Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.

La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.

L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.

La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in sclerosi multipla

Emilio Mariani

Emilio Mariani

Neurologo

Cinisello Balsamo

Prenota ora
Daniele Porazzi

Daniele Porazzi

Neurologo

Baraggia

Prenota ora
Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Guido Donati

Guido Donati

Dermatologo, Ginecologo, Psicologo

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande su Sclerosi multipla

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Sclerosi multipla

Buongiorno,
Visto che questi disturbi sono molto invalidanti con anche idee ossessive consiglirei un consulto psichiatrico/psicoterapico che potrebbero aiutare a risolvere L’ipocondria.…
1 risposte

In assenza di lesioni alla rmn e con due liquor negativi mi pare poco probabile che i suoi sintomi siano riconducibili ad una sclerosi multipla.
Cordialità
1 risposte

Buonasera Valentina.
Il farmaco che sta assumendo per il Morbo di Basedow può di fatto causare parestesie, ovvero formicolio in varie parti del corpo.
La Sua patologia molto spesso,…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Sclerosi multipla?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.