Tonsillite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Tonsillite

La tonsillite consiste nell’infiammazione delle tonsille palatine, che sono degli organi di forma ovale situato ai lati della gola subito dietro la lingua.

Le tonsille hanno il compito di proteggere il corpo dai virus e i batteri che penetrano attraverso il naso e la bocca. La presenza consistente di agenti patogeni dà luogo a tale infiammazione, che nel 70% dei casi è causata da virus, mentre più raramente è di origine batterica.

I sintomi più comuni della tonsillite sono la febbre, mal di gola, dolore alla deglutizione, cefalea, abbassamento della voce, nausea e il rigonfiamento delle tonsille, a sua volta caratterizzato dalla comparsa di fori sulle stesse e fuoriuscita di materia biancastra.

La tonsillite è molto comune tra i bambini al di sopra dei 12 anni, ed è una malattia con trasmissibilità alquanto rapida in ambienti circoscritti come le scuole, le piscine, le palestre e tutti gli altri luoghi dove i bambini sono a stretto contatto.

Il rischio di contagio è maggiore per le forme virali piuttosto che quelle da streptococco, che si trasmette solo durante il primo stadio della malattia.

Le cause principali di questa infiammazione sono quindi da riscontrarsi nell’azione del virus di Epstein-Barr oppure di batteri, quali lo streptococco ß emolitico di gruppo A, stafilococchi e Haemophilus influenzae.

Se la tonsillite è causata da virus, è possibile curarla mediante i farmaci da banco o rimedi naturali, come l’impiego di acqua e sale da utilizzare come una sorta di collutorio.

Al contrario, se è causata da batteri, è necessaria una terapia antibiotica prescritta dal proprio medico di base.

Gli antibiotici richiedono una terapia di 5-7 giorni, ed è importante seguire la terapia fino alla fine onde evitare un’eventuale ricaduta.

Nel caso che le terapie risultino inefficaci, è necessario ricorrere alla tonsillectomia, ovvero, la rimozione delle tonsille tramite operazione chirurgica.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in tonsillite

Bruno Sergi

Bruno Sergi

Otorino

Roma

MARIA CHIARA RAIMONDI

MARIA CHIARA RAIMONDI

Otorino

Bologna

Anna Berardi

Anna Berardi

Otorino

Ardesio

Clelia Guardala'

Clelia Guardala'

Pediatra, Endocrinologo

Roma

Lucia Fattore

Lucia Fattore

Otorino

Napoli

Emanuela Salvetti

Emanuela Salvetti

Pediatra

Merano

Domande su Tonsillite

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Tonsillite

La tonsillectomia è un intervento chirurgico in anestesia generale non scevro da complicanze, non si sottoponga ad un intervento se non indicato. Può risolvere l’alitosi in altra maniera, meno…
1 risposte


Dalla descrizione sembrerebbe semplicemente trattarsi di residui di cibo che si sono posizionati in una tasca della tonsilla e che assumono colorazione biancastra xke parzialmente digeriti, detto…
1 risposte


Dalla sua descrizione sembrerebbe una cisti da ritenzione, nulla di grave, in ogni caso sarebbe meglio eseguire una visita otorinolaringoiatrica per sicurezza.
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Tonsillite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.