Salve sono una ragazza di 21 anni,a giugno ho scoperto una bugia da parte del mio ragazzo da quel gi

18 risposte
Salve sono una ragazza di 21 anni,a giugno ho scoperto una bugia da parte del mio ragazzo da quel giorno non sono riuscita a dimenticare più la bugia e di fidarmi come prima e sto sempre male come posso fare ? Cosa mi consigliate di fare?
Salve,
è evidente che questa bugia ha scombussolato un po' l'equilibrio della coppia e il suo stato d'animo. E' normale e comprensibile che ciò avvenga, ma non per questo bisogna lasciar scivolare la cosa aspettando che un giorno possa farci sentire meno male o che la fiducia persa possa essere riacquisita. Nelle relazioni la comunicazione è fondamentale, poichè parlare crea un canale di condivisione dove le persone possono conoscersi e trovare un punto di incontro che gli permetta di percorrere mano nella mano la strada decisa insieme. Le consiglio dunque, in primis, di parlare apertamente con il proprio partner di ciò che sta vivendo e dei pensieri che le attraversano la testa rispetto a tale argomento. Potrebbe anche comunicare cosa potrebbe farla sentire meglio e cosa potrebbe fare il suo ragazzo per aiutare la coppia a trovare un nuovo equilibrio nella vostra relazione. Successivamente, è possibile anche intraprendere un percorso di sostegno psicologico individuale nel caso ritenesse di voler approfondire l'argomento e nel momento in cui questa situazione di malessere persista. Un'altra opzione invece, può essere il supporto psicologico di coppia, quindi un percorso che viene portato avanti da entrambi i lati, insieme con un unico professionista, per indagare le dinamiche relazionali.
I miei sono consigli che spero possano essere d'aiuto, l'importante però è che lei faccia ciò che più si sente: ogni cambiamento parte dall'ascolto di sé stessi.
Rimango a disposizione sia online che presso il mio studio.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella

Salve, ho compreso la situazione e sono dispiaciuto per il livello di sofferenza che sta provando. E' comprensibile che si sia sentita presa in giro da una persona importante per lei, è legittimo. Credo che sarebbe importante, per questo motivo, affrontare la questione direttamente con lui. Forse fino ad ora non è riuscito a farlo, in modo chiaro e definito, non è semplice. Però forse ora è pronta per poterlo fare. Non aspetti che il livello di sofferenza aumenti, fino a rischiare di scoppiare. Credo che potrebbe essere importante per lei capire le motivazioni che la portano a soffrire così tanto per una bugia. Per fare ciò potrebbe essere utile per lei capire il suo funzionamento, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta. Non facendolo, potrebbe rischiare di "far ripetere" questo schema relazionale disfunzionale. Dopo di che potrebbe, altrettanto, aver senso intraprendere un percorso di coppia, per affrontare insieme tutta la questione della fiducia reciproca. Se è interessata, resto a disposizione in studio e online. Un caro saluto. Dottor Lorenzo Biagioni
Salve, tendo a non dare consigli su come gestire i propri rapporti di coppia. Però le posso dire che se la cosa l'ha messa nella condizione di stare eccessivamente male dovrebbe considerare l'idea di prendere una consulenza da uno psicologo per elaborare questo stato d'animo.
Salve, mi dispiace. Il mio consiglio è quello di stare con il tuo sentire ed essere sincera con te e con il tuo ragazzo. Riusciresti a dirgli come ti fa stare ciò che ha fatto? Questo potrebbe aiutarti ad eliminare ogni forma di giudizio ed affrontare l'argomento
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, può essere normale che le bugie impattino a tal punto all'interno della coppia. Le consiglio di parlarne apertamente col suo partner e di comunicargli l'impatto che questo ha avuto per lei. Potrebbe essere molto utile ricevere supporto psicologico in questa fase, anche per poterlo comunicare in modo efficiente. Per qualsiasi dubbio, domanda o informazione resto a disposizione. Dr. Simone Volpe
Buonasera,
La fiducia è uno dei capisaldi di un rapporto e, immagino, quanto possa essere difficile sapere che questa sia o stia venendo meno. Detto ciò, nell'arco della durata di una relazione qualche errore, più o meno grave, può verificarsi e comprendere le reali motivazioni sottese all'aver detto una bugia può mettere in luce alcuni aspetti della relazione o delle caratteristiche di personalità dell'altro/a fino ad allora non esplicitati. Cerchi un confronto costruttivo che metta in luce non solo le motivazioni ma soprattutto quanto, questa bugia, ha scatenato in termini di emozioni vissute da entrambi e di reinterpretazione della relazione stessa.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Carissima, certamente la fiducia rappresenta un valore fondamentale nelle relazioni, ma è difficile, se non impossibile, parlare di fiducia in senso assoluto: essa va costruita e coltivata. Capisco che il disagio quando questa si incrina può essere molto intenso e intrusivo. Ma è anche vero che restare nel dubbio non può certo migliorare la situazione. Se non l'avesse ancora fatto, ritengo sia molto importante affrontare la questione con il suo ragazzo e condividere con lui questo senso di disagio che la situazione ha provocato, soprattutto perchè bugie, errori e fraintendimenti nella vita di una coppia possono essere molto frequenti, pertanto ogni occasione può essere un'opportunità per imparare ad affrontare insieme e meglio le difficoltà e gli spigoli che si potranno presentare in futuro.
Le relazioni forti si costruiscono anche e soprattutto sulla base di questi ostacoli superati, altre ci si infrangono contro come uno scoglio, altre ancora si mantengono in un limbo di dubbi: solo l'esperienza potrà indicarti come e dove si posiziona la vostra.
Naturalmente capisco il "come" affrontare la questione non sia un'impresa da poco e dipenda da diversi fattori, primi fra tutti la gravità della bugia e l'importanza della relazione in gioco: per questo se la situazione dovesse essere per te troppo pesante e complessa, l'aiuto di un professionista potrebbe essere fondamentale.
Augurandomi che il tuo senso di disagio si risolva presto, resto naturalmente a disposizione.
Cara utente, posso solo immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con la sensazione di aver perso la fiducia nel suo partner. La fiducia è sempre un elemento centrale e focale nella coppia. Oggi però lei si trova ad over affrontare il teme della gestione di una bugia e capire come affrontare dentro di lei tale tema. Cosa significa per lei quando qualcuno le dice una bugia? che significato ha per lei la bugia in sè? Sicuramente questo episodio ha toccato un tema assai sensibile che oggi non le permette di andare oltre. Per tanto forse potrebbe essere utile per lei affrontare tale vissuto con un professionista che la possa aiutare ad elaborare quanto accaduto. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, cosa intende con sto sempre male?Le consiglio di parlare apertamente con il suo fidanzato e dirgli come l'ha fatta sentire con il suo comportamento. Le consiglio poi di esplorare quel "male" di cui parla e di dare un nome a quell'emozione. Per fare questo le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico.
In bocca al lupo, resto a disposizione.
Dott.ssa Federica Moro
Cara, è difficile intervenire con un consiglio con così pochi dettagli. Cosa riguardava la bugia? Provi a riflettere sui motivi per cui questa l'ha turbata: è il fatto che il suo partner le abbia mentito o riguarda il contenuto della bugia? In ogni caso, ne parli con lui in prima battuta, dopodiché valuti un sostegno psicologico per capire più a fondo il suo malessere.
Buongiorno,
Prova a leggere cosa ti ha ferito di più della bugia: il contenuto della bugia, come sei stata al momento della scoperta, la reazione del tuo ragazzo ecc.
Da lì poi si possono fare valutazioni per un percorso psicologico.
Gentile Utente,
la ringrazio per aver condiviso apertamente i suoi sentimenti e preoccupazioni. Sta vivendo un momento molto complesso e la bugia di cui è venuta a conoscenza potrebbe averla ferita profondamente, mettendo in discussione la fiducia che aveva nei confronti del suo fidanzato. È importante che lei possa dedicarsi del tempo per comprendere le emozioni che sta provando e per riflettere su ciò di cui potrebbe avere bisogno per recuperare la sicurezza all’interno della relazione. Le suggerisco, inoltre, di considerare la possibilità di discutere apertamente con il suo fidanzato riguardo a come si sente e alle sue preoccupazioni. Tuttavia, nel caso in cui dovesse trovarsi in difficoltà nell’affrontare la situazione, potrebbe essere utile considerare l’idea di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a fare chiarezza rispetto alle emozioni provate e a comprendere profondamente ciò che sta vivendo.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Gentile utente,
E' comprensibile che una bugia possa scombussolarci e destabilizzare quella fiducia e l'equilibrio di una coppia.
E' altresì normale che in una relazione ci siano dei piccoli segreti, ma quando questi alterano la sintonia e non ci permettono di vivere la quotidianità insieme con trasporto può essere necesssario intervenire, poichè i non detti a volte ci feriscono profondamente.
Nelle relazioni la comunicazione è fondamentale,parlare crea un canale di condivisione e di comprensione. Le consiglio di parlare apertamente con il proprio partner di ciò che sta vivendo e dei pensieri che le attraversano la testa, le sue emozioni e paure, provando ad accogliere anche le risposte dell'altro sulle motivazioni che lo hanno portato a mentire, per trovare un punto di condivisione e ricostruire assieme la fiducia ed un'idea di un percorso da costruire assieme, per crescere evitando le stesse difficoltà.
Può pensare anche di intraprendere un percorso di sostegno psicologico individuale se sente che i dubbi, la ruminazione e la sofferenza legate a questo evento la destabilizzano e la fanno soffrire, per comprendere meglio quali punti è andato a toccare l'evento, e comprendere nueve strategie per farvi fronte. Un'altra opzione invece, può essereun percorso di coppia, quindi un percorso che viene portato avanti da entrambi i partner, che si mettono in gioco per trovare un nuovo equilibrio.
Con i miei migliori auguri,
Dott.ssa Aisha Battelini
Gentile utente, mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso a un evento che l'ha turbata, forse per un senso di rottura della fiducia tra partner.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Cara utente, capisco che una bugia in una relazione possa essere vissuta quasi alla stregua di un tradimento, e che riconquistare la fiducia persa non sia facile. In primo luogo mi sento di consigliarle di provare ad avere un dialogo aperto con il suo fidanzato, e di provare, lì dove voglia continuare questa relazione, a ricostruire questa fiducia persa insieme. A questo proposito, un percorso di coppia potrebbe essere uno spazio adatto per provare a ritrovarsi.
In alternativa, credo che anche un supporto psicologico individuale possa comunque aiutarla a mettere a fuoco sé stessa e le proprie emozioni, e a capire perché questa bugia abbia significato tanto per lei e l'abbia condotta a vivere uno stato di malessere perenne.
Un saluto, dott.ssa Chiara Cuoco
Cara utente, anche senza esplicitare il contenuto di questa bugia è evidente quando sia grave per lei e quanto l'abbia sconvolta. Probabilmente, sia per permetterle di alleggerirsi di questo peso, sia per chiarire eventuali fraintendimenti, sarebbe utile avere un dialogo con il suo fidanzato. Riparta dalla relazione con lui e dal fatto che finora non ha avuto modo di dubitare di lui. Un caro saluto, DR
Buonasera, forse quella bugia, al di là della semantica e di tutto ciò che alla parola è collegato, ha avuto una risonanza differente in lei. Forse ha un senso che va oltre il contenuto e la manifestazione di superficie della bugia stessa. Forse il fatto che le sia rimasta così appiccicata addosso le comunica qualcosa su di lei, più che sulla relazione con il suo partner. Sarei curiosa di scoprirlo con lei. Nel frattempo, le auguro una pronta esplorazione di questo sassolino. Un abbraccio