Scabbia - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Scabbia

La scabbia è una patologia infettiva a carico della pelle, dovuta a un piccolo parassita (Sarcoptes Scabiei) che penetra all’interno della cute, deponendo le proprie uova e scavando dei piccoli cunicoli. La presenza di questo parassita genera, nelle zone colpite, un intenso prurito (che aumenta durante la notte).

Il Sarcoptes Scabiei è un parassita che colpisce l’uomo e gli animali domestici moltiplicandosi velocemente e che è in grado di sopravvivere lontano dall’uomo per periodi molto lunghi (diverse ore), il che ne facilita la diffusione. La scabbia è quindi una patologia molto contagiosa che si propaga facilmente tra persone a stretto contatto tra loro (scuola, famiglia, etc.). Il contagio avviene per contatto diretto o tramite vestiti, asciugamani e tessuti: non si contrae con una semplice stretta di mano, perché si verifichi il contagio è necessario un contatto di almeno 15-20 minuti di durata (il che, rende possibili veicoli di contagio anche i rapporti sessuali).

Il parassita può propagarsi in altre parti del corpo quando ci si gratta, a causa del successivo contatto con le mani. Eventuali abbassamenti delle funzionalità del sistema immunitario possono favorire la trasmissione della scabbia. La patologia si diffonde tra entrambi i sessi, senza differenze significative nel tasso di incidenza.

I trattamenti vanno applicati sulla pelle e possono uccidere gli acari, eliminando le loro uova. Il prurito può permanere invece per settimane.

A causa della forte contagiosità della malattia, i medici raccomandano spesso un trattamento per tutte le persone del nucleo familiare o di una comunità in cui si è quotidianamente a stretto contatto.

 

Esperti in scabbia

Trova esperti in Scabbia nella tua città:
Elisa Cinotti

Elisa Cinotti

Dermatologo

Pontedera

Francesco Borgia

Francesco Borgia

Dermatologo

Milazzo

Prenota ora
Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Fabio Zambito Spadaro

Fabio Zambito Spadaro

Dermatologo, Medico estetico

Piacenza

Maria Teresa Mughini

Maria Teresa Mughini

Infettivologo

Catania

Domande su Scabbia

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Scabbia

Dr. Dario De Simone
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, credo di poterla del tutto tranquillizzare. Le probabilità di un contagio sono davvero nulle. Saluti
1 risposte

Dott. Giuseppe Grasso
Dott. Giuseppe Grasso
Dermatologo, Medico estetico
Roma
Buongiorno l'acaro responsabile della scabbia cioè il Sarcoptes Scabiei Hominis non vive lontano dal sangue umano; se sono trascorsi quattro mesi lei non corre rischi.
Buona giornata
9 risposte

Dr. Alessandro Gallo
Dr. Alessandro Gallo
Dermatologo
Colle di Val d'Elsa
Buonasera, il rinnovamento dell'epidermide è pressochè continuo, il ciclo di rinnovamento in particolare dura 28 giorni.

La cura della scabbia uccide gli acari e le loro uova…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Scabbia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.