Otite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Otite

 

L’otite è una forma di patologia di tipo infiammatorio che colpisce in maniera piuttosto usuale i bambini che si trovano in età prescolare. Possiamo distinguere due forme ben identificate di otite che sono: l’otite esterna e l’otite media. Per otite esterna si intende quella forma di infiammazione che va ad interessare la parte esterna dell’orecchio intesa, più precisamente, come canale uditivo.

La sua versione media, invece, tende a presentarsi in zone più interne del canale e, più precisamente, nella zona dove sono collocati gli ossicini dell’apparato oltre a membrana e timpano. Questo tipo di patologia, vista la sua natura duplice, può avere una duplice via di sviluppo che può essere di tipo batterica direttamente dal canale uditivo. Ciò accade quando nel canale va a depositarsi, insieme al cerume, ristagno di acqua non pulita, in grado, quindi, permettere lo sviluppo di forme batteriche e di germi all’interno del canale.

In seconda istanza l’otite può essere sviluppata come diretta conseguenza di infezioni originate, non nel canale uditivo, bensì da problematiche legate alle infezioni delle vie respiratorie, tra le quali vanno annoverate il raffreddore, la sinusite, la laringite e la faringite.

L’otite è una malattia che raramente si estende attraverso particolari complicazioni, ma queste, tuttavia, possono anche arrivare fino alla rottura del timpano se particolarmente aggressive o poco curate. Nel caso specifico si ricorre ad un consulto medico per avere consigli su quale tipo di farmaci adottare e su quale manovre fare affidamento, nell’immediato, per un pronto sollievo.

Molto spesso è sufficiente prestare attenzione alla posizione nella quale si dorme, oppure utilizzare gocce di tipo antinfiammatorio o analgesico, prima di intraprendere la possibile strada della cura antibiotica, in caso di difficoltà piuttosto evidenti nella guarigione. I medici consigliano spesso di prestare maggiore attenzione e cautela nella pulizia dell’orecchio e nell’utilizzo di apparecchi acustici ed auricolari.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in otite

Laura De Luca

Laura De Luca

Otorino, Medico certificatore

Porto Torres

Roberto Gallus

Roberto Gallus

Otorino

Olbia

MARIA CHIARA RAIMONDI

MARIA CHIARA RAIMONDI

Otorino

Bologna

Anna Berardi

Anna Berardi

Otorino

Ardesio

Clelia Guardala'

Clelia Guardala'

Pediatra, Endocrinologo

Roma

Lucia Fattore

Lucia Fattore

Otorino

Napoli

Domande su Otite

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Otite

Gentile paziente le consiglio una visita orl per valutare attentamente lo stato anatomico del suo orecchio con gli esami audiometrico ed impedenzometrico per indagare la sua Funzionalità uditiva.…
1 risposte


Buongiorno. Indubbiamente potrebbe trattarsi di sinusite che può dare come sintomo il così detto post nasal drip (scolo posteriore della secrezione mucosa). Non è invece tipica l'associazione…
1 risposte


buongiorno
è probabile ! consulti uno specialista ORL.Se si tratta di otite, va curata con antibuiotici e altro.
saluti
2 risposte

Quali sono i professionisti che curano Otite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.