Herpes zoster - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Herpes zoster

L’Herpes Zoster (conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio) è provocato dal virus della varicella-zoster e provoca una eruzione cutanea dolorosa sulla cute, caratterizzata da vescicole piene di liquido.

La prima infezione del virus provoca la varicella. Dopo la guarigione dalla malattia, il virus rimane comunque nell’organismo, anche se latente, vicino le radici dei nervi cranici o spinali. L’Herpes Zoster è la conseguenza della riattivazione del virus all’interno dell’area del colpo dove si trova il nervo colpito.

Non sono sempre note le cause di queste riacutizzazioni, tuttavia possono essere facilitate da differenti fattori come stress emotivo e/o fisico, età e indebolimento del sistema immunitario.

Durante le fasi iniziali, il soggetto affetto da Herpes Zoster avverte dolore, prurito e bruciori. Successivamente, appaiono delle piccole vescicole. Le zone maggiormente colpite sono di limitata estensione e monolaterali (es. sul torace). Nelle persone più anziane, può manifestarsi dolore cronico nell’area colpita.

Per effettuare la diagnosi, è sufficiente la visita medica, con osservazione diretta dei sintomi. In rari casi, vengono eseguiti anche esami in laboratorio per la conferma della diagnosi.

La terapia farmacologica prevede di solito farmaci antivirali per via orale, per ridurre la durata e la presenza dei sintomi. I farmaci analgesici vengono invece spesso somministrati per controllare gli episodi di dolore intenso.

Un utile aiuto viene anche dall’adozione di una dieta corretta, in cui siano limitati al minimo gli alimenti che hanno un elevato contenuto di arginina (noci, arachidi, farina di grano, cioccolato).

Esperti in herpes zoster

Trova esperti in Herpes zoster nella tua città:
Italo Greco

Italo Greco

Dermatologo, Chirurgo generale

Forlì

Aldo Cuccia

Aldo Cuccia

Dermatologo

Castiglion Fiorentino

Paolo Romita

Paolo Romita

Dermatologo, Medico estetico

Andria

Martina Zanni

Martina Zanni

Dermatologo

Parma

Benedetta Miglino

Benedetta Miglino

Dermatologo, Medico estetico

Novara

Vincenzo Greco

Vincenzo Greco

Dermatologo

Arzano

Domande su Herpes zoster

I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su Herpes zoster

Buonasera.
Si può agire sulla posologia del Lyrica. Pertanto le consiglio una visita neurologica.
Cordialità
2 risposte

Dott. Giuseppe Moschella
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Cuneo
Valori così alti di IgG anti virus Herpetici denotano una sicura pregressa infezione. Valori nassi di IgM indicano l'assenza di una infezione recente, a meno chè ad un prossimo controllo…
1 risposte

salve, questo esame non indica infezione virale in atto.
necessita rivalutazione clinica
Cordiali saluti
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Herpes zoster?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.