Eczema - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Eczema

Un eczema è una dermatite caratterizzata da prurito, eritema, presenza di vescicole e/o croste che colpisce soprattutto i bambini e i soggetti di sesso femminile.

Le sedi anatomiche più colpite sono il collo, le mani, i polsi, gli avambracci, le gambe, le caviglie e il tronco. Molto raramente, invece, i sintomi si propagano a livello dei genitali.

Esistono diversi tipi di eczema, ma quelli più comuni sono quelli atopico, seborroico, asteatosico e da contatto.

Il segno che indica la presenza di una dermatite è l’eruzione cutanea o esantema, che può essere con o senza vesciche; inoltre, la cute si presenta arrossata, pruriginosa e secca con possibili desquamazioni.

La comparsa di un eczema può essere dovuta a fattori ambientali e genetici. Tra i fattori ambientali vanno annoverati: le reazioni allergiche (per es. al polline, alla polvere o ai farmaci), l’esposizione a sostanze irritanti e le infezioni batteriche e fungine.

Per quanto riguarda i fattori genetici, è stato scoperto che alcuni geni sembrerebbero influire sulla comparsa di alcuni tipi di dermatiti. Inoltre, è stato evidenziato che se in una famiglia sono presenti storie di soggetti con dermatite, allora è possibile che questa si possa sviluppare in un altro membro del nucleo familiare.

Esistono delle complicanze legate alla dermatite, e dal prurito intenso che può procurare. Infatti, il prurito può indurre il soggetto con eczema a sfregarsi la pelle, al punto da procurarsi delle lesioni cutanee, che rappresentano un “punto d’accesso” per i batteri all’interno dell’organismo.

L’ingresso dei batteri può dare origine ad un’infezione con febbre alta, pus e dolore.

Per valutare lo stato di un eczema, il medico si avvale di un esame obiettivo e della storia clinica del paziente. Nel caso ci fossero dubbi sul tipo di eczema, il medico riterrà necessario ricorrere ad indagini più approfondite come i test allergici o la biopsia.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in eczema

Antonio Canero

Antonio Canero

Pediatra

Napoli

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande su Eczema

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Eczema

L'agopuntura può essere un valido aiuto per ridurre i sintomi e le recidive. Bisogna però valutare le cause, età di insorgenza, ecc. Ogni caso va valutato singolarmente.
Cordiali saluti.

Quali sono i professionisti che curano Eczema?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.