Domande del paziente (124)
-
E da anni che sono in cura depressiva seguito dal mio psichiatra ma non ho miglioramento con tutti i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente mi associo ai colleghi che le hanno già risposto sull’importanza di parlare con lo psichiatra che le ha prescritto i farmaci rispetto alla loro efficacia. Dalle parole che scrive… Altro
-
Dopo aver accusato nel mese di aprile 2020 sintomi di dissociazione e depersonalizzazione e qualche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente chieda allo psichiatra che glieli ha prescritti di darle maggiori informazioni rispetto alle prescrizioni farmacologiche. È importante comprendere la cura farmacologica in relazione… Altro
-
Amavo ed ero attratto dalla mia compagna. Il sesso era molto coinvolgente ed appagante. Ad un tratto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente la relazione è fatta di tanti aspetti che funzionano e altri che si manifestano pur non volendo. E il sintomo può essere letto come la spia di qualcosa di più profondo che fa fatica… Altro
-
Buonasera dottori Quando andavo in terapia mi sentivo ripetere spesso che non esiste un "giusto"
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente sicuramente in psicoterapia si aiuta il paziente a non giudicare il proprio sentire e a non etichettare le emozioni come giuste o sbagliate.
Ma allo stesso tempo lo si aiuta… Altro
-
Buongiorno , Ho 29 anni e sono da sempre stato un ragazzo insicuro delle proprie capacità e anche u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente è molto importante che lei abbia scelto di iniziare una psicoterapia. Una relazione di coppia ha necessità di fare dei passaggi, di evolversi. E una crisi può essere la spinta al… Altro
-
Buongiorno, intanto volevo ringraziarvi tutti per le vostre risposte tempestive e accurate...sto con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente è importante che lei rivolga queste domande al suo terapeuta. Consideri che il suo percorso è iniziato da poco per cui è normale che i sintomi possano ripresentarsi. Anzi le danno… Altro
-
Buon giorno, ho 30 anni, sono anni che combatto con attacchi di ira scatenati dal nulla. Mi capita s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente credo che potrebbe esserle di molto esplorare i significati degli attacchi d’ira di cui ci scrive. “Svegliarsi storta” può essere il segnale che iniziare la giornata possa essere… Altro
-
Dottoressa io e da sei anni che sono in psicoterapia , scoprire tante cose , piu che scoprirle accet
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente è sicuramente molto difficile convivere con questi vissuti e il suo coraggio nell' "attraversarli" le darà la possibilità di trovare la serenità che cerca. Sembra… Altro
-
Devo buttare questi pensieri da qualche parte, e come faccio di solito uso la scrittura per spostarl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente dalle sue parole emerge tanta sofferenza e paura di darsi una possibilità per imparare ad essere più serena.
Cominciare una nuova terapia non significa ricominciare daccapo.
Altro
-
Ciao. Sono una ragazza di 22 anni e sono iscritta all'ultimo anno della laurea triennale a Firenze.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente la pandemia ha sicuramente esasperato condizioni già in essere per molte persone. Soprattutto non ha favorito le relazioni sociali. Si dia la possibilità attraverso un percorso… Altro
-
Buonasera... Ultimamente sento un peso enorme, come una spada di Damocle da portare. È un anno che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora in quest'ultimo anno lei ha dovuto affrontare l'arrivo di patologie organiche che hanno cambiato il sua vita, oltre al covid che fa da cornice e non può essere sottovalutato… Altro
-
Ciao...mi chiamo pino...sono sposato da 18 anni in tutto stiamo in sieme da 25 anni...abbiamo 3 figl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Pino mi dispiace per la sua situazione e penso che in questo momento lei abbia bisogno di essere sostenuto per affrontare al meglio la separazione. In quel "...lei era tutto per me"… Altro
-
Buongiorno, sono una studentessa universitaria. Premetto già che sono una persona ansiosa, e questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente credo che sia importante per lei continuare la psicoterapia per imparare a gestire l'ansia, ma soprattutto per darle il significato necessario a vivere lo studio e l'università… Altro
-
Buongiorno, ho un problema con il mio ragazzo. Stiamo insieme da ormai 1 anno e mezzo e non mi sento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente non scrive quanti anni ha l'ho immaginata abbastanza giovane. Sarebbe importante capire se è la sua prima esperienza affettiva importante oppure se ne ha avute altre. Questo… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e da circa 3 mesi la mia vita è un po' un inferno, ho sempre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente la domanda che fa è legittima. Possiamo dire che non sono ereditari ma se lei ha vissuto in un ambiente “ansioso” è normale che abbia imparato modelli che la predispongono all’ansia.
Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni quasi 18 e da circa gennaio sto dubitando del mio orientamen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza è abbastanza normale porsi interrogativi rispetto alla propria identità sessuale e a volte è proprio il ritenerlo preoccupante che blocca una sua normale evoluzione.
Dalle… Altro
-
ho perso mio padre da un paio di mesi e da allora, a scoppio ritardato ho cominciato a soffrire di u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente vivere la perdita di un familiare è un’esperienza dolorosa. A volte però il dolore o la paura di sentire il dolore si manifesta sotto altre forme come l’ansia che diventa il segnale… Altro
-
Salve, ho un gravissimo problema. Mia sorella di 44 anni e alcolica da al meno 20 anii, e stata in u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente provi a ricontattare il centro di disintossicazione dove è stata sua sorella. Conoscendo la sua storia clinica potranno sicuramente darle qualche suggerimento. In caso contrario… Altro
-
Buongiorno, il mio problema riguarda una crisi di coppia. Io ho 30 anni, compiuti a inizio anno e l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente ogni relazione di coppia può avere dei momenti di crisi come quello che state attraversando. E non è facile prevedere come si evolverà. Ha pensato alla possibilità di una terapia… Altro
-
Salve, scrivo per chiedere un vostro parere sul mio percorso terapeutico. Premetto che ho 33 anni, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente quello nella relazione terapeutica lei sta sperimentando esattamente quello che ha sempre voluto ma non è abituato a vivere. Anche se viviamo modelli disfunzionali in famiglia ci… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…