Buongiorno, Sono Matteo ed ho 26 anni. Da un anno a questa parte soffro di un pò d'ansia. Dovuta a

18 risposte
Buongiorno,
Sono Matteo ed ho 26 anni.
Da un anno a questa parte soffro di un pò d'ansia. Dovuta anche al lavoro ma presumo anche ad un episodio che mi è successo circa 1 anno fa.
Io gioco a calcio da sempre. Quando è successo l'episodio di Eriksen l'anno scorso che è stato male in campo, quando ho saputo della notizia mi sono " immedesimato" pensando al me calciatore e tutto e ho avuto un calo di pressione e sono svenuto. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, visita cardiologica e prova sforzo e tutto senza riscontrare problemi.
L'annata calcistica è stata dura perchè continuavo a pensare a quell'episodio, non sono praticamente quasi mai riuscito a stare veramente tranquillo ed essere spensierato. Il tutto si unisce ad un lavoro periodicamente stressante ed invece di andare a calcio e vederlo come uno sfogo per buttare fuori tutta la pressione, accumulavo ancora più ansia. Per la paura che possa succedere lo stesso anche a me.
Chiedo cortesemente se ci sono alcune tecniche che posso utilizzare quando sono in attività agonistica per evitare di pensare e rilassarmi.
Ogni tanto eseguo la respirazione diaframmatica ed aiuta molto.
Però vorrei tornare a quello di prima, a quello prima dell'episodio.
Io ci provo a reagire però mi viene il nervoso perchè quando vedo che sto bene torno a quel pensiero.
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti,
Matteo
Buongiorno Matteo,
può capitare che alcuni eventi apparentemente esterni alla nostra vita possano colpirci mettendoci in uno stato di allerta, proprio come è capitato a lei in concomitanza di quanto accaduto al giocatore di calcio Eriksen. Questo evento ha agito in una sorta di sinergia negativa con la sua attuale condizione lavorativa portandola in un ulteriore stato di agitazione e preoccupazione per la sua salute. Credo che le possa essere utile intraprendere un percorso psicologico atto a comprendere da un lato l'origine della sua ansia e dall'altro volto ad apprendere tecniche di rilassamento e di mindfulness che possano permetterle di essere più padrone dei suoi pensieri.
Qualora volesse intraprendere un percorso di questo tipo sono a disposizione anche tramite videoconsulenza.

Cordialmente
Dott.ssa Chiara Galbiati.

Gentilissimo,
consiglio vivamente un percorso psicologico anche di poche sedute, dove possa "parlare" e approfondire i motivi della sua ansia. La psicoterapia ipnotica aiuta moltissimo nella performance sportiva, molto sportivi ricorrono ad essa, ma anche manager o persone che debbano affrontare performance di ogni tipo, perchè offre strumenti "pratici" per gestire l'ansia, e soprattutto aiuta a capire come usare in modo corretto le proprie risorse fisiche e mentali.
Si tratta inoltre di un procedimento molto affascinante che la appassionerà nel mentre in cui la emancipa come sportivo, essere umano e come uomo.
TV
Buongiorno Matteo e grazie per averci parlato della sua situazione che immagino debba essere difficile da gestire e digerire. E' difficile poter consigliare delle tecniche perchè dietro al sintomo che lei lamenta potrebbero essere presenti delle motivazioni psicologiche che non possono "passare" tramite esercizi di rilassamento, ma solo attraverso un percorso all'interno del quale cercare di dare senso e forma al suo vissuto. Quello che posso consigliarle in base alla mia esperienza è di ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi ed in cui sentirsi ascoltato al fine di poter dare un senso più profondo e consapevole a ciò che prova così da poter trovare una risposta ai suoi interrogativi. Ciò che sente è prova di una sua profonda sensibilità che, se usata in maniera corretta, potrebbe permetterle di svolgere un buon lavoro su di sè. Resto a disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buonasera, al fine di potere esprimere un opinione o fornirle un consiglio avrei bisogno di conoscere maggiori informazioni.
In ogni caso sarebbe utile un percorso di E.M.D.R, di tecniche di rielaborazione e desensibilizzazione di piccoli e grandi traumi.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Salve Matteo, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
cordialmente, dott FDL
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Cosa le sta dicendo la sua ansia relativa all'episodio che è accaduto a Eriksen? Può infatti capitare, in alcuni casi, che episodi come questi ci riportino a vissuti e motivazioni nascoste e che è bene approfondire. Le mando un caro saluto e rimango a disposizione
Buonasera, grazie di aver condiviso questa sua problematica e difficoltà di gestione. Bisognerebbe comprendere quale vissuto emotivo si cela dietro la manifestazione ansiosa. Potrebbe essere significativo effettuare delle sedute di psicoterapia al fine di comprendere "l' origine" del sintomo ansioso ed imparare a fronteggiarlo.
Sono disponibile in caso volesse avere un consulto.
Dott.ssa Aitella
Ciao Matteo, non solo esistono le tecniche, ma dei veri e propri protocolli che possono eliminare l'ansia legata a questa paura.
Salve, penso che ci sia una forte paura di morire dietro ciò che le succede. Sicuramente è un periodo stressante come lei dice, ma le suggerisco di affrontare queste sue paure in un Setting terapeutico. Non le sottovaluti e si riprenda in mano la sua vita. Resto a disposizione per un consulto on line. Cordiali saluti
Buongiorno Matteo, deve essere difficile non vivere più una propria passione con leggerezza. Potrebbe essere utile andare ad analizzare i pensieri sottostanti in un percorso terapeutico e capire insieme cosa ha significato per te quell'episodio e come si può sgonfiare, attribuendogli un significato alternativo, più funzionale.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Salve Matteo, sembra proprio che l'episodio accaduto al calciatore abbia portato a galla alcune sue paure già esistenti, che sarebbero prima o poi venute fuori. Nessun episodio esterno, infatti, può da solo creare in noi paure così intense e limitanti come quelle che lei sta provando. Le consiglio quindi di non fare tanto affidamento su tecniche (per carità, la respirazione diaframmatica è comunque sempre utile), ma di affrontare il suo disagio facendosi aiutare da uno psicoterapeuta, in modo da inquadrare bene il problema e superarlo. Un caro saluto. D.ssa M.Rita D'Onofrio
Buonasera Matteo, non specifichi nel tuo messaggio che tipo di lavoro svolgi che ti causa stress , e quali paure albergavano dentro di te prima di questo episodio.. quali aspettative hai tu del tuo percorso calcistico, quanto ci hai investito e come tu affronti i cambiamenti. Le tecniche sono strumenti di supporto ma non possono risolvere da sole il disagio di precarietà che ti porti dentro e il tuo rapporto con la morte e la salute. E' bene farsi aiutare da uno Psicologo. Io sono a disposizione . Saluti Dottoressa Ponziani
Salve che ne pensa di cominciare con un consulto con uno specialista per valutare tutti gli elementi, compresi quelli che non descrive nella sua nota e rimandare il cosa fare solo alla fine dell'incontro. Un cordiale saluto
Buongiorno,
Pur utilizzando un approccio che da delle tecniche alle persone, ritengo sia funzionale fare un colloquio conoscitivo. La tecnica funziona all’interno di un percorso progettato ad hoc per lei.
Buongiorno Matteo, sicuramente la respirazione diaframmatica è il primo passo, molto importante! Un'altra cosa che potrebbe fare sono esercizi di "radicamento", che aiutano ad essere ancorati alla realtà, sulle proprie gambe. Da quello che scrive la sua è ansia, esistono anche tecniche per allontanare il pensiero quando arriva. Un altro modo efficace per allentare l'ansia, non solo temporanea, è il training autogeno. Queste sono tecniche per intervenire sul sintomo...Resta comunque il mio consiglio di parlarne con terapeuta per approfondire le cause di queste sue paure, da dove originano.
Un saluto
Claudia m
Ciao Matteo, mi dispiace molto per il disagio che sta vivendo, per capire meglio le cause della sua ansia, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, sono a disposizione anche online. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Buonasera

Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica per capire le cause della sua paura.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Buongiorno Matteo, quello che lei sperimenta è davvero disagevole. L’ansia può arrivare a minare la qualità della nostra vita. È bello che lei voglia fare qualcosa per superare questa situazione, ma non esiste tecnica efficace fuori da una buona relazione terapeutica. Le suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare le sue preoccupazioni e dare un significato alle emozioni correlate allo stato ansioso. Si può affrontare con successo, non abbia timore!
Cari auguri