Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.

Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.

La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.

L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.

La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.

Esperti in sclerosi multipla

Trova esperti in Sclerosi multipla nella tua città:
Gennaro D'Anna

Gennaro D'Anna

Radiologo

Castellanza

Stefania Moio

Stefania Moio

Dietista

Roccella Ionica

Patrizia Credidio

Patrizia Credidio

Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor

Reggio Emilia

Gianluca Masi

Gianluca Masi

Neurologo

Bari

Rita Fancello

Rita Fancello

Fisioterapista

Torino

ANTONIO A.G. RUSSO

ANTONIO A.G. RUSSO

Neurologo

Sassari

Domande su Sclerosi multipla

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Sclerosi multipla

Buonasera.
Senza una visita è impossibile esprimersi.
La sintomatologia lateralizzata a dx (dal lato della caviglia da operare) indicherebbe che il tutto sia riconducibile a questo…
2 risposte

Buonasera.
Sintomi non specifici per un disturbo in particolare.
Se crede si sottoponga a una visita neurologica, anche se la valutazione del suo medico di base potrebbe essere risolutiva.
2 risposte

Buonasera.
Difficile esprimersi senza averla visitata. Presumo che i suoi disturbi siano diffusi, ubiquitari, non localizzati ad esempio ad un lato del corpo. Se questo è esatto, dubito…
2 risposte

Quali sono i professionisti che curano Sclerosi multipla?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.