Sono una mamma di un ragazzo di 20 da 8 mesi mio figlio prende piscicofarmaci gli hanno diagnosticat

32 risposte
Sono una mamma di un ragazzo di 20 da 8 mesi mio figlio prende piscicofarmaci gli hanno diagnosticato una psicosi sentiva le voci la mia paura è che diventi dipendente da questi farmaci prende aripirazolo vorrei un vostro consiglio grx
Gentilissima,
L'aripiprazolo non rientra tra i farmaci che diano dipendenza, né presenta la necessità di incrementare nel tempo il dosaggio (l'organismo non si "abitua").
Occorre rispettare le precauzioni del caso in termini di gradualità quando viene introdotto o sospeso.
Peraltro tra gli antipsicotici è considerato tra i più sicuri in quanto meno gravato da effetti collaterali.
Un saluto

Salve signora credo che in questo momento possa essere utile riflettere sull'utilità del farmaco. Al momento i sintomi allucinatori possono essere tenuti sotto controllo solo mediante il neurolettico. Ciò non toglie che in futuro suo figlio possa non averne più bisogno. I sintomi produttivi potrebbero andare in remissione.
L'aripiprazolo fra l'altro é un farmaco che non crea dipendenza né tolleranza per cui nel corso del tempo lo psichiatra possa scegliere di sospenderne la somministrazione.
Salve, capisco la preoccupazione e il dolore di una madre che si preoccupa per il proprio figlio che presenta certi sintomi e deve prendere medicinali che gli potrebbero dare dipendenza. Si affidi allo psichiatra che lo ha in cura, vedrà che in seguito se segue la cura in maniera corretta il sintomo potrà diminuire d'intensità. Inoltre lei sostenga il ragazzo in questo momento difficile anche per lui, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Da capire e’ se non abbia fatto uso di sostanze ! Da quelle si sì dipende ! Dai farmaci anti psicotici uno vuole liberarsi il prima possibile !!!
Salve. Le sue preoccupazioni sono lecite, ma tenga a mente prima di tutto che è in mano ad un esperto in materie che saprà monitorare e gestire l'uso del farmaco nel migliore dei modi. Ora il ragazzo è in una fase in cui il farmaco serve per farlo stare meglio, col tempo verrano fatte nuove valutazioni e lei non dubiti rispetto alla condivisione col medico di dubbi e perplessità. Dott.ssa Nausicaa Precenzano
Salve. I colleghi medici l'hanno rassicurata sulla questione dipendenza ed effetti collaterali del farmaco antipsicotico.
Mi rendo altresi' conto che per una mamma immagino sia difficile e complicato sostenere e gestire il proprio figlio con questo genere di sofferenza.
Chieda il piu' possibile sostegno a chi si occupa di lui. Chieda delucidazioni sulla terapia farmacologica e se dovesse nascere in lei l'esigenza chieda subito di essere sostenuta. potrebbe essere lei,a lungo termine, il miglior farmaco per suo figlio.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali Saluti, Dottor Emanuele Grilli.
Buonasera. Comprendo la sua situazione emotiva, la diagnosi di psicosi pesa come uno stigma sulla vita dei giovani. Le terapie farmacologiche sono necessarie ,vi potrebbe però essere di grande aiuto una terapia familiare per comprendere le radici del malessere di suo figlio e capire come poterlo sostenere.
Gent. ma Mamma, gli psicofarmaci fanno sempre un po' di paura perché si ha timore di quello che è in essere e e di quello che sarà. Fa parte dei timori "oscuri". La cosa più importante ora è seguire la cura farmacologica che il medico psichiatra ha prescritto ma in più consiglio degli incontri di sostegno psicologico da affiancare alla terapia farmacologica, a meno che non si è già pensato e provveduto allora la cura è completa e bisogna solo attendere i benefici.
Cordialmente la saluto.
Buongiorno signora,
Comprendo la sua paura e il suo dolore di fronte a questa diagnosi e alla necessità che suo figlio assuma dei farmaci. Concordo con i colleghi riguardo al fatto che, in questa fase, è molto importante fidarsi di chi ha in cura suo figlio e seguire le prescrizioni farmacologiche, che hanno l'obiettivo di stabilizzare la situazione e rendere possibile per suo figlio vivere una vita il più possibile serena e, mi passi il termine, "normale".
Potrebbe essere utile affiancare alla terapia farmacologica anche dei colloqui psicologici di sostegno, eventualmente anche per lei che, in quanto caregiver, è molto esposta a tutte le emozioni faticose e negative che la situazione comporta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Federica Casale - Psicologa e Psicoterapeuta
Buongiorno, non si diventa dipendenti da Abilify, bisogna invece capire se il quadro clinico di suo figlio è causato da droghe oppure da altre malattie organiche.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi
cara mamma va bene cosi
purtroppo una volta non si guariva
oggi grande percentuale di remissione di sintomo
in bocca al lupo
importante che si faccia attivo presso le agenzie di lavoro poiche' in italia gli invalidi mentali hanno grandi possibilita' di entrare per es.nelle cancellerie di tribunale ecc...cosa fa suo figlio?Mi tel 335.23.16.42
Se il farmaco ha un effetto curativo e preventivo lo continui, l' unico è passe e il controllo della prolattina è del qtc
Buon giorno signora. Concordo con tutto cio' che le hanno gia suggerito i colleghi e insisto sulla ricerca della causa che sta' alla base del problema in particolare consiglio l'esecuzione di una Risonanza Magnetica encefalica ( se ancor non fosse fatta) per escludere patologie organiche e valutare accuratamente eventuali abusi , anche occasionali , di sostanze chimiche.
Cordialità. Marina D'Onofrio
Salve, signora, la dipendenza da aripiprazolo non è mai stata riportata, in ogni caso la sintomatologia di suo figlio sembra piuttosto importante ed è fondamentale che assuma sempre i farmaci secondo indicazione medica.
Saluti
Marta Calderaro
Gentile signora, è legittima e comprensibile la Sua preoccupazione rispetto alla situazione. Penso sia stata rassicurata rispetto alle caratteristiche del farmaco prescritto. Oltre a questo, e a prescindere, Ad oggi, se la diagnosi è corretta, il ragionamento clinico che deve essere fatto riguarda la miglior scelta possibile per Suo figlio, ed è la cura farmacologica. Il supporto psicoterapeutico nei casi di psicosi è importante, utile, ma non risolutivo. La sintomatologia, che può essere invalidante ed eventualmente in casi estremi anche pericolosa laddove la fase acuta sia particolarmente Florida, deve necessariamente essere trattata con lo psicofarmaco. È fondamentale, nonché Dovere del professionista, che Vi venga spiegato in modo dettagliato cosa comporta La diagnosi, quali sono i margini prognostici, e quali sono gli effetti attesi del farmaco prescritto. Avete ogni diritto di richiedere spiegazioni a coloro che hanno posto diagnosi e prescrizione, ed è fondamentale che nei confronti di questi professionisti Vi sia totale fiducia e collaborazione reciproca. Solo coordinando gli sforzi del contesto familiare, del diretto interessato e dell'equipe che lo segue sara possibile ottenere il miglior risultato possibile. Richieda tutte le spiegazioni che ritiene opportune. Con le informazioni che riceverà potrà meglio comprendere l'indicazione terapeutica. In bocca al lupo! Cordialità, DMP
Buongiorno signora, si affidi anche lei, come dovrà fare suo figlio, ai medici curanti. All'inizio è molto difficile ma è necessario per poter aiutare davvero suo figlio. Contatti lo psichiatra che vi ha preso in carico e chieda informazioni e rassicurazioni tutte le volte che ne avrà bisogno.
Buonasera.
Dott.ssa Luisa Sale
Buonasera Signora! Se la diagnosi di suo figlio è quella che ha scritto è il caso che lui prenda farmaci e sia monitorato periodicamente dallo psichiatra che lo segue. Il farmaco di cui parla non credo dia dipendenza. Per qualsiasi dubbio in merito, per la posologia o il cambio deve sempre ascoltare il dottore che lo ha prescritto. In quadri sintomatici come quello di suo figlio è già un grande passo avanti che prenda le medicine, cosa non scontata. In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, comprendo la situazione complessa in cui si trova, i dubbi e le perplessità sono assolutamente comprensibili. Le suggerisco di rivolgersi direttamente al medico curante di suo figlio, per esporgli i suoi dubbi e valutare insieme se il servizio territoriale abbia attivi gruppi di sostegno per genitori, che possono rivelarsi molto utili in queste circostanze.
Gentile signora, immagino sia altamente scossa in questo momento in quanto quello che sta passando suo figlio non è affatto semplice. Le consiglio di parlare con lo psichiatra che segue suo figlio in merito alle indicazioni dei farmaci e di iniziare una terapia per lei (individuale, con suo marito in quanto genitori, di gruppo), in modo che trovi un aiuto professionale per poter attraversare questo momento. Rimango disponibile per qualsiasi ulteriore eventualità. Un caro saluto
Buongiorno signora, comprensibile la sua preoccupazione e la sua fatica nel vivere questa situazione. Le consiglierei di esprimere queste paure con lo psichiatra curante e di frequentare dei gruppi di genitori di ragazzi con le stesse difficoltà di suo figlio o, in alternativa, di cercare un supporto genitoriale per se stessa o per voi come coppia genitoriale. Se desidera, io resto a disposizione. Cari saluti AS
Le vie terapeutiche per migliorare la qualità della vita di suo figlio sono numerose e non si escludono a vicenda. E' importantissimo in questi casi procedere con ponderazione, trasparenza e calma. In prima battuta direi che lei debba condividere i suoi dubbi sul farmaco con lo psichiatra. Sarebbe, inoltre, opportuno che lei facesse qualche incontro di Counseling psicologico per aiutarsi e aiutare efficacemente se stessa e suo figlio. Non è da escludere poi la possbilità per suo figlio di fare anche una psicoterapia quanto meno "supportiva".
Buongiorno,
aripiprazolo non innesca dinamiche di dipendenza quindi, da questo punto di vista, può essere serena. Se suo figlio ha manifestato sintomi così importanti è quanto mai opportuno avere un supporto farmacoterapico per affrontare la situazione. Ascolti lo psichiatra prescrittore e cerchi di seguire la terapia prescritta magari aggiungendo un supporto psicologico ed attività sociali aggiungendo quindi, alla terapia farmacologica, altri aspetti della "presa in cura".
Gent.ma,
purtroppo l’esperienza psicotica è una grave forma di sofferenza che può portare anche ad una significativa compromissione delle autonomie personali e del funzionamento sociale. Il ricorso alla farmacoterapia è opportuno affinché possa essere meno pervaso da disturbi del pensiero e della percezione che, frequentemente, si accompagnano anche ad una disorganizzazione nel comportamento. Certo, la risposta terapeutica non risiede tuttavia solo nel farmaco, ma nel complesso di cure socio-assistenziali, psicoterapeutiche e riabilitative che questo disturbo richiede. Può essere molto utile anche per i familiari partecipare a gruppi psicoeducazionali o di sostegno psicologico, sia per meglio comprendere la natura del disturbo, sia per gestire meglio le proprie componenti emotive nel rapporto col proprio congiunto. SG
Gentile signora,
concordo con i colleghi sull'utilità del farmaco in alcune situazioni; esso è un valido aiuto che tuttavia pone spesso grossi problemi di pregiudizi e stigma a livello sociale. Sintomi e diagnosi come quelli di suo figlio "cadono come macigni" sulle persone (che ne sono etichettate) e sulle famiglie. Il mio consiglio è quello di stringere con lo psichiatra una relazione di fiducia e collaborazione, all'interno della quale vi sentiate autorizzati ad esprimere dubbi e a richiedere chiarimenti. Se poi ne sentisse il bisogno, potrebbe anche lei ritagliarsi uno spazio per sè con un professionista psicologo per una consulenza, in modo da poter esprimere le sue fatiche e le sue emozioni così da non sentirsi esclusivamente spettatrice passiva o vittima della situazione. Rimango a sua disposizione e la saluto cordialmente.
dott.ssa Roberta Sala
Buongiorno signora. Capisco la sua preoccupazione materna, è molto lodevole. Tuttavia, basandomi sul ciò che ci dice, suo figlio necessita assolutamente della terapia farmacologica che gli è stata prescritta. Badi bene che non sono un medico psichiatra e pertanto non posso dare indicazioni sui farmaci, tuttavia nel caso di diagnosi di psicosi essi sono fondamentali. Se ha dei dubbi si rivolga allo psichiatra curante di suo figlio, si fidi di lui. É possibile che non basti a placare la sua preoccupazione, ma é anche possibile che questa riguardi lo stato di salute psichica di suo figlio in generale. In molto casi dei colloqui psicologici sono di grande aiuto anche alle madri di un figlio sofferente. Questo è il mio secondo consiglio per lei, quello di trovare uno spazio per le sue ansie, preoccupazioni e dispiacere. Un saluto
Buongiorno sig.ra,
non sempre le voci sono sintomo di patologia, a volte sono una grande capacità che va orientata ed indirizzata.
I farmaci, sappiamo, è bene siano usati per brevi periodi e comunque sempre accompagnati da psicoterapia.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Gentilissima, molto spesso, come nel caso drel suo figliolo, i farmaci sono una grande risorsa. Come quando si ha la febbre si prende il paracettamolo, allo stesso modo quando si presentano delle sofferenze psicologiche si prende un farmaco che possa aiutare la persona a stare meglio.
Quello che le consiglio però è di pensare seriamente ad un percorso psicologico per se stessa proprio per affrontare l'impatto emotivo ed affettivo che questa dignosi ha su di lei in quanto madre. Molto spesso il sostegno dei familiari è fondamentale nella riuscita del trattamento e quindi vale la pena che si ritagli uno spazio per poter parlare anche delle difficiltà e delle preoccupazioni legati alla situazione che sta vivendo. Un caro saluto
Buona sera, in questo momento è fondamentale la gestione dei sintomi psicotici, per la quale l'aripiprazolo rappresenta una soluzione necessaria ed efficace. Circa i suoi dubbi faccia riferimento ai curanti che seguono suo figlio e che potranno darle tutti i ragguagli del caso. Consideri magari la possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico, per poter essere aiutata ad affrontare questa difficile situazione. Cordiali saluti
Buonasera.
Le sue domande sono molto lecite. Deve essere molto difficile per lei trovarsi in una situazione del genere. Suo figlio è in cura presso un CPS? Sta seguendo una cura psicoterapeutica oltre che psichiatrica? Mi sembra però altrettanto importante che anche lei trovi uno spazio di parola in cui mettere al lavoro tutto questo. Rimango a disposizione.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, suo figlio è in mano ad un esperto in materie che saprà monitorare e gestire l'uso del farmaco nel migliore dei modi. Il ragazzo è in una fase in cui il farmaco serve per farlo stare meglio e stabilizzarlo e col tempo verrano fatte nuove valutazioni dove bisogna rispettare e seguire scrupolosamente le indicazioni di gradualità quando e come questo psicofarmaco verrà sospeso.
Un cordiale saluto

Gentile utente, la dipendenza relativa ad alcuni psicofarmaci è di competenza dello psichiatra, si rivolga al medico prescrivente.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno,
Consulti lo psichiatra che saprà rassicurarla e chiarire ogni dubbio circa l'assunzione del farmaco.
Dott.ssa Sara Passavanti