultimi anni insieme a tutta la sua famiglia. Posso immaginare… Altro
-
Buonasera a tutti,ho 43 anni. Nel 1994 ho intrapreso un percorso di psicoterapia, terminato nel 2001
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che nel percorso di vita di ciascuno possano essere numerosi e diversi i momenti in cui si sente il bisogno o il desiderio di uno spazio personale per prendersi cura di sè,… Altro
-
Buongiorno,ho appena lasciato il mio ragazzo per non aver saputo accettare il rapporto di amicizia m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, come lei stessa dice, ciascuno di noi indossa delle "lenti" che ci permettono di dare senso a ciò che viviamo e a ciò che ci accade nelle relazioni con gli altri. Le lenti… Altro
-
Salve. Sono una donna di 30 anni ed ho un problema con mia suocera. Premetto che non mi ha mai vista
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
leggendo il suo racconto mi sembra di cogliere come le aspettative reciproche siano molto importanti nel definire i ruoli e il valore di ciascuno all'interno del vostro… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 33anni e da quando si è interrotta bruscamente la mia ultima relazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima utente, grazie anzitutto per aver condiviso questa sua intima sofferenza. Credo che avviare una riflessione sul proprio modo di "stare in relazione" con se stessa e con gli… Altro
-
Buonasera, Ho trentacinque anni sono una madre e soffro di ansia e ipocondria da molto molto tempo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima signora,
leggendo il suo messaggio mi viene in mente come il nostro corpo e le sensazioni che viviamo per suo tramite parlino di noi e di tutto l'universo delle nostre… Altro
-
Buonasera,ho 30anni sono diventata mamma da 1anno...non a caso il mio cambiamento l ho avuto qlke gg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
leggendo le parole che lei scrive sentirei anzitutto il bisogno di "dare un senso" al disagio personale e ai sintomi fisici che lei descrive: per questo motivo… Altro
-
Salve, ho 33 anni e sto vivendo un periodo veramente brutto. Di professione faccio il "militare" e q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
da quanto scrive colgo come sia giunto per lei il momento di fare delle scelte importanti, o comunque di riflettere in modo profondo sul suo futuro e su quello delle relazioni… Altro
-
Salve a tutti sono una ragazza di 19 anni e sento la necessità di costante validazione. Sono cresc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il quadro che mi hai offerto di te stessa e delle tue relazioni familiari sembra essere ricco di particolari e dipinto a tratti molto forti. In esso mi sembra di intravedere le tante… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Penso di aver maturato ormai abbastanza consapevolezza, ma mi fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, leggendo le sue parole ho avuto l'impressione di un ragazzo non solo dotato di una buona dose di curiosità nei propri confronti, ma soprattutto desideroso di un dialogo e di un… Altro
-
ciao. è da un po’ di tempo che mi succede questa cosa. vado a dormire (con un po’ di fatica per colp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
dalle tue parole colgo che qualcosa è cambiato nel tuo modo di riposarti e di accostarti al sonno notturno; non sembra necessariamente essere un cambiamento in peggio, ma certo… Altro
-
Buongiorno, ho 62 anni e da un anno e mezzo circa ho problemi di erezione con mia moglie. Questi pro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dalle sue parole emerge in modo chiaro come corpo, mente e relazioni non siano entità distinte ed indipendenti, quanto piuttosto realtà strettamente connesse e fortemente interdipendenti… Altro
-
Non riesco più a fidarmi del mio ragazzo e a vedermi una vita felice. Sono fidanzata da 7 anni, e a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, credo che una relazione di coppia si fondi su premesse che i partner dovrebbero condividere o, quantomeno, conoscere. Mi chiedo quali siano per lei e per il suo fidanzato le rispettive… Altro
-
Padre non interessa la figlia. E' la cosa più bella e importante che ho; Ha 2 anni. Ma non riesco a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, a quanto pare il copione del "bravo papà" che lei possiede (o che le hanno fornito) non le si addice. Credo tuttavia che ognuno, scegliendo in maniera libera e responsabile,… Altro
-
Salve dottori, chiedo una vostra opinione per la situazione che sto vivendo. Da qualche tempo sto so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
la sensazione di distanza ed estraneità che lei descrive mi sembra associata ad una impossibilità momentanea di dare un tono emotivo positivo alle sue relazioni interpersonali.… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…