Dott.ssa
Laura Chiuselli
Psicoterapeuta,
Psicologo
Psicologo clinico
Altro
Pesaro 1 indirizzo
Esperienze
Lo psicologo non dà soluzioni, collabora con il paziente per recuperare frammenti di vita a cui poter ridare un senso con il fine di mobilitare consapevolezze interiori. Ci si può trovare in momenti di difficoltà nel proprio percorso di vita dovuti a disagi di varia natura, lutti o eventi traumatici, separazione, divorzio, la nascita di un bambino: richiedendo aiuto si attiva la parte più forte di sè.
Dietro ad ogni sintomo si nasconde un lato di noi che non conosciamo. Imparare a conoscersi è cruciale perché il dolore non prenda il sopravvento, riducendo le nostre opportunità e limitando le risorse di vita che ognuno possiede.
Mio compito è accompagnarla in questo percorso di scoperta che le fornirà nuovi strumenti per apprendere da sé stesso.
Svolgo attività come Psicologo Esperto ex art. 80 O.P. presso la Casa Circondariale di Forlì
Ricopro un incarico in qualità di Professore Universitario a contratto "Psicologia dell'interazione medico paziente" presso la Facoltà di Medicina UNIVPM, corso di laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Attualmente pratico attività clinica con percorsi medio/lungo termine presso il mio studio privato e sono impegnata in progettualità inerenti la genitorialità, dispersione scolastica e il ritiro sociale negli adolescenti.
Ho una significativa esperienza nel campo delle problematiche familiari, relazioni conflittuali violente, maltrattamenti intra ed extrafamiliari e violenza di genere.
Sono disponibile per consulenze, terapie e supporto psicologico: in presenza, per telefono, on line e, se necessario, anche a domicilio. La mia attività è rivolta a persone adulte, a coppie, all'età evolutiva e agli adolescenti.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
Indirizzi (2)
Via Baviera 27, Pesaro
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
15 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
F.S.
La dottoressa Chiuselli è una professionista di grande sensibilità e competenza, specializzata nel delicato ambito della violenza di genere. Il suo approccio empatico e rispettoso permette di affrontare tematiche complesse con fiducia e serenità.
O
Mi sto trovando veramente bene con la dottoressa Chiuselli. Non riuscivo a portare a termine nessuna cosa che iniziavo, il mio tempo sembrava perso e inutile. Era un continuo sabotaggio. Nel momento in cui mi sono resa conto che stavo perdendo completamente il controllo ho deciso di chiedere aiuto. Grazie alla professionalità della dottoressa Chiuselli sto riuscendo a comprendere molte cose. Mi sento sollevata. La consiglio assolutamente
A.B.
La nostra coppia era fortemente in crisi e abbiamo deciso di chiedere aiuto alla dottoressa Chiuselli. Molto professionale, empatica e attenta ad entrambi in seduta. Ci sentiamo di condividere questa esperienza perché chiedere aiuto non è semplice ma noi siamo molto soddisfatti
e.s.
la dr.ssa mi ha aiutato in un periodo critico della mia vita. mi ha supportato con competenza, serietà, professionalità e umanità. grazie.
T.S. M
Abbiamo scelto la dottoressa per iniziare un percorso di coppia in un periodo di elevata conflittualità. Non è semplice chiedere aiuto, ma eravamo arrivati ad un punto in cui non riuscivamo più a comunicare civilmente. La dottoressa ci ha ispirato da subito fiducia, ci ha messo a nostro agio sin dal primo momento. Ascolta con interesse autentico. Non ci siamo sentiti giudicati o inadeguati come coppia. Siamo molto contenti di avere iniziato questo percorso. La consigliamo assolutamente
F.G
Ho scelto la dottoressa per iniziare un percorso in un periodo buio della mia vita. Non è semplice chiedere aiuto, ma ero arrivata ad un punto di non ritorno. La dottoressa mi ha ispirato da subito fiducia, mi ha messo a mio agio sin dal primo momento. Ascolta con interesse autentico. Non mi sento più sola e immersa in un vuoto incolmabile. Sono molto contenta di avere iniziato questo percorso. La consiglio assolutamente
Anonimo
Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerla durante un periodo buio per me. Professionista, brava, sensibile, cortese e molto attenta. Mi sento meno sola nell’affrontare questo dramma che sto vivendo. La consiglio sicuramente
Lisa
Non potevo trovare di meglio. La dottoressa Chiuselli è preparata, empatia, professionale. Coglie gli aspetti più profondi del problema e mi sta aiutando a vedere cose di cui prima d’ora non ne ero consapevole. La consiglio vivamente
A e G
Ho contattato la dottoressa Chiuselli in un momento di crisi con il mio compagno. Dovevamo decidere se andare a convivere o abbandonare la nostra relazione. Stiamo facendo un percorso di coppia con la dottoressa, e insieme al suo aiuto, stiamo affrontando aspetti che non avevamo mai visto fino ad ora.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, ho 30 anni e tra qualche mese dovrei andare a convivere con il mio fidanzato ma il problema è che non sono felice. Quando vado in quella casa, già pronta, che si trova anche in una città diversa nella quale vivo, mi sale angoscia e non vedo l’ora di andarmene. In più, sento che i miei sentimenti verso il mio fidanzato, forse, sono cambiati. Sto bene quando ritorno a casa dei miei genitori e lui mi manca poco. Mi sento fortemente in colpa, lui è molto innamorato.
Spesso mi convinco ad andare avanti e stringere i denti perché forse, posso convincermi, ma mi sento sempre peggio.
Non so come agire. Non voglio ferirlo. Cosa suggerite?
Buongiorno,
la convivenza rappresenta un momento importante della propria vita. Un cambiamento rappresenta un qualcosa di cui non è sempre prevedibile il risultato e può portare con sé delle paure e delle resistenze. Potrebbe esserle utile rivolgersi ad un professionista per cercare di comprendere meglio le sue emozioni e il suo vissuto.
Mi trova disponibile anche per una consulenza online.
Un caro saluto

Alla quasi età di 30 anni mi ritrovo ancora vergine e senza aver avuto vere e proprie esperienze con un uomo per arrivare al punto di avere rapporti sessuali. Premetto che soffro da sempre di idrosadenite suppurativa e con un calvario di 17 anni con numerosi interventi chirurgici per una fistola sacroccigea plurirecidiva che non tende a guarire, la prospettiva di avere rapporti sessuali con un uomo mi mette a disagio vista la patologia che mi provoca dolori cronici e soprattutto bassa autostima in me stessa. L'essere vergine inizia da un bel po' a preoccuparmi a questa età, sentendomi ormai poco desiderabile per un uomo che potrebbe trovare strano il mio essere vergine e che potrebbe anche non comprendere questa mia delicata situazione per cui sto lottando da anni in cerca di una guarigione definitiva per tornare a vivere come una normale donna della mia età. Come affrontare questo mio disagio e preoccupazione che mi fa sentire diversa dalle altre donne della società?
Buonasera, capisco il suo disagio e di come possa essere difficile per lei affrontare questa situaizone fisica. Certamente l'idrosadenite oltre a creare dolore fisico, innesca anche un disagio psicologico legato al timore di mostrarsi e di accettare il proprio corpo. Le potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato, in assenza di giudizio, così da poter esplorare assieme il suo vissuto e le sue emozioni.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.