Funghi - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Funghi

I funghi potenzialmente patogeni causano malattie nell’uomo e in altri esseri viventi.

All’interno del gruppo dei funghi con proprietà patogene vi è anche la Candida albicans, responsabile della candidosi.

  • La branca medica dedita all’analisi e allo studio dei funghi patogeni è detta micrologia medica (il termine micrologia indica in biologia la branca che si occupa in generale dello studio dei funghi).

Le malattie causate da funghi patogeni sono di tipo infettivo e sono dette in gergo specialistico micosi. Possono essere distinte in 4 tipologie principali: micosi superficiali, micosi sottocutanee, micosi sistemiche e micosi opportunistiche.

Le infezioni micotiche tendono a verificarsi più raramente in soggetti sani, al contrario si manifestano più facilmente in persone che:

  • Sono affette da diabete;

  • Si sono sottoposte per periodi troppo lunghi a terapia antibiotiche non adeguate;

  • Hanno un sistema immunitario indebolito o poco efficiente (i giovani di solito hanno un sistema immunitario meno efficace degli adulti sani).

La sintomatologia delle micosi è spesso caratterizzata da macchie di colore rossastro o bruno e da crosticine o bolle di ridotte dimensioni che generano fastidi, bruciori e prurito.

Le lesioni assumono progressivamente una forma circolare e al centro presentano una zona non colpita. Si formano dunque delle chiazze circolari dal bordo più marcato e rosso e dal centro di colore più pallido, che nel giro di pochi giorni (7-14) aumentano considerevolmente di numero e di grandezza.

Le micosi alle unghie aggrediscono i tessuti alla base delle unghie (si formano anche delle “pellicine”), il tessuto sotto l’unghia oppure l’unghia nel suo intero spessore.

Le micosi sottocutanee manifestano spesso ascessi e, di solito, comportano delle lesioni più rilevanti.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in funghi

Gabriele Biondi

Gabriele Biondi

Dermatologo

Porto Torres

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande su Funghi

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Funghi

Salve, la tinea pedis si evidenzia clinicamente con un'area di cute arrossata, desquamante, intensamente pruriginosa, spesso negli spazi interdigitali, che tende a espandersi. Una visita…

Quali sono i professionisti che curano Funghi?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.