Buongiorno, vorrei sapere se l'eccessiva salivazione (agli angoli della bocca) puo' dipendere da un

20 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se l'eccessiva salivazione (agli angoli della bocca) puo' dipendere da un fattore ansioso emotivo o deriva da tutt'altro? Grazie
Gentile utente,
I fattori emotivi possono certamente agire anche in questa tipologia di manifestazioni fisiche, tuttavia le consiglio di consultare prima di tutto un medico.
Cordiali saluti
Alessia Vaudano

Gentile utente, la prima cosa da fare è consultare il medico, il quale può fare una prima valutazione. Stati ansiosi possono avere questo tipo di manifestazione, ma vanno comunque esclusi fattori organici e quindi il medico è il primo professionista al quale rivolgersi. Cordiali saluti
Gentilissima, se fa l’ipotesi che fattori ansiosi ed emotivi possano influire sul suo attuale problema di salivazione forse è perché in questo periodo avverte che ci possono essere questioni psicologiche da affrontare. Concordo naturalmente coi colleghi rispetto alla opportunità di effettuare prima di tutto una visita medica in modo da escludere cause di carattere organico. In seconda battuta però, qualora questioni mediche non dovessero essere confermate, le consiglierei di valutare la possibilità di fare un colloquio con uno psicoterapeuta in modo da sondare eventuali aspetti di carattere psicologico. Resto a disposizione per chiarimenti, un saluto, Marta Corradi
Salve La prima domanda che mi viene sta prendendo dei farmaci perché a volte possono generare questa tipologia di effetto collaterale. In ogni caso la scelta migliore e consultare un medico
Salve, effettivamente come scrive il mio collega che mi precede, sarebbe bene che lei ci descrivesse più informazioni su di sè, altrimenti è molto difficile rispondere alla sua domanda. Potrebbero essere diverse le cause del suo sintomo, come prima cosa dovrebbe accertarsi se il suo sintomo non possa dipendere da cause fisiologiche, quindi si consulti con il suo medico curante, se il parere è negativo potrebbe chiedere un parere ad uno psicoterapeuta, potrebbe essere uno stato ansioso che le procura un eccessiva salivazione e quindi riuscire ad elaborare con la psicoterapeuta qual'è la causa di tale ansia, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
L'ansia, in quanto manifestazione fisiologica della paura, produce scarsa salivazione.
Cordiali Saluti
Salve si può! È però necessario un primo consulto dal suo medico di famiglia poiché possono essere anche altri i fattori che causano questo fenomeno. Cordiali saluti
L'ansia produce secchezza alla bocca normalmente. le consiglio di contattare in primo luogo un medico.
Salve, purtroppo le informazioni che lei ci da sono poche per poterle rispondere nel modo giusto. Quello che posso dirle è che l'ansia agisce sul corpo provocando diverse manifestazioni somatiche dal mal di testa alla gastrite, dermatite ecc..la salivazione come alcuni disturbi nella deglutizione possono avere un'origine ansiosa(psicosomatica) certamente, ma è comunque necessario che prima si rivolga al suo medico così da poter escludere problemi organici..
Cordiali saluti
Dott ssa Sidari
Buongiorno, le cause di una abbondante salivazione possono essere innumerevoli. Prima di tutto è necessario escludere, contattando il proprio medico di base, una componente organica, dunque escludere che questa sia sintomo di un disturbo fisico.
Una volta escluso ciò, si potrebbe prendere in considerazione la componente psicologica. L'ansia, come lei ha citato, potrebbe comportare alcuni disturbi psicosomatici, inclusa l'eccessiva salivazione e molti altri. Qualora dunque risultasse probabile la componente psicologica, può risultare utile un intervento psicologico.
Cordiali saluti, Dott.ssa Facoetti
Salve. Come molti colleghi le hanno suggerito si consulti con un medico.
In seconda battuta sarebbe da approfondire la questione in sede psicologica.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Buongiorno,
Tra le cause di una salivazione abbondante può esserci la componente psicologica, ma prima di procedere a tale valutazione le consiglio di consultare il suo medico curante per escludere l'origine organica del sintomo.
Un caro saluto
Buongiorno, ne parli prima di tutto con il suo medico curante.
Prenda poi in considerazione l'idea di una valutazione psicologica.
Cordialmente
dott Tealdi
Buongiorno. Cambiamenti nella salivazione possono, in linea di principio, essere ricondotti a un'attivazione ansiosa. Tuttavia, La prima cosa da fare è indagare possibili cause organiche E/o farmacologiche alla base della sintomatologia. Si rivolga al medico di base e si faccia prescrivere, se lui/lei lo ritiene opportuno, un controllo neurologico. Una volta effettuate le valutazioni del caso, a fronte di un esito negativo potrà risolversi a un terapeuta. In bocca al lupo! Cordialità, DMP
Buonasera. Informi prima il suo medico curante. Dopodichè tenga conto che fattori emotivi, certo possono causare sintomi anche fisici, ma prima si sottoponga ad una valutazione medica.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera, innanzi tutto escluda una patologia organica, consultandosi col suo medico curante. Dopodichè valuti la possibilità di una consulenza psicologica, considerando che i principali Disturbi psicologici non coinvolgono solamente gli aspetti mentali, ma anche il funzionamento del corpo e portano al conseguente sviluppo di disturbi somatici.
Infatti, quando lo stress psicologico è una condizione costante e pervasiva l’organismo inizia a manifestare una serie di modificazioni alla sua fisiologia, ad esempio con l’aumento dell’attività del sistema nervoso autonomo (simpatico) e della secrezione di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che influiscono fra l’altro sul battito cardiaco (frequenza e gittata), sulla pressione sanguigna, sull’aumento del livello di zuccheri nel sangue, sulla salivazione e la respirazione, sul funzionamento del sistema immunitario e sul rischio di ammalarsi di depressione.
Molto efficace e soprattutto rapida, risulta essere la terapia affiancata da ipnosi.
Un cordiale saluto Antonella
Sarebbe opportuno che lei consultasse il suo medico di fiducia per poter escludere qualsiasi causa di origine organica per ciò che riguarda l'eccesso di salivazione. In seguito nel caso dell'esclusione di una causa organica, potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Bisogna comunque considerare che il fattore ansiogeno sviluppa una diminuzione della salivazione. Cordiali saluti
Buonasera, può consultare un medico per escludere qualsiasi causa di origine organica. Una volta fatto questo, può pensare ad un consulto psicologico perché tra le varie manifestazioni psicosomatiche può esserci un'eccessiva salivazione. Bisognerebbe capire insieme cosa le provoca tutto ciò.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Lavinia Dilillo
Salve,
fare diagnosi on line non è deontologico. Oltretutto non ci fornisce abbastanza dati per poterle dare un consiglio.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini