Domande del paziente (124)
-
Buongiorno mia figlia di 14 anni da un paio di settimane ha manifestato problemi di depressione,ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora i sintomi che sua figlia sta manifestando sono l’espressione di un disagio che avrebbe bisogno di uno spazio d’ascolto per essere compreso. Le terapie farmacologiche possono essere… Altro
-
Buongiorno, ho 18 anni e sono anni che soffro di ansia e attacchi di panico, sono stata e sono tutt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente è importante che lei rivolga queste domande allo psicologo che la sta seguendo soprattutto perché conosce la sua storia clinica e potrà insieme a lui definire il significato degli… Altro
-
Gentili dottori, è la prima volta che scrivo in questo sito ma l'ho consultato molte premetto che ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente prima di tutto è importante che come ha già fatto per altri sintomi fisici escludere cause organiche. L’ansia di cui parla sembra essere attivata dalla paura che questi eventi possano… Altro
-
Buongiorno dottori, Chiedo un vostro comsulto per una situazione che sta diventando invivibile. Da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente sicuramente ci pone dei quesiti che riguardano la sfera medica e che andrebbero rivolti ai medici che l’hanno seguita o anche al medico di base che può indicarle la strada più idonea… Altro
-
Buonasera, sono Giacomo, ho 40 anni, una moglie, 3 bellissime bimbe (7, 6 e 3) e sono un consulente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente dalle sue parole si percepisce uno stato di rassegnazione che fa pensare che lei abbia già fatto dei tentativi per recuperare il rapporto con sua moglie. Se così non fosse provi… Altro
-
mi sento sempre infastidita di tutto che intorno, me saluti agata
mi sento sempre infastidita di tutto che intorno, vorrei un vostro parere saluti agata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Agata essere infastidita da quello che le gira intorno può significare tante cose e per questo sarebbe utile un colloquio con uno psicoterapeuta che l’auti ad attribuire un significato… Altro
-
Salve, da circa un mese, dopo 5 anni di relazione meravigliosa ed intensa, lui (25 anni io 27) iper
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente dalle parole che scrive emerge la sua sofferenza e difficoltà ad accettare questa separazione. La sua attenzione come spesso succede è rivolta a comprendere lui e i suoi comportamenti… Altro
-
Psicologo, psichiatra, neurologo o altro? Buongiorno a tutti! Spero di ricevere indicazioni non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente sulla base di quello che ci scrive credo sia importante che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta specializzato in neuropsicologia.
Sicuramente è il più adatto per valutare… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni che ha appena concluso il percorso di studi e iniziato a lavo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente si legge chiaramente la sua difficoltà e sofferenza legata alla situazione che sta vivendo. Le interazioni con i suoi colleghi di certo non sono semplici e andrebbero comprese meglio.… Altro
-
Io mi sa che non ne esco più, se tutto dipende da me. In famiglia stiamo vivendo un brutto periodo a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente lei parla di un problema che ha coinvolto tutta la famiglia e che lei sente essere tutto su di lei..."se tutto dipende da me". Ha ragione così è difficile uscirne ed normale… Altro
-
Salve, Sto attraversando un periodo molto complicato con il mio fidanzato. Stiamo insieme da 4 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente mi dispiace per la sua situazione. Forse prima di scegliere potrebbe dar voce ai suoi dubbi confrontandosi con uno psicologo.
Inoltre valuti la possibilità di un percorso di… Altro
-
Salve, solo ora ho scoperto che mio marito gioca alla snai somme importanti a distanza di 15 minuti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora la dipendenza da gioco non è facile da affrontare.
Ammettendo il problema suo marito ha fatto il primo passo. Ma è difficile che smetta definitivamente di giocare senza un… Altro
-
Buonasera, ho 24 anni e sto attraversando un momento di profonda crisi, sto iniziando a preoccuparmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente da quello che scrive emerge tutta la sua sofferenza ma anche un senso di rassegnazione che sembra colludere con la sua difficoltà a mettersi in gioco nelle relazioni.
Perchè… Altro
-
Buonasera, ho 36 anni e da un mese vivo una situazione psicologica pesante che sta compromettendo la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora lei ha avuto il coraggio di esprimere la sua sofferenza e le sue difficoltà e legittimarsi a fare questo non è mai semplice. Continui il suo percorso di psicoterapia, esprima alla… Altro
-
Salve. Questa è, probabilmente, una domanda anomala ma può essere per me un ottimo spunto di partenz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente comprendo che trovare una definizione al suo disagio possa essere tranquillizzante ma farlo in un percorso di psicoterapia potrebbe essere molto più utile. L'aiuterebbe a comprendere… Altro
-
Ho 17 anni e fino al qualche anno fa vivevo la mia vita tranquillamente,fino a quando non iniziai ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo/a mi dispiace per la sua sofferenza. Ci parla di psicofarmaci ma non di un percorso di psicoterapia è necessario per affrontare sintomi come ansia e attacchi di panico. Può sembrare… Altro
-
Se si ha una madre che crede di avere sempre ragione, che soffre di attacchi d'ira, che pensa di ave
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente non deve essere semplice vivere un rapporto con la propria madre in maniera così sofferente. Ha mai provato a chiedere a sua madre se vuole essere aiutata a cambiare? Forse l'avrà… Altro
-
Salve Una mia riflessione: da tempo leggo e mi sento dire in diverse occasioni la frase "Non puoi a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente la risposta alla sua domanda non è semplice e non solo perchè credo che ognuno può avere il suo modo di amare, ma perchè da quello che scrive sembra che con la sua riflessione lei… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e volevo esporre delle domande in merito ad un grosso disagi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente no, non è una persona orribile per aver fantasticato attenzioni in un momento in cui non ne aveva e forse non ne ha mai vissuti troppi, anzi credo sia una reazione che mostra un… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 30 anni e sto passando da circa un anno un periodo molto buio . Durante l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente si legge molta sofferenza nelle parole che scrive. Scegliere un percorso lavorativo e poi rendersi conto che forse non è quello che si vuole realmente intraprendere non è mai semplice… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…