Domande del paziente (544)
-
Buonasera, vorrei sapere se Daparox ha delle interazioni con Zeolite e Reishi (Ganoderma)? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
al momento non ci sono evidenze scientifiche di interazioni dirette tra Daparox (paroxetina) e integratori come Zeolite o Reishi (Ganoderma). Tuttavia, è importante considerare… Altro
-
Buongiorno, Sono Matteo ed ho 26 anni. Da un anno a questa parte soffro di un pò d'ansia. Dovuta a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Matteo,
quanto descrivi è comprensibile: un’esperienza traumatica indiretta come quella dell’episodio di Eriksen può lasciare una memoria emotiva intensa e generare ansia anticipatoria… Altro
-
Buonasera gentili dottori. Può un forte stato d'ansia causare un intontimento (come quando si perché
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto descrive può effettivamente rientrare tra i sintomi di ansia cronica. Stati prolungati di ansia intensa possono generare una sensazione di “intontimento” o di ovattamento… Altro
-
Buongiorno, Ho 29 anni, e godo di ottima salute (tranne per sporadici bruciori di stomaco che sto c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver descritto con così tanta precisione la situazione — è evidente quanto questo disturbo stia incidendo sul suo riposo e sulla qualità della vita di coppia. Quello che… Altro
-
Buonasera, mi chiedo se prendendo quotidianamente entact e lecitamente potrei avere la possibilità d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco la sua preoccupazione. L’Entact e il Lecital (assumo siano rispettivamente un antidepressivo e un ansiolitico/SSRI) possono avere effetti sul feto se assunti durante la… Altro
-
Buongiorno, per mia moglie vorrei spiegazioni circa il seguente referto relativo a TC CRANIO ENCEFA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
dal referto che riporta, la TC cranio-encefalo di sua moglie risulta sostanzialmente normale. In termini semplici: non sono state trovate alterazioni a livello cerebrale o cerebellare,… Altro
-
Mio figlio da una decina di giorni,consigliato da uno psichiatra assume songar xchè da mesi nn dorme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la sua preoccupazione, e la situazione che descrive è piuttosto comune quando si tratta di insonnia associata a disturbi dell’umore o ansia. Dal punto di vista neuropsicologico, è importante… Altro
-
Buongiorno vorrei chiedervi un parere riguardo un fattore ansioso. Sto notando a livello di viso ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto descrive rientra nell’ambito di ansia e percezioni soggettive più che in evidenze oggettive sulla persuasività legata al volto. Non esistono dati scientifici che permettano… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo perché ultimamente io e il mio fidanzato stiamo attrav
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto racconta mostra una fase di ambivalenza nella relazione, caratterizzata da disagio, insoddisfazione e difficoltà comunicative. Non c’è necessariamente un evento singolo… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 26 anni ed ho una relazione complicata con una ragazza di 23 anni alla qua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Roberto,
quanto descrive mostra una dinamica molto complessa, con elementi di instabilità emotiva, senso di colpa, comportamenti auto-sabotanti e la presenza di un disturbo borderline… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Scrivo qui perché dagli ultimi 5 mesi non riesco più a provare e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto descrive evidenzia una condizione che potrebbe rientrare in un quadro di depressione o di distacco emotivo significativo, con ricadute sul desiderio sessuale, la motivazione… Altro
-
Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo 30 e 40 anni, ancora non conviviamo e sono l'unica nella cop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto descrive evidenzia una difficoltà nella comunicazione e nella condivisione dei progetti di coppia. Da una parte lei desidera un passo concreto verso la convivenza e la… Altro
-
Buongiorno! Grazie in anticipo per la cortese attezione e disponibilità. Volevo porre una domanda ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quanto descrive è una reazione che può capitare, ma non è da considerarsi “normale” in senso generale, perché l’ansia persistente prima di ogni seduta da più di un anno indica… Altro
-
Salve, ho 40 anni e ho un problema, praticamente quando sono in intimità con la mia compagna non rie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto descrive, la situazione sembra rientrare in ciò che viene chiamato disfunzione erettile situazionale, ovvero la difficoltà a mantenere l’erezione in determinati contesti,… Altro
-
Buongiorno Ho bisogno di aiuto devo fare una visita ma soffro di urofobia E sono paralizzata dalla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la situazione che descrive rientra nelle reazioni tipiche di una fobia specifica, in questo caso l’urofobia. La paura intensa può bloccare le azioni e far sentire paralizzati,… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, ho da relativamente poco chiuso una "relazione" a distanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto racconta, la situazione che sta vivendo è dolorosa e chiaramente sbilanciata: lei desidera una connessione emotiva e rispetto, mentre lui sembra cercarla solo per… Altro
-
Buona sera. Sono davanti ad un grande bivio e non so come uscirne. Ho una figlia di 8anni che è semp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la situazione che descrive è delicata e comprensibilmente fonte di preoccupazione. Dire la verità a una bambina emotivamente sensibile richiede attenzione, gradualità e un linguaggio… Altro
-
Vorrei sapere se c’è qualche terapia molto efficace specifica per i tik nervosi facciali
Vorrei sapere se c’è qualche terapia molto efficace specifica per i tik nervosi facciali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo, grazie per aver posto la domanda. I tic nervosi facciali rientrano nella categoria dei tic motori e, dal punto di vista neuropsicologico, possono essere considerati movimenti involontari… Altro
-
Buona sera e da cinque mesi che soffro d'ansia e prendo antidepressivi si chiamano daparox ris
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto descrive, la sensazione di non riuscire a respirare bene può avere diverse cause, tra cui sia fattori ansiosi sia problemi respiratori. È importante considerare che… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 32anni , da circa 3anni accusò diversi sintomi come:molta stanchezza, affat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco bene quanto questi sintomi possano rendere difficile la vita quotidiana e quanto sia frustrante sentirsi costantemente stanchi e privi di energia. La stanchezza intensa,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…