Via Bassano 26, Torino 10136
Nel mio lavoro utilizzo l'approccio cognitivo comportamentale che si avvale di molteplici tecniche. Prevalentemente:
ACT (Acceptance and Commitment Therapy) è una forma di terapia cognitivo-comportamentale che mira ad incrementare le capacità personali di perseguire obiettivi e valori individuali significativi.
Con solide basi scientifiche si è dimostrata efficace in diverse aree di disagio psicologico, ad esempio nell’ambito di ansia, depressione, problematiche relazionali, dipendenze, problematiche legate al dolore cronico.
Secondo l'ACT molti degli strumenti che le persone utilizzano per risolvere i problemi, conducono in una trappola che crea sofferenza. Il tentativo di ridurre la sofferenza porterebbe l'individuo a evitare stimoli, situazioni e pensieri che generano disagio e difficoltà, riducendo così gli spazi di vita e peggiorando, anzichè ridurre la sofferenza
L’obiettivo dell’ACT non è la riduzione dei sintomi, ma la modificazione profonda della relazione che abbiamo con i nostri pensieri disfunzionali e le nostre emozioni negative. Questo si traduce in una riduzione della sintomatologia, ma come conseguenza di tale cambiamento di prospettiva e non come obiettivo primario che resta la capacità di vivere una vita piena e soddisfacente impegnata nel raggiungimento dei propri obiettivi coerentemente con i propri valori.
REBT (terapia razionale emotiva comportamentale) nella REBT si ritiene che la sofferenza mentale derivi da “elaborazioni verbali esplicite, per quanto automatiche, che il soggetto si autoinfligge consapevolmente”. Particolarmente importanti sono le forme di “giudizio finale” dogmatico e paralizzante: “non deve/può succedere”, “non posso sopportarlo”, “sarà terribile”.
La terapia razionale emotiva comportamentale modifica le credenze disfunzionali attraverso la disputa cognitiva e la promozione di una risposta maggiormente funzionale/adattiva ; è una terapia molto “attiva” (che stimola e talvolta “sfida” il cliente a “sostituire” pensieri disfunzionali con pensieri maggiormente “adattivi”), tali dinamiche possono essere oggetto di continue oscillazioni e ridefinizioni.
28/11/2025