Domande del paziente (544)
-
Non riesco a capire cosa realmente vorrei fare nella vita. Attualmente lavoro come cassiera ma il la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è un’esperienza molto comune: sentirsi insoddisfatti del proprio lavoro e avere difficoltà a capire quale direzione prendere nella vita può generare frustrazione,… Altro
-
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è molto positivo che stia già seguendo una terapia farmacologica per gestire attacchi di panico e ansia, perché i farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi fisici e stabilizzare… Altro
-
Buongiorno dottori,grazie per le risposte al mio post. Volevo chiedervi un parere in merito a questa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, la leggo con attenzione. Provo a darle un quadro chiaro e rassicurante, senza tecnicismi inutili.
Quando si sospende una benzodiazepina come le EN un po’ bruscamente, anche… Altro
-
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione: notare un figlio giovane sempre triste e isolato può essere molto difficile e preoccupante. È importante sapere che in questa età molte persone… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 18 anni, è da un po di tempo che ho sempre mal di testa, mi sento stanca,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco che questi sintomi possano spaventarti e confonderti, soprattutto alla tua età. Quello che descrivi – mal di testa, stanchezza, perdita di appetito, calo dell’umore, nervosismo,… Altro
-
In passato ho sofferto di questi pensieri curati con il daparox ed ora dopo 3 anni si sono ripresent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, capisco la preoccupazione: quando un farmaco che in passato aveva funzionato non sembra dare gli stessi effetti, è facile pensare subito all’assuefazione. In realtà, con i farmaci come il… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 19 e nell'ultimo mese provo grandi momenti di ansia, sentendomi anche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando l’ansia arriva a ondate così forti, soprattutto se da un mese continua a ripresentarsi, è normale chiedersi se “vale davvero la pena” chiedere aiuto o se si stia esagerando. In realtà il… Altro
-
Sono stata licenziata circa due anni fa, per me è stata un vero dramma. Mi sono ritrovata senza stip
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, immagino quanto sia stato devastante per Lei quel licenziamento. Non è stato solo perdere un lavoro: è stato perdere una posizione, un ritmo, un pezzo di identità e di autonomia. Ritrovarsi… Altro
-
Se con tutta la buona volontà la psicoterapia cognitiva, analitica, non mi fa decidere di cambiare i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve,
È un pensiero comprensibile, soprattutto quando si ha la sensazione di “sapere” teoricamente cosa dovrebbero fare mente e corpo… ma di non riuscire a spostarle davvero quelle leve… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 14 anni e da tre anni ho un problema: quando parlo con una persona o sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, capisco bene quanto possa farla sentire in trappola questo blocco nel parlare. A quell’età ogni parola pesa di più, ogni esitazione sembra una prova di valore, e ogni “impappinamento” viene… Altro
-
Salve, sono incinta di 11 settimane. Gravidanza desiderata e arrivata dopo 2 anni. Ora invece di ess
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, quello che sta vivendo non è un segnale di inadeguatezza ma una reazione umana, più comune di quanto pensi, soprattutto quando una gravidanza tanto desiderata arriva dopo un periodo lungo… Altro
-
Buongiorno, vorrei sapere se l'eccessiva salivazione (agli angoli della bocca) puo' dipendere da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, può succedere più spesso di quanto pensi che la salivazione aumenti o si percepisca come “anomale goccioline agli angoli della bocca” in momenti di tensione emotiva. Quando c’è ansia, il… Altro
-
salve,io e la mia compagna ci siamo lasciati e fin qui nessun problema.lei soffre di dipendenza affe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, capisco bene il peso emotivo che si porta addosso: vuole fare la cosa giusta, non vuole farla crollare, ma allo stesso tempo sente che così non state aiutando davvero né lei né voi stessi.… Altro
-
Salve Dott.Ho mia sorella di 66 anni da circa un anno a dei disturbi riguardanti manie di persecuzio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, quello che descrive non è un semplice momento difficile: è un quadro che richiede intervento medico immediato, perché i sintomi che riporta – voci, manie di persecuzione, agitazione, insonnia… Altro
-
Prendo il minias nn perché ho problemi di insonnia, solo perché esco da una forte dipendenza di coca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, è come se Lei riuscisse a vedere da fuori il meccanismo, a riconoscere la trappola delle dipendenze e allo stesso tempo a sentirsi risucchiato dentro. Quella frase che usa, “non riesco… Altro
-
Salve ,ho una nipote di 12 anni perfetta normopeso ,come tutti i bambini ama mangiare le brioscine i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, capisco quanto questa situazione La tocchi da vicino, perché riguarda una bambina che Lei ama e perché riattiva ferite personali che conosce fin troppo bene. E proprio per questo posso dirLe… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, da circa 2 mesi soffro di fame d'aria e ho bisogno di fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve,
ho letto con calma tutto quello che ha scritto, e si sente chiaramente quanto Lei sia lucida, sensibile e affamata di aria… ma anche di vita, di possibilità, di spazi più larghi di… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni, e ho problemi di ansia e di autostima. Ho spesso (la maggior
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei sta vivendo un’età delicata, e lo sta facendo con una consapevolezza che non è da tutti. Quando mi racconta dell’ansia, del sentirsi “non abbastanza” e di quel desiderio sessuale che fatica… Altro
-
Buongiorno, scrivo poiche' sto attraversando un momento difficile della mia vita. Sono appena sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve,
la prima cosa che vorrei farle arrivare — con calma, con rispetto, con la presenza che merita — è che Lei non è “finita”. È ferita. E sono due cose completamente diverse.
Altro
-
BUONGIORNO. IO SCRIVO PER CONTO DI MIA MADRE. MIA MADRE SOFFRE DI ANSIA DA PIU' DI VENT'ANNI. E' IN
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve,
capisco che Lei stia scrivendo con molta preoccupazione, e la prima cosa che vorrei farle sentire è che non è “strana” né sola: quando un genitore sta male da tanti anni, un figlio… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…