Domande del paziente (192)
-
La depressione è una malattia di cui ci si può curare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la depressione è una condizione clinica che può essere trattata e, nella maggior parte dei casi, andare incontro a un miglioramento significativo.
A seconda dell’intensità dei… Altro
-
Salve sono un uomo di 40 anni mitrovo a disagio a parlare di questa cosa però sta prendendo sempre p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che il suo rapporto con questo aspetto estetico stia assumendo una forma di pensiero rigido e intrusivo, che finisce per influenzare il suo umore e la relazione… Altro
-
Ho 21 anni, sono gelosa e possessiva del mio ragazzo. Mi arrabbio con lui per qualsiasi sciocchezza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra una forte attivazione emotiva all’interno della relazione, in cui la paura di perdere l’altro può trasformarsi in gelosia, controllo e reazioni di rabbia anche… Altro
-
Buongiorno dottori, da qualche giorno sto soffrendo di un disturbo strano che mi da fastidio solo ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che lei stia vivendo uno stato di forte attivazione e tensione neuro-muscolare, con irrequietezza, piccoli spasmi e bisogno continuo di muoversi, soprattutto… Altro
-
In questo periodo di covid il 21 marzo dopo una brutta paura di essere stato contagiato mi si sono p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrive può succedere quando, dopo una forte ansia iniziale, si attiva un circolo di iperattivazione del sistema nervoso che può dare sintomi come derealizzazione, vista… Altro
-
Salve,ho 24 anni e da un mese soffro di insonnia.Preciso che lavoro spesso di notte e quindi ciò ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che l’insonnia, soprattutto legata ai turni notturni, abbia innescato uno stato di forte stress e ansia che nel tempo si è associato anche a un abbassamento… Altro
-
Buonasera ho attacchi di panico ansia e fobia sono 5 anni che non riesco ad uscirne fuori. Assumo 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una condizione di ansia e panico che, nonostante la terapia in corso, negli ultimi tempi sembra essere peggiorata.
In situazioni come questa è importante… Altro
-
Salve, sono sposata da quasi 10 anni con mio marito quindi come potete immaginare avrei molte cose d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalle sue parole emerge una sofferenza che sembra accompagnarla da molti anni. Quando si vive a lungo una relazione caratterizzata da continui avvicinamenti e allontanamenti, momenti… Altro
-
Sono un giovane di 33 anni, da un po' di tempo percepisco battiti cardiaci forti, mal di testa, sbal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive emerge una forte attivazione ansiosa accompagnata da sintomi fisici intensi e dalla paura che possa accadere qualcosa di grave, nonostante gli accertamenti medici… Altro
-
Al pomeriggio salgono brutti pensieri che mi fanno stare male e tratto male il prossimo. Cerco solit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che stia attraversando un periodo di forte sovraccarico emotivo, in cui pensieri negativi, irritabilità e disturbi del sonno si alimentano tra loro.
Altro
-
3 anni fa ho subito vari tradimenti e sono stata ingannata gravemente. Fino all’anno scorso ero succ
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che, dopo una relazione molto condizionante e stressante, lei stia ancora vivendo delle fasi di tristezza, isolamento e disturbi del sonno che tendono a… Altro
-
Buonasera,tempo a dietro nel 2009 nel mese di febbraio ho avuto un attacco di panico sulla metropoli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da ciò che descrive sembra che in questo periodo lei stia vivendo una fase di forte stress emotivo prolungato, che può dare anche sintomi fisici come tensione alla testa, sensazione… Altro
-
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e ho una relazione da due anni con un ragazzo speciale, con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra legato al riattivarsi di un legame passato che, pur essendo stato chiuso nella pratica, non è stato completamente elaborato a livello emotivo. In questi casi… Altro
-
Salve buonasera volevo raccontarvi in poche righe la mia storia.. sono fidanzata da 4 anni, i primi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che racconta sembra che lei stia vivendo una forte sofferenza emotiva legata alla relazione, con perdita di fiducia, ansia intensa, crisi di pianto e sintomi fisici come mancanza… Altro
-
Buongiorno volevo in informazione Una sera io ho avuto un attacco di panico fumando marijuana e da q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrive è una situazione che può accadere: in alcune persone l’uso di cannabis può scatenare un forte attacco di panico e, soprattutto se l’esperienza è stata molto spaventosa,… Altro
-
Bungiorno, soffro di attacchi di panico da oltre due anni, gli attachi mi vengono solo quando sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che i suoi attacchi di panico siano legati soprattutto alla sensazione di essere sola e di non poter ricevere aiuto, con conseguente attivazione della paura… Altro
-
Premettendo che vengo da una situazione di coppia chiusa da 6 mesi dove io innamorqtissimo lei dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, da quello che descrive sembra che lei stia vivendo una depressione reattiva dopo una rottura relazionale molto dolorosa, con sintomi ancora presenti come ansia, stanchezza, vertigini… Altro
-
E un periodo dove sto affrontando una depressione come combattere la stanchezza che essa comporta
E un periodo dove sto affrontando una depressione come combattere la stanchezza che essa comporta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la stanchezza nella depressione non è solo “mancanza di energie”, ma spesso un sintomo vero e proprio del disturbo, quindi non va affrontata come semplice pigrizia o scarsa volontà.
Altro
-
Depressione reattiva in seguito ad una separazione si può guarire? Quali misure adottare
Depressione reattiva in seguito ad una separazione si può guarire? Quali misure adottare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sofferenza che segue una separazione può assumere le caratteristiche di una depressione reattiva, cioè una risposta emotiva intensa a un evento di perdita significativo. In questi… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni Continuo a piangere senza motivo Sono sempre a casa preferisc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quello che descrive sembra un periodo di forte sofferenza emotiva, caratterizzato da umore molto basso, tendenza all’isolamento, perdita di interesse nelle attività, alterazioni del… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…