Salve. Mia madre (72 anni) è affetta da paralisi sopranucleare progressiva, inizialmente confusa con
Salve. Mia madre (72 anni) è affetta da paralisi sopranucleare progressiva, inizialmente confusa con malattia di Parkinson e idrocefalo normoteso. Ha cominciato a cadere spesso per perdita di equilibrio già 4-5 anni fa. Ora è in sedia a rotelle, riesce a camminare se accompagnata per pochi metri, soffre di stipsi, è disfagica, soprattutto con i liquidi. A volte perde la memoria, dice cose senza senso. Il sonno è disturbato. A dicembre è stata ricoverata per polmonite causata da ingestione di liquidi o solidi che le sono finiti nei polmoni. L’aspettativa di vita ora come ora quant’é?
2 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile Utente La Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP) purtroppo è una malattia neurodegenerativa rara che rientra nei cosiddetti Parkinsonismi atipici. La sua progressione è generalmente più rapida rispetto al morbo di Parkinson, con un'aspettativa media della malattia di circa 5-10 anni. Mi dispiace tanto
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

