Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.

La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.

L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.

La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in sclerosi multipla

Trova esperti nella tua città:
Francesco Perini

Francesco Perini

Neurologo

Vicenza

Federica Azzolini

Federica Azzolini

Neurologo

Firenze

Antonella Picchioni

Antonella Picchioni

Neurologo

Perugia

Roberta Ravenni

Roberta Ravenni

Neurologo

Rovigo

Marianna Bresci

Marianna Bresci

Fisioterapista

Prato

Francesco Napoli

Francesco Napoli

Fisioterapista, Chiropratico

Villaricca

Domande su Sclerosi multipla

I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su Sclerosi multipla

In attesa della visita neurologica le consiglio di richiedere una consulenza psicologica per imparare a gestire meglio lo stress.
Un caro saluto
Dott.ssa Elena Richiusa
1 risposte


Buon pomeriggio.
La risposta alla sua domanda è NO: con esami di laboratorio di routine non si può nè escludere nè confermare una SM.
Cordialità
1 risposte


Buongiorno, non è mio campo di competenza ma comprendo lo stato di agitazione e preoccupazione per cui desidero darle il mio punto di vista. Sebbene le visite effettuate siano negative (e questo…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Sclerosi multipla?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.