Salve sono una ragazza di 18 anni, ho smesso di scrivermi con questo ragazzo per la precisione 11

18 risposte
Salve sono una ragazza di 18 anni,
ho smesso di scrivermi con questo ragazzo per la precisione 11 mesi fa,
io e lui ci conosciamo dal 2020 perché era in classe con me, poi per fortuna quest’anno no perché si è fatto bocciare.
Ci siamo sentiti per un mese, mesi di alti e bassi perché purtroppo abbiamo due caratteri troppo simili che tendono a scontrarsi…
Nonostante mi abbia fatto stare male e nonostante non si sia comportato benissimo lo difendo e lo giustifico sempre.
Tutti i miei amici mi dicono che sono innamorata di lui, forse lo penso anche io, anzi ne sono sicura,
però non so se sia possibile, non c’è neanche mai stato un bacio.
Quando lo nomino mi si illuminano gli occhi mi dice la mia migliore amica.
Sto molto male perché penso troppo al passato, penso penso penso… vorrei tornare a quei momenti con lui.
Quest’estate ho avuto il coraggio di parlargli e chiudere definitivamente, non siamo neanche più amici per volere mio, perché altrimenti non riesco ad andare avanti.
Abbiamo parlato e chiarito delle cose, però non so perché ma lo penso sempre.
Mi piace ogni suo difetto e qualsiasi atteggiamento lui abbia.
Per non parlare della bellezza… anche se fondamentalmente passa in secondo piano perché si pensa al suo carattere testardo, orgoglioso, irritante e egoista. Proprio come me.
Lui ora è fidanzato da 2 mesi quasi…
Non so cosa fare!
Buongiorno,
comprendo questa sua difficoltà. Credo che sia necessario esplorare le emozioni sottostanti a questo desiderio di conquistare questo ragazzo che lei dice "a volte l'abbia fatta stare male".
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista in uno spazio a lei dedicato, in assenza di giudizio, dove poter esplorare i suoi vissuti e le sue emozioni così da renderle più leggibili.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Buongiorno, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che la porta a porsi tutte queste domande può aiutarla a stare meglio. Le relazioni, sopratutto quelle così intense, rappresentano degli ambiti molto delicati, dove per orientarsi e capire come procedere, bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Sopratutto rispetto a questo forte desiderio di conquista che sente nei confronti di questo ragazzo. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentilissima un amore lascia sempre una traccia profonda ma può significare il riuscire a guardare al futuro e alle scelte fatte con maggior consapevolezza.
Se quella relazione non è andata avanti per tutta una serie di motivi, evidentemente non c’erano i presupposti perché ciò avvenisse. La guardi come se osservasse un bagaglio che le ha fornito strumenti per comprendere meglio cosa voleva dalla vita.
Si domandi come sta in questa situazione e se sarebbe disposta a perderla per tornare nell’incertezza della prima storia. Deve essere leale e onesta fino in fondo nel rispondersi. Se volesse indagare più approfonditamente tra il tumulto delle sue emozioni mi rendo disponibile anche on-line.

Cordialmente dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poiché comprendo quanto ciò possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa fare chiarezza circa ciò che senti ciò che prova verso questo ragazzo dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
percepisco dalla sua lettera tanta sofferenza per questo ragazzo che non riesce a dimenticare. Non sa cosa fare. Sarebbe semplice dirle: "Dimenticalo. Dimentica e vai avanti perchè la vita ha ancora tante cose da offrirti". Però lei non ci riesce perchè non può fare a meno di pensare a lui. Questo pensiero ripetitivo, che si autoalimenta e la costringe a non dimenticare un ragazzo che da 11 mesi non sente più, si chiama "ruminazione" e può essere fonte (lo sta scoprendo anche lei) di profonda sofferenza interiore. La buona notizia è che la ruminazione si può fermare. E' un lavoro che richiede impegno che le permetterebbe però di conoscere meglio se stessa, i suoi punti di forza e le sue debolezze, il modo in cui affronta le avversità e le strategie che utilizza per uscirne. Questo le permetterebbe di uscire dal suo stallo doloroso, e la renderebbe più forte anche di fronte a nuove avversità. Resto a sua disposizione se desidera approfondire.
Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, tutte le sue risposte sono già nella sua domanda e nel suo racconto. Spesso le cose sono molto più semplici di ciò che cerchiamo di complicare. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno Ragazza, penso che ci si debba porre la domanda del perchè in tutto questo tempo di frequentazione non ci sia stato nulla di più intimo tra voi se non l'amicizia. Spesso si tende ad idealizzare ciò che non è stato, e che nel momento attuale non è realizzabile, ma forse c'erano motivi solidi alla base del non provare a fare un passo oltre quell'amicizia. Sarebbero da esplorare quei motivi. Considerando il fatto che entrambi siate molto giovani, un motivo potrebbe essere stato anche la timidezza, ma sarebbe da esplorare meglio.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni (RM)
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Ciao, Mi dispiace per ciò che stai affrontando e comprendo quanto per te possa essere difficile. Spesso ci troviamo di fronte a delle difficoltà contingenti e non disponiamo di tutte le risorse necessarie per affrontarle e superarle. Ci sentiamo bloccati e questo, nella maggior parte dei casi, ci impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.
Tutti riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, ma in realtà , non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità  sono per noi così chiari e consapevoli.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile al fine di approfondire il vissuto,la situazione, l'origine e l’evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, agevolando una conoscenza più profonda di noi stessi. Ciò consentirà il cambiamento di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci permettono di stare bene e che amplificano i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
Resto a disposizione anche online.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Caterino
Cara Ragazza,
i primi amori sono spesso passionali, dolorosi e drammatici: per la prima volta in vita nostra, qualcuno ci vede per chi siamo - o almeno speriamo sia così.
Ti chiedi e ci chiedi cosa fare di fronte a questo tormento: viverlo, come parte di ogni esperienza della nostra vita. E lasciare che ti insegni ad essere chi sei, e a ritrovare l'amore di te stessa. Lascia che questo dolore ti insegni che non è definitivo, che aumenta e diminuisce. E che può insegnarti a mettere nella giusta prospettiva le esperienze brutte che accadano nella vita.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gent.le ragazza,
probabilmente è una infatuazione. Prima di fare qualcosa cerchi di comprendere le sue emozioni e i suoi sentimenti veri per questo ragazzo. Lo detesta ma poi è molto attratta.
Solo così potrà decidere il da farsi.
Se ha bisogno di aiuto mi contatti pure on line.
Un caro saluto.
Raffaella
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
È la dimensione di un desiderio che travolge e non lascia spazio ad altro, sembra che lei sta ancora vivendo il primo stadio dell’innamoramento, bello, bellissimo, lei se ne è innamorata ma più che del ragazzo lei si è affezionata al sogno, il sogno di stare con lui, come non comprenderla. Si goda questi piacevoli momenti quando pensa a lui o quando immagina di stare con lui, ma prima o poi dovrà agire!
Abbia coraggio e provi a passare all’azione
Un saluto
Buongiorno gentile ragazza, mi viene da pensare, che forse si sia innamorata dell'amore, o dell'idea di un ragazzo che potrebbe essere per lei perfetto, quando invece (dice che) non si è comportato benissimo, l'ha fatta stare male e avete due caratteri che tendono a scontrarsi. Dovrebbe cercare di capire meglio quanto c'è di autentico nei suoi dubbi e nei suoi sentimenti. Cordialmente, dott.ssa Costantini M.
Gentile utente, mi dispiace per la sua sofferenza, sicuramente non dovrà essere facile trovarsi in questa situazione. Sarebbe opportuno approfondire le dinamiche di questa relazione, i suoi vissuti, le sue emozioni, insomma servirebbero molte informazioni per darle delle risposte.
La indirizzerei verso un consulto psicologico con un professionista con il quale affrontare ed esplorare adeguatamente la sua sofferenza. Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Gentile Utente, comprendo la sofferenza per quello che sta provando e mi. dispiace molto.
Capisco che provi ancora dei sentimenti per questo ragazzo nonostante abbiate deciso di concludere la relazione. I pensieri nostalgici sono normali ma è importante ricordare che la decisione di chiudere è stata presa a seguito di una situazione che non procurava benessere.
Anche se può sembrare difficile ora, è fondamentale mantenere la tua decisione di non rimanere amica di lui. Questo può aiutarti a focalizzarti su te stessa.
Il fatto che lui sia attualmente fidanzato può rendere ancora più difficile per te accettare i tuoi sentimenti e andare avanti. Tuttavia, è essenziale rispettare la sua relazione e dare spazio a te stessa.
Un percorso psicologico potrebbe supportarti emotivamente.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno carissima prima di tutto grazie per aver condiviso con noi i tuoi stati di animo e la tua storia. Da ciò che racconti si riesce a percepire il malessere che stai provando. I pensieri ruminanti su ciò che è stato non fanno altro che bloccarti in una dimensione temporale passata e irreversibile. Ti consiglio di trovare la forza per orientarti verso il futuro, facendo tesoro delle esperienze vissute e creando uno spazio tutto tuo dove poter realizzare nuovi progetti di vita. In bocca al lupo ed un caro saluto.
È comprensibile che tu stia attraversando un periodo difficile in questa situazione. È normale provare sentimenti contrastanti e confusi dopo aver chiuso una relazione. È importante permetterti di elaborare le tue emozioni e di prenderti del tempo per guarire. Concentrati su te stessa, sviluppa nuovi interessi e cerca di costruire relazioni positive con altre persone. Ricorda che il tempo e il distacco possono aiutarti a guadagnare chiarezza. Se necessario, considera di cercare supporto da un professionista per affrontare questi sentimenti e per lavorare sulla tua autostima e benessere emotivo. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Ho da sempre un grande rispetto del mondo adolescenziale e di tutto ciò che ne fa parte. Onestamente, pur rispettando i tuoi sentimenti e le tue emozioni, non credo che la tua storia debba essere materia per psicologi. Per fortuna fa parte di un qualcosa che avviene regolarmente a quell'età; fantasie su amori mai iniziati, delusioni per amori non corrisposti, fantasie su quanto potrebbe accadere, le emozioni di sguardi che si incrociano, e tanto altro, sono il percorso normale nella crescita emozionale di quell'età.
Da quello che scrivi non mi sembra che la cosa ti crei problemi particolarmente preoccupanti, ed è giusto che sia così. Viviti tutto con serenità e a cuore aperto ma non etichettarlo come un problema: faresti un torto a te stessa.
gentilissima grazie per aver condiviso con noi, credo che la tua è una fase normale della vita, a volte dobbiamo aver il coraggio ed accettare di lasciar andare via le persone e di voltare pagina, la vita veramente ti riserva delle sorprese che neanche ti aspetti. Un caro saluto
Dott.ssa Imma Monaco