Scabbia - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Scabbia

La scabbia è una patologia infettiva a carico della pelle, dovuta a un piccolo parassita (Sarcoptes Scabiei) che penetra all’interno della cute, deponendo le proprie uova e scavando dei piccoli cunicoli. La presenza di questo parassita genera, nelle zone colpite, un intenso prurito (che aumenta durante la notte).

Il Sarcoptes Scabiei è un parassita che colpisce l’uomo e gli animali domestici moltiplicandosi velocemente e che è in grado di sopravvivere lontano dall’uomo per periodi molto lunghi (diverse ore), il che ne facilita la diffusione. La scabbia è quindi una patologia molto contagiosa che si propaga facilmente tra persone a stretto contatto tra loro (scuola, famiglia, etc.). Il contagio avviene per contatto diretto o tramite vestiti, asciugamani e tessuti: non si contrae con una semplice stretta di mano, perché si verifichi il contagio è necessario un contatto di almeno 15-20 minuti di durata (il che, rende possibili veicoli di contagio anche i rapporti sessuali).

Il parassita può propagarsi in altre parti del corpo quando ci si gratta, a causa del successivo contatto con le mani. Eventuali abbassamenti delle funzionalità del sistema immunitario possono favorire la trasmissione della scabbia. La patologia si diffonde tra entrambi i sessi, senza differenze significative nel tasso di incidenza.

I trattamenti vanno applicati sulla pelle e possono uccidere gli acari, eliminando le loro uova. Il prurito può permanere invece per settimane.

A causa della forte contagiosità della malattia, i medici raccomandano spesso un trattamento per tutte le persone del nucleo familiare o di una comunità in cui si è quotidianamente a stretto contatto.

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in scabbia

Francesco Mazzarella

Francesco Mazzarella

Dermatologo

Bari

Silvia Alberti Violetti

Silvia Alberti Violetti

Dermatologo

Milano

Elisa Cinotti

Elisa Cinotti

Dermatologo

Pontedera

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Fabio Zambito Spadaro

Fabio Zambito Spadaro

Dermatologo, Medico estetico

Parma

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Domande su Scabbia

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Scabbia

La scabbia è una parassitosi che va seguita con molta attenzione. Le applicazioni di peregrina o di pomata di Helmerich vanno fatte con particolare cura e interessando tutto il corpo viso escluso.…
1 risposte


Sicuramente la crema è migliore, deve trattare tutti i componenti della famiglia. Per la casa non ci sono grossi problemi comunque chieda a chi la sta curando.
1 risposte


Salve, avendo già fatto diversi trattamenti con antiscabici...potrebbe esserle residuato il prurito...ma non è lei che può valutare se l'acaro è ancora presente..si faccia controllare per…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Scabbia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.