Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.

La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.

L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.

La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in sclerosi multipla

Biagio Dauccio

Biagio Dauccio

Fisioterapista

Barcellona Pozzo di Gotto

Arianna Teani

Arianna Teani

Fisioterapista

Verbania

Francesco Iannò

Francesco Iannò

Neurologo

Firenze

Rosario Vecchio

Rosario Vecchio

Neurologo

Augusta

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Guido Donati

Guido Donati

Dermatologo, Ginecologo, Psicologo

Roma

Domande su Sclerosi multipla

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Sclerosi multipla

Buonasera
Sua sorella ha presentato un evento parossistico da interpretare. Lasci perdere diagnosi fantasiose "fai-da-te" e rivolgetevi a un neurologo e a un cardiologo.
Cordialità
1 risposte

Buongiorno
i criteri per la diagnosi di Sm sono ben chiari. La sua storia è molto strana. Se non ha ancora la diagnosi evidentemente i suoi sintomi con sono riferibili a tale patologia.…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Sclerosi multipla?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.