Domande del paziente (10)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'utilizzo del Macrogol non interrompe in alcun modo il digiuno intermittente. Benché siano presenti in commercio varianti che contengono maltodestrine, la quantità è talmente irrisoria da... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve! In una dieta priva di scorie e fibre, come quella indicata per la sindrome dell'intestino irritabile, è importante evitare alimenti che contengono fibre insolubili, come i cereali integrali.
Le...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Giuseppina! È importante garantire la sicurezza degli alimenti, soprattutto quando si tratta di conserve fatte in casa. Le spore del botulino sono molto resistenti e richiedono temperature specifiche... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve! Un valore di gastrina sierica (gastrina/s) basso (es. 10, rispetto al range di riferimento 13–115 pg/mL) indica verosimilmente un’elevata produzione di acido cloridrico gastrico (iperacidità).
Consigli...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La scelta tra NAC (N-Acetilcisteina) e astaxantina dipende dall’obiettivo:
- NAC è utile per: supporto al fegato, riduzione dello stress ossidativo, fluidificazione del muco, e soprattutto sostegno al...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Comprensibile la preoccupazione. La tossina botulinica è estremamente potente, ma anche molto sensibile all’ambiente:
- Sopravvive male all’aria, alla luce e in ambienti asciutti.
- Fuori da...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Un valore di 48 kU/L associato al grano in un test IgE indica una sensibilizzazione (non un’intolleranza, ma una possibile allergia).
Il solo valore IgE non basta per fare diagnosi. È fondamentale...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Per il ripristino della barriera intestinale in caso di SIBO, l’uso della L-glutammina è abbastanza comune, ma va usata con criterio.
Il dosaggio di 5 g al giorno è un sicuro e generalmente...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, certo se sulla confezione è indicato che è fatta con latte pastorizzato, allora la mozzarella confezionata è sicura in gravidanza. La pastorizzazione elimina i batteri potenzialmente pericolosi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È comprensibile la tua preoccupazione, soprattutto con una familiarità cardiovascolare. Il colesterolo si può tenere sotto controllo anche con semplici cambiamenti alimentari.
Alimenti da preferire:...
Altro