Vorrei sapere se c’è qualche terapia molto efficace specifica per i tik nervosi facciali

6 risposte
Vorrei sapere se c’è qualche terapia molto efficace specifica per i tik nervosi facciali
Salve
per i tic nervosi facciali esistono soluzioni non farmacologiche molto efficaci
Sicuramente previa preventivo colloquio sarà più semplice valutare la situazione, eventuali fattori scatenanti e dunque scegliere l'opzione terapeutica più mirata ed efficace.
Cordiali saluti

Buongiorno. Ci sono delle terapie specifiche per i tic nervosi facciali, ma dovrebbe essere lo specialista a cui si rivolge a proporle delle valide soluzioni (come una terapia comportamentale). Le consiglio dunque di fare un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta.
Saluti
Esistono. Data la scarsità di informazioni riportate, le consiglio comunque di rivolgersi prima al medico di base e valutare con lui a quale specialista rivolgersi.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buonasera per questo disturbo esistono soluzioni non farmacologiche sicuramente efficaci. Già in sede di primo colloquio clinico sarà possibile valutare la situazione con relativa ipotesi di percorso terapeutico. Resto a disposizione.
Francesca Chiara Ignoni
Salve, ci sono sicuramente terapie non farmacologiche molto efficaci. Le consiglierei l'orientamento cognitivo-comportamentale, approccio con buone strategie di intervento specifiche per la situazione da lei riportata. Resto a disposizione. Cordiali Saluti
Salve, Per i tic facciali deve prima rivolgersi al medico di base per eventuali analisi ficiche, in seguito, se si appura che sono tic dovuti solo o anche ad ansia e stati emotivi specifici le consiglio di intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta strategico o cognitivo.
Saluti