Non riesco più a fidarmi del mio ragazzo e a vedermi una vita felice. Sono fidanzata da 7 anni, e a

17 risposte
Non riesco più a fidarmi del mio ragazzo e a vedermi una vita felice.
Sono fidanzata da 7 anni, e abbiamo entrambi 25 anni. Ci siamo conosciuti fra i banchi di scuola, i primi tempi sono stati molto stressanti e pesanti per me, ci sono stati momenti belli e intensi ma mai quanto a quelli brutti. Nel 2015 scoprii che mentre eravamo lasciati, messaggió con una ragazza, ma lui decide di dirmi soltanto delle bugie, io nonostante non lo credessi decisi di fidarmi. Sono una persona ansiosa e pensierosa, e sento molto il mio sesto senso, per anni gli esponevo i miei sentimenti, i miei dolori e le paure che avevo nel non fidarmi di lui, che essendo il mio primo ragazzo con cui ho fatto l’amore, per me era importante sapere la verità, ma lui per anni mi disse che dovevo fidarmi. A marzo 2021, per L millesima volta gli parlai dicendogli che se mi avesse detto la verità non L avrei lasciato, che mi fido di lui del presente ma non del passato, lui dopo svariati discorsi, tornando a casa mi chiama e mi confessa che c’è stato da parte di lei un rapporto orale mentre eravamo lasciati, ( lui aveva circa 19 anni , mi disse piangendo che non riusciva più a fare finta di niente, che adesso che stiamo per crearci un futuro, quindi sposarci, vuole che so tutto, e iniziare tutto con la fiducia. Io ho sofferto, ci sono tornata per vari motivi, ma adesso 21 agosto, continui a stare male, non c’è un girono che penso a questa cosa, ho paura se c’è dell altro e non me lo dice, vorrei cercare questa ragazza, ma sono passati 6 anni e non so se mi umilio cercandola, abbiamo anche un negoZio di abbigliamento assieme e non vorrei mai che lei venisse da noi. Cosa dovrei fare? Parlare con lei per chiarire ogni dubbio? Fidarmi di lui che mi ha mentito per anni guardandomi negli occhi? Lasciarlo anche se lo amo? A volte vorrei morire, mi ha ferito tanto, ho sofferto tanto per causa sua pensavo mi meritassi tutto il male che mi ha fatto poi scoprii questa bugia e mi sono detta che anche se ha fatto cose belle e importanti per me non ha mai meritato il mio amore ..
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo la tristezza mista a rabbia che si può provare in questi momenti.
Sicuramente ci sono stati, da ciò che scrive, degli episodi che hanno fatto sì che lei dubitasse di lui e che lei ci stesse per questo molto male.
Avete mai provato ad affrontare la questione esprimendo in maniera chiara e sincera, senza giudizio, i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata?
Ritengo comunque importante un consulto psicologico al fine di trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente; potrebbe inoltre esserle utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata ed essere occasione per indagare sugli aspetti di ansia da lei riportati.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, riuscire ad elaborare quello che ha saputo dal suo ragazzo richiede tempo, quanto dipende molto dalle singole persone. Per alcuni questa rivelazione potrebbe rappresentare la morte della relazione. Consigliarle di interrompere o di continuare nel rapporto non spetta a noi. Quello che mi sento di consigliarle é che, nel caso decidesse di rimanere con lui e vedesse che questa ferita continua a farla stare male, impedendole di vivere la relazione, potrebbe pensare di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Resto a sua disposizione. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Ha mai pensato a una terapia di coppia? Potrebbe aiutarvi a gestire la situazione spiacevole che si è venuta a creare.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, elaborare l'accaduto, con l'aiuto di un professionista potrebbe permetterle di andare avanti, di decidere come proseguire. La fiducia è importante in una relazione, ancor più in una relazione sentimentale, ed elaborare la sofferenza potrebbe darle la possibilità di fidarsi nuovamente, perchè l'alternativa e vivere in un eterno passato dove ricostruire diventa difficile. Questo potrebbe essere uno sbocco, oppure ve ne potrebbero essere anche altri, comunque è importante darsi una possibilità. Rimango a disposizione per un intervento anche a distanza online. Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Ciao,
cercare questa ragazza a che ti serve?
Da quello che ho capito pare vi foste lasciati, non è una attenuante per anni di continue negazioni, tuttavia, sono passati sei anni poteva continuare a negare e invece si è fatto responsabile ti ha guardato negli occhi ha mollato le difese ed ha avuto il coraggio di dirti la verità. Comprendo il dolore, la ferita e la delusione, sei giovanissima e alle tue/vostre prime esperienze, ma non ho conosciuto nessun amore che sia durato nel tempo senza passare anche dal dolore. Nonostante la ferita continui ad essere innamorata di lui, datevi un'occasione di crescita e vediamo come si evolve, resto a disposizione se pensi di non farcela da sola.
Salve. Sarebbe importante chiarire meglio la vostra relazione, perché in passato vi siete lasciati e perché state ancora insieme. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico per elaborare i vissuti emotivi che descrive e per valutare un percorso di terapia di coppia per chiarire con lui i dubbi che pone. Distinti saluti
Buongiorno cara ragazza! Fare un progetto di coppia alla vostra giovane età è impegnativo. Bravi!
Aldilà deu singoli episodi occorrerebbe un pó ragionare sul vostro rapporto di coppia tra sospensioni, tradimenti ed amore. Non è tanto importante fossilizzarsi sui singoli episodi ma piuttosto su come funziona la coppia. Mi faccia sapere cosa ne pensa
Buongiorno, posso capire il suo stato d'animo, vedere la propria fiducia tradita è sicuramente doloroso. A maggior ragione all'interno di una relazione di coppia. Credo sia difficile trovare una soluzione su due piedi e allo stesso tempo, credo sia importante prendere in considerazione sia gli aspetti negativi sia quelli positivi della vs relazione e, all'interno di essa, provare ad affrontarli con sincerità. Ciascuno poi prenderà la propria decisione. Non escludo infine che un percorso individuale e\o di coppia possa fornire uno spazio arricchente per approfondire il tutto.
Buongiorno gentile utente e grazie per averci raccontato le sue difficoltà.
Penso sia difficile e complicato offrirle una soluzione preconfezionata, in particolare quando si parla di relazione serve uno spazio in cui confrontarsi e capire l'intervento più utile al fine del benessere.
Mi sento di consigliare un percorso terapeutico individuale attraverso il quale lei avrà uno spazio tutto suo in cui chiarirsi e poi iniziare un percorso di coppia in modo da riuscire a confrontarsi e capire i bisogni di coppia.
Sento la sua necessità di elaborare vari aspetti, inizi da questo per poi capire cosa fare con il suo ragazzo.
Se può esserle utile, io effettuo anche colloqui online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentilissima, credo che una relazione di coppia si fondi su premesse che i partner dovrebbero condividere o, quantomeno, conoscere. Mi chiedo quali siano per lei e per il suo fidanzato le rispettive premesse di una relazione di coppia duratura e soddisfacente: avete mai condiviso un dialogo su questi temi? Si è mai fatta una domanda simile? Il mio consiglio è quello di trovare uno spazio in cui confrontarvi su quale tipo di legame desiderate per voi, e quali ingredienti deve avere per funzionare e rendervi felici. La scelta di una professionista di fiducia potrebbe inoltre aiutarla a fare una scelta consapevole e libera circa il prosieguo della sua relazione: una decisione per lei significativa e che quindi merita attenzione e rispetto. Rimango a sua disposizione e le mendo i miei miglio saluti. Dott.ssa Roberta Sala
Salve forse un consulto con uno psicoterapeuta può essere una buona possibilità per lei. Oltre alla relazione di cui lei parla emergono degli elementi su cui sarebbe opportuno soffermarsi. E' molto probabile che rileggere i suoi vissuti come sono "ansiosa" anche legati alla sua relazione le possa offrire la possibilità pensare a delle nuove o diverse possibilità che oggi non valuta o che non ritiene opportune. Un cordiale saluto
Buonasera, se desidera approfondire meglio i suoi vissuti rispetto alla relazione e non solo, sono a disposizione per accoglierla. La tanta confusione che sente e descrive potrebbe trovare una via di comprensione a lei utile per un maggiore benessere. Il percorso psicologico è uno spazio ed un tempo molto più prezioso di poche righe scritte tramite il computer. Un caro saluto
Buonasera, sono dispiaciuta per la complessa situazione che sta vivendo. Quando si decide di costruire un futuro, uno ha bisogno di basi stabili e rassicuranti. Da quello che scrive, tutto questo è venuto a mancare mettendo in discussione il futuro. Condivido lo scritto di colleghi che consigliano un percorso di coppia utile per trovare la giusta via. Altrimenti un percorso personale le permetterà di vedere le cose da una prospettiva diversa. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Dott.ssa Rosamaria Aloisi
Gentile utente, la ringrazio per aver scritto qui i suoi dubbi e la sua sofferenza. E' un momento delicato, mi pare di capire, in cui state progettando un futuro (ha scritto di un possibile matrimonio). Lei si sta domandando se effettivamente si può fidare della persona che le sta accanto. Non è possibile per me dirle cosa fare o cosa sia giusto, non conoscendola. Le risposte sono già dentro di noi e si può ascoltarle stando in un profondo contatto con se stessi. Non essendo un processo semplice, potrebbe esserle di grande aiuto un consulto psicologico per esplorare meglio la sua relazione e i suoi vissuti.
Per qualsiasi domanda, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Carla Nesci
Salve. Mi spiace per la sua situazione. Credo che sia utile intraprendere un percorso al fine di conoscersi meglio e prendere consapevolezza delle sue paure, timori al fine di poter affrontare con chiarezza questa relazione potendo cosi vivere al meglio il percorso che vi porterà a compiere il passo più bello: il matrimonio. Pensi anche ad una possibile terapia di coppia se il suo ragazzo è favorevole, potrebbe essere un'ottima occasione di crescita individuale e soprattutto di coppia,
Saluti
Dott.ssa D.I.
Buonasera, la sofferenza che viene dalle sue parole è tanta e potrebbe essere utile per Lei rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed eventualmente capire la possibilità di intraprendere un percorso di coppia. È necessario sciogliere i nodi irrisolti del passato per poter negoziare e costruire nuovamente con più serenità e fiducia.
Le auguro una buona serata, Dott.ssa Semeraro
Salve, quando le storie vanno avanti da anni e si accumulano vissuti non detti ed emozioni taciute ad un certo punto arriva la necessità di creare uno spazio di pensabilità, sia personale che di coppia, creare uno spazio dove le cose vengono dette, accettate, contenute, digerite e rese pensabili. Per fare ciò un percorso di coppia sarebbe ottimale, ma qualora non ci fosse la volontà nell'essere affrontata da entrambi, anche un percorso personale potrebbe aiutare a capire quello che è successo e come si è posta verso tutto questo, capire se esiste un pattern e fare in modo di non rivivere più le emozioni negative esperite nel passato.
Saluti.