Una persona di 80 anni canticchia tutto il giorno ma specialmente parla da solo a voce alta e dice t

30 risposte
Una persona di 80 anni canticchia tutto il giorno ma specialmente parla da solo a voce alta e dice tutto quello che pensa, se si avvicina qualcuno...smette ma non lo riconosce...cosa può essere?
Buongiorno. Non ci dice da quanto tempo si manifestano questi problemi. In ogni caso si tratta con buona probabilità di una problematica di carattere neurologico (potrebbe ad esempio trattarsi di una demenza senile incipiente, di un problema di natura vascolare, o conseguente a condizione medica generale). In attesa che un collega neurologo (o geriatra) le risponda, inizio a dirle che e’ comunque a mio parere necessario, ed anche abbastanza urgente, sottoporre la questione al medico di base, o al geriatra se il signore ne ha uno. Occorrerà sicuramente fare una prima visita neurologica, e non solo. Un saluto.

Buongiorno. Difficile se non imprudente risponderle. La cosa migliore sarebbe quella di contattare intanto il medico di famiglia dell'interessato, se lei è un congiunto diretto, e coinvolgere in prima battuta la persona che presenta i comportamenti sopra elencati. Potrebbe trattarsi di svariati motivi o disturbi e va visto in visita
andrebbe condotta un approfondita anamnesi del paziente per capire lo stato attuale di salute e come questo si distacca dallo stato pre-morboso. in ogni caso una valutazione neuropsicologica e neurologica va fatta, data l'età e i sintomi descritti.
Salve, visto che si tratta di una persona anziana, prima di approcciare questo suo parlare ad alta voce da un punto di vista psicologico, sarebbe opportuno svolgere degli esami neurologici che escludano delle problematiche di tipo neurologico, vascolare, o un'eventuale demenza. Se presenta però solo questo comportamento e la sua memoria, l'autonomia, l'umore e l'orientamento nello spazio e nel tempo sono buoni, c'è anche la possibilità che questo suo parlare ad alta voce sia un'abitudine che ha sviluppato nel corso della vita e che ora fa in automatico, senza accorgersene.
Salve, sono pienamente d'accordo con i miei colleghi, mi sembra che i comportamenti di questo persona penso che siano abbastanza importanti, soprattutto dopo che parla da sola e non riconosce la persona che s'avvicina. Potrebbe essere un inizio di demenza, ma la diagnosi va eseguita da un neurologo o psichiatra chiedete immediatamente un appuntamento con un professionista competente, la saluto cordialmente dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve non vorrei ripetermi ma di fatto appare essenziale una visita neurologica, con eventuali test neuropsicologici o accertamenti di neuroimmagine chiaramente proposti dal neurologo o geriatra. Diverse forme di demenza possono comparire con una sintomatologia da lei descritta. Si rivolga ad un centro UVA del suo Dipartimento di Salute Mentale o in un ospedale a lei comodo. Sapranno darle tutte le indicazioni del caso
Salve, dalle informazioni fornite risulterebbe non è possibile dare delle indicazioni certe. Data l'età le consiglio di fissare una visita con il neurologo per svolgere accertamenti più approfonditi.
Cordiali saluti

Buon pomeriggio.Come hanno hanno osservato altri colleghi le informazioni fornite non consentono di comprendere bene la situazione. Non si capisce se la persona anziana sia un suo familiare o una persona di cui lei si occupa professionalmente a domicilio. A volte il parlare da solo può anche rappresentare un modo per percepire meno la solitudine, soprattutto se fino a poco prima aveva un'altra persona con cui intrattenere una conversazione. In ogni caso è utile descrivere questi comportamenti al medico di famiglia e/o ad un geriatra che potrà valutare gli approfondimenti opportuni.
Salve, non so se ha già risolto e spero di si. Nel caso in cui non lo abbia fatto, il mio suggerimento è quello di farsi prescrivere una visita neurologica e una valutazione neuropsicologica che in assenza di danni organici, può essere utile nel valutare un possibile inizio di demenza (Alzheimer, fronto temporale, a corpo di Levy ecc) se può essere imputabile a deficit in alcuni domini cognitivi (memoria attenzione ecc) o all'aspetto psicologico. Questo in linea generale,avendo lavorato in neurologia e continuando nel privato, è l'iter da seguire in questo caso.
Un saluto
Dott.ssa Sidari
Buongiorno, concordo con i colleghi, mi sono occupata per più di dieci anni di neuropsicologia e anziani, da quello che scrive ci sono segnali importanti da valutare. Sicuramente una visita neurologica servirà a chiarire meglio la situazione. Se l'anziano non riconosce più le persone e si osserva perdita di memoria e disorientamento (nel tempo e nello spazio) potrebbe trattarsi di una forma di demenza. Anche cantare ad alta voce potrebbe essere un sintomo associato ad una demenza avanzata, ad un delirio e in certi casi anche all'espressione di qualcosa che sta avvenendo nel corpo (dolore, fastidio, fame, stipsi ecc..) nel caso la persona non sia in grado di esprimere verbalmente i proprio bisogni. Potrebbe essere necessaria una indagine neuropsicologica per valutare meglio i deficit cognitivi. Il neurologo saprà consigliarla.
Cordiali saluti
Buongiorno. Non so da che zona lei sta scrivendo. Comunque, a completamento di ciò che è stato detto dai colleghi, aggiungo che in molte Ausl è in atto l'organizzazione dei percorsi di cura per i Disturbi Neurocognitivi (demenze) nei cosiddetti CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze). A questi ambulatori è possibile accedere con impegnativa del Medico di Base ed essi provvedono a fare diagnosi e avviare la persona al percorso più adeguato. Dalle poche informazioni fornite non possiamo sapere se si tratta di un disturbo neurocognitivo, ma consiglio di far vedere la persona perché, nel caso lo fosse, è importante intervenire precocemente per migliorare la vita della persona negli anni a venire. Cordiali saluti.
Buongiorno,
Potrebbe trattarsi di una forma di demenza o di altro, per effettuare una diagnosi è necessario conoscere la storia del paziente, fare un'anamnesi il più completa possibile. Intanto la invito a contattare il medico di famiglia e a valutare la possibilità di una visita neurologica e psichiatrica.
Saluti
Buongiorno. Per rispondere alla domanda sarebbe necessario un esame anamnestico che tenga in considerazione l'esordio di questi comportamenti (da quanto tempo? Sono stati improvvisi o graduali?) e sia affiancato da esami strumentali (ad es, MRI. e TAC) e obiettivi (EON). Data l'età della persona, se queste manifestazioni non erano presenti già dalla gioventù, è verosimile ipotizzare una causa neurologica. Il geriatra e il neurologo sono i Suoi specialisti di riferimento rispetto a questa situazione. In seconda battuta potrebbero consigliare una valutazione psichiatrica. In bocca al lupo! DMP
Buonasera. Sarebbe necessaria un' approfondita anamnesi della parsona, per orientarsi in seguito verso una valutazione neuropsicologica e geriatrica. Il medico di base della persona, potrebbe essere un valido punto di partenza essendo depositario della storia clinica dell'individuo in oggetto.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Salve, alcune persone, a prescindere dall'età, canticchiano o parlano da sole. Forse si sente solo o semplicemente parla con sè stesso. Questo di per sè non è sintomo di nulla di preoccupante. Ovviamente, se si è preoccupati per lui, si può sottoporre ad alcuni test diagnostici per scongiurare eventuali disturbi dati dall'invecchiamento o da altre cause. Basta anche solo andare da uno psicologo esperto in psicodiagnosi che possa sottoporre la persona ad una batteria completa di test.
Le auguro il meglio
Buongiorno, difficile ed imprudente risponderle. La cosa migliore sarebbe quella di parlarne con il medico di famiglia dell'interessato, se lei è un congiunto diretto, e magari farsi consigliare un buon neurologo.
Un cordiale saluto Antonella
Tenendo in considerazione la sua età, si potrebbe trattare di un principio di demenza senile. Anche se non indica da quando tempo si è presentato questo problema. Sarebbe opportuno di rivolgersi ad un neurologo che effettuerà degli esami specialistici. Cordiali saluti
Buonasera, dalle poche informazioni che che ha dato potrebbe trattarsi di demenza senile. Tuttavia le consiglio di rivolgersi ad un neurologo. Saluti, Alessandro D'Agostini
Salve, è difficile fare una diagnosi in questo modo.
Potrebbe portare la persona interessata dal suo medico di fiducia per trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, considerata l'età potrebbe anche essere demenza senile tuttavia ritengo importante esporre la questione al geriatra o medico di fiducia, persona sicuramente più competente in materia.
Cordialmente, dott. FDL
Salve, credo che la risposta alle sue preoccupazioni, vada ricercata in un'analisi approfondita della persona in questione, il suo medico di fiducia potrà sicuramente indirizzarla verso delle analisi più approfondite.
MMM
Salve, per rispondere alla sua domanda sarebbe opportuno effettuare una valutazione sia quantitativa, con test adatti, sia qualitativa, attraverso colloqui con la persona ed anche con i familiari se necessari, e raccolta di dati anamnestici. Tutto ciò permette di avere la panoramica della situazione così da poter ipotizzare una diagnosi e suggerire un percorso adeguato.
A disposizione.
Saluti
dott.ssa Maria Carmela Rosa
Gentile utente, le informazioni fornite non sono sufficienti, ne parli con il suo medico di base.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, sarebbe opportuno recarsi da un professionista per approfondire il quadro clinico
del paziente. Inoltre, da ciò che emerge dal suo racconto sarebbe utile effettuare una valutazione neuropsicologica per comprendere anche quantitativamente le funzioni cognitive poichè potrebbe trattarsi di un inizio di deterioramento cognitivo. Rimango a disposizione per un eventuale visita neuropsicologica.
Caro utente, difficile darle una risposta con questi dati. Quello che lei descrive potrebbe essere l’espressione di un allentamento dei freni inibitori. In tal caso si potrebbe trattare di un processo di deterioramento cognitivo. Ad ogni modo le parlo solo in via ipotetica perchè sarebbe necessario fare una visita neuropsicologica e/o neurologica. Piuttosto, se avete timore che la signora soffra di demenza, cercherei di contattare i suoi parenti ed allertarli anche per la sua sicurezza.
Spero di esserle stata utile.
Dr Chiara Stella Turchetta
Gentile utente, i dati che fornisce sono pochi. La sola analisi qualitativa di presunti sintomi non permette di comprendere a fondo se ci sia effettivamente una problematica. Con l'avanzare dell'età è facile che si vada incontro a un deterioramento cognitivo, che non per forza implichi la presenza di una demenza.
Innanzitutto, Le consiglio di contattare il medico di base che potrà indirizzarla verso uno specialista neurologo e/o neuropsicologo e le potrà indicare le indagini strumentali adatte al caso.
La saluto e le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Alessandra Iva Facciuto
Buongiorno, purtroppo non sono informazioni sufficienti per poter ipotizzare un quadro clinico. Le suggerisco di rivolgersi al vostro medico di base per valutare un eventuale controllo neurologico.
Buona giornata
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Gentile utente, le informazioni riportate non sono sufficienti per una diagnosi accurata. Quello che senz'altro posso dirle è che sarebbe il caso di svolgere una visita neurologica spiegando tutti i sintomi notati e le tempistiche in cui si sono manifestati. Sarà poi il neurologo stesso a comunicarle gli accertamenti necessari da svolgere. Nel caso in cui la sintomatologia del paziente sia o diventi poi invalidante nell'indipendenza dello stesso vi sono accertamenti successivi (valutazione neuropsicologica, visita geriatrica...) che le verranno sicuramente indicati nell'eventualità in cui sia possibile usufruire di un sussidio statale. Spero nonostante i pochi dati di aver dato una risposta esaustiva. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, Dottoressa Denise De Bona
Buongiorno,

concordo con quanto detto dai colleghi. Sarebbero necessarie ulteriori informazioni, utili a orientare un giudizio più preciso.
Con i dati a disposizione si potrebbe pensare che la problematica sia di origine neurologica, ma non è completamente possbile escluderne anche un'origine psichiatrica.
L'iter più indicato è: parlare con il medico di base, accedere a un cdcd e a visita neurologica.
Da qui i professionisti sapranno certamente indirizzarvi verso il percorso più idoneo.
Buona giornata,

Dott. Stefano Giuffrida
Buongiorno, le consiglio di fissare una valutazione con neurologo e neuropsicologo, in accordo con il medico di base. Cordialmente