salve egregi dottori se possibile vorrei un vs parere circa un esperienza per me molto negativa che

19 risposte
salve egregi dottori
se possibile vorrei un vs parere circa un esperienza per me molto negativa che da qualche anno vivo cerchero di essere piu sintetico possibile ma ovviamente dandovi gli elementi per avere un vs giudizio in merito
qualche anno fa ho scoperto che mia moglie aveva una relazione extraconiugale con un altro uomo la mia prima reazione e stata l incredulità in quanto conoscevo mia moglie da piu di 15 anni e mai stante il suo carattere molto riservato molto timido non potevo immaginare che appunto stante le caratteristiche del suo carattere potesse lei mai avere un altra relazione. quando dopo.l incredulità ho approfondito ho appunto scoperto che aveva una relazione da circa sei mesi con un altro uomo poi approfondendo mi sono accorto che durante questo periodo cui aveva questa relazione ne aveva anche un altra con un altro uomo e che sempre in questo periodo si "smessaggiava" anche con altri due uomini senza pero andare con questi altri due cui aveva diciamo un ottima confidenza andare oltre telefonate e messaggi
sempre approfondendo ho scoperto che prima di questo periodo aveva avuto altre relazioni con altre due uomini incontrandoli entrambe per un breve periodo ma con i quali ho saputo non e andata oltre qualche bacio
ora quello che ho pensato è stato che essendo stata sempre molto timida e riservata sopratutto prima di conoscere me e sempre prima di conoscere me aveva avuto solo una brutta esperienza con un uomo un poco di buono che aveva gia due figli con due donne diverse e con il quale in questa relazione ha avuto una figlia probabilmente senza rendersi conto di cio che stesse accadendo con questo poco di buono tanto che appena rimasta incinta questo le rubava soldi insomma veramente una brutta esperienza lei lo ha allontanato quando si è resa conto nonostante fosse appena nata la figlia di cui vi ho parlato
per concludere non aveva avuto esperienze e la sua timidezza ed essere chiusa ancora di piu dopo questa brutta esperienza si era rinchiusa in se stessa poi ha conosciuto me l ho in un certo senso cambiata facendole riavere fiducia in se stessa l ho cominciata a curare vestendola con gusto e molto probabilmente e diventata piu appariscente tanto che sicuramente questi uomini con cui ha avuto relazioni sono loro e ne ho certezze che le hanno fatto delle avance e ho pensato probabilmente non avendone mai ricevute prima forse si e lasciata andare per la novita che appunto nom aveva mai in tutta la sua vita vissuto tanto che appunto conoscendola nom e mai stata una domna desiderosa di sesso anzi quasi fosse una vergogna per lei ma forse questo e quello che ho pensato io si e trovata in una situazione che non ha saputo gestire sentendosi apprezzata desiderata cosa che nom le era mai accaduto in passato questa e la spiegazione che mi sono dato io ma di certo nom riesco a darmi pace non so se sentirmi in colpa di qualcosa per questo nom potete immaginare quanto vi sarei grato di conoscere il vostro parere stante la conoscenza derivante dal vs studio e esperienze che avete in merito
vi ringrazio anticipatamente dottori
Buongiorno gentile utente.
Mi dispiace per la situazione che sta affrontando ma al contempo voglio lodarla per il modo in cui sta cercando di comprendere come questi tradimenti possano essere capitati e se c'è una dimensione psicologica che va indagata per spiegare il comportamento di sua moglie.
Il tradimento è sempre un sintomo di una vita relazionale che presenta delle problematiche. Il non voler affrontare questi problemi all'interno della coppia può, non necessariamente, condurre a cercare ciò che manca o ciò che è insoddisfacente tra le braccia di qualcun altro.
Lei descrive una situazione in cui, negli ultimi anni, sua moglie ha perpetrato questo tipo di "fuga" dai problemi di coppia. Non si stupisca se ora questi problemi non sembrano evidenti, è proprio dove manca consapevolezza che spesso si annida la difficoltà.
Non so se lei ha già parlato con sua moglie di quanto ha scoperto, se vorrà farlo o come. Il mio consiglio è di approfondire prima di tutto il suo stato d'animo, cosa sta provando, quali emozioni, quali dubbi e preoccupazioni, quali speranze, se ce ne sono.
Poi con lucidità cerchi di affrontare la questione insieme a sua moglie. Se emergerà una volontà comune di comprendere quello che è accaduto e i motivi sottostanti, insieme a una motivazione a riconciliarvi, allora il mio consiglio è di affrontare un percorso psicologico di coppia. L'intervento dello psicologo vi aiuterà concretamente a comunicare in modo consapevole e positivo, vi supporterà nella gestione delle emozioni e nel canalizzarle nel modo opportuno verso il partner. Inoltre, la terapia di coppia consentirà di crescere anche individualmente, nel tentare di non giudicare l'altro e di riconnettersi in modi nuovi e positivi.
Superare un tradimento non è facile. Solo con motivazioni molto forti e compassione si può tentare di ricominciare.

Un caro saluto,
Dott. Antonio Cortese

Buonasera,
mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando ma la ringrazio di aver scritto sulla piattaforma per chiedere supporto in questo delicato momento.
Non so se abbia preso in considerazione la possibilità di parlare con sua moglie o se non si senta pronto o non la reputi al momento un'opzione praticabile. Penso che possa servire ad entrambi per portare quello che provate e soprattutto capire quali siano le intenzioni di ciascuno/a rispetto alla vostra relazione.
È normale chiedersi il perché sua moglie l'abbia tradita e fare delle ipotesi per trovare una risposta, ma le suggerirei di focalizzarsi sul come questa situazione può essere affrontata e in quale direzione la/vi sta portando?
Potrebbe esserle di beneficio dapprima uno spazio di supporto individuale e successivamente ed eventualmente uno spazio di coppia, se condiviso e deciso anche da sua moglie.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Gentile utente, buonasera. Capisco che stia attraversando un periodo molto difficile e doloroso a causa delle scoperte sulla relazione extraconiugale di sua moglie. È comprensibile che sorgano molte domande e dubbi riguardo a cosa sia successo e a come affrontare questa situazione.

Prima di tutto, vorrei sottolineare che i sentimenti che sta provando sono del tutto legittimi. La scoperta di un tradimento può essere devastante e generare una serie di emozioni complesse, tra cui l'incredulità, la rabbia, la tristezza e la confusione.

Quanto alla situazione di sua moglie, sembra che lei abbia attraversato una serie di esperienze difficili nella sua vita, inclusa una relazione passata complicata. È comprensibile che, a seguito di queste esperienze, possa essersi chiusa emotivamente e che la sua recente trasformazione possa averla portata a cercare nuove esperienze e conferme.

Tuttavia, è importante notare che, nonostante le circostanze e le difficoltà che lei ha affrontato, la comunicazione aperta e onesta resta un elemento fondamentale nell'ambito di una relazione, la stessa fiducia, inoltre, è un elemento cruciale.

Per affrontare questa situazione, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarla a esplorare i suoi sentimenti, elaborare il dolore e fornire strumenti per affrontare la situazione.

Tenga a mente che è importante prendersi cura di sè stesso durante questo periodo difficile. Cerchi il supporto di amici, familiari o professionisti che possano offrirle un sostegno emotivo. La terapia individuale o di coppia potrebbe essere un passo importante per comprendere meglio la situazione e trovare modalità costruttive per affrontarla.
Per qualsiasi ulteriore dubbio, curiosità o perplessità, resto a sua completa disposizione. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentilissimo utente, grazie per aver condiviso con noi questo suo momento di difficoltà. Certamente la situazione che ha descritto racchiude notevoli dettagli e la ricerca spasmodica di questi, purtroppo, non sempre può aiutare ad andare avanti. La situazione che ha vissuto merita di essere ascoltata e va dato valore al suo modo di sentirsi e comprendersi in questo momento. È possibile che lei sia alla ricerca della causa di quanto accaduto, perdendo di vista se stesso e quanto ancora ha da sperimentare. Le consiglio fortemente di iniziare un percorso psicologico, di modo da riuscire a elaborare la fine della sua relazione, comprendere i suoi stati emotivi e se le strategie che sta adottando siano funzionali o meno. Questo la potrà aiutare a proseguire con la sua vita e a non sentirsi incompleto.

A disposizione,

Cordiali saluti,

Dott. Ivan De Lucia
Gentile Utente, si evince da quanto scrive non solo il suo sconcerto e la sua sofferenza ma anche il sentimento che la lega a sua moglie. Si sta interrogando, cerca spiegazioni, non cede a facili giudizi, si mette in discussione e questo dimostra che è una persona con una spiccata capacità di mentalizzazione e introspezione. Purtroppo sono interrogativi a cui non si può dare risposta qui, quello che sento di dirle è di valutare un percorso di coppia con un professionista o in alternativa percorsi individuali per poter elaborare questi vissuti. Un caro saluto, dott.ssa M. B.
Buongiorno,
Sicuramente è stata una scoperta molto dolorosa per lei... Si è confrontato con sua moglie per capire il motivo? Non ci sono molti altri consigli che io le possa dare ma la invito a prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso con un collega se questa situazione la fa stare male.
Dott. Marco Cenci
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui riportate. Il tradimento nella coppia deve esser visto come un campanello di allarme, e nel vostro caso sta ad indicare che qualcosa non stia più funzionando. Ne parli apertamente con sua moglie, e valuti insieme con lei la possibilità di parlarne all'interno di uno spazio protetto che solo una psicoterapia potrebbe fornirvi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentilissimo, innanzitutto, desidero esprimere la mia solidarietà per la difficoltà e il dolore che sta vivendo a seguito della scoperta della relazione extraconiugale di sua moglie. È comprensibile che un'esperienza del genere possa generare una gamma di emozioni intense, tra cui incredulità, rabbia, confusione e dolore.
Rispetto alla sua analisi della situazione, è positivo che lei stia cercando di comprendere i motivi dietro il comportamento di sua moglie. Tuttavia, è importante sottolineare che le relazioni sono complesse e influenzate da molteplici fattori. La sua ipotesi sulla timidezza e sulla mancanza di esperienze precedenti può certamente contribuire a spiegare la situazione, ma è cruciale riconoscere che ogni individuo è unico, e le motivazioni possono variare.
È possibile che sua moglie abbia vissuto una serie di eventi traumatici e difficili nella sua vita, come la relazione con l'uomo "poco di buono" e le difficoltà legate alla maternità. Questi eventi potrebbero aver lasciato cicatrici emotive profonde, influenzando il modo in cui gestisce le relazioni ora.
Il senso di colpa che sta provando è comprensibile, ma è importante ricordare che le relazioni sono dinamiche complesse in cui entrambi i partner hanno un ruolo. La comunicazione aperta e onesta con sua moglie potrebbe essere il primo passo per comprendere meglio la sua prospettiva e per affrontare insieme i sentimenti che state vivendo. Le consiglio vivamente di considerare la possibilità di cercare il supporto di uno psicologo o terapeuta di coppia. Un professionista può fornire un ambiente neutrale e sicuro in cui esplorare le dinamiche della vostra relazione, aiutandovi a comunicare in modo più efficace e a gestire le emozioni legate a questa situazione difficile. Ricordi che il percorso verso la guarigione può essere lungo, ma con il sostegno adeguato, è possibile superare le sfide e costruire un futuro più sano. Sono qui per supportarla in questo processo. Un caro saluto. Dr.ssa Marina Lumento.
Salve, la scoperta del tradimento del partner è un momento che può essere molto doloroso, capace di mettere profondamente in discussione se stessi, la propria autostima e la fiducia negli altri. Ci si può interrogare su cosa si è fatto di sbagliato, oppure provare rabbia per l'infedeltà del partner, entrando in cicli molto dolorosi di rabbia e senso di colpa. Alla base del tradimento possono esserci molteplici cause, il più delle volte radicate nella vita di coppia, altre volte legate a fattori individuali del partner. La scoperta del tradimento può essere, se affrontata adeguatamente, un'esperienza profondamente trasformativa dal punto di vista individuale e di coppia. Concordo con lei: è importante interrogarsi su quanto accaduto. Molte volte c'è il rischio di proseguire avanti, temendo che capire cosa non funziona possa portare alla rottura della relazione. In realtà, è vero il contrario. Ignorare eventi così complessi può peggiorare la salute della vita di coppia, danneggiando fiducia, stima e affetto reciproco. A volte è più indicato un trattamento individuale per chiarire le idee ed elaborare le emozioni difficili derivanti da questa scoperta. In una fase più avanzata, il percorso può estendersi a un trattamento di coppia, oppure si può iniziare direttamente con un percorso di coppia, lavorando, se necessario, anche sul versante individuale. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Preziosi.
Gentile utente, ciò che ha scoperto deve averla turbata profondamente ed è comprensibile che ora sia alla ricerca delle cause. È anche ammirevole da parte sua interrogarsi e mettere in discussione il suo ruolo in tutto ciò ma credo che concentrarsi su questi aspetti sia anche un modo per allontanare il suo dolore che invece meriterebbe di essere affrontato. Per questo l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di cercare uno spazio suo, un percorso psicologico, che possa aiutarla ad affrontare questo momento difficile. Potrebbe in secondo luogo prendere in considerazione anche la possibilità di iniziare una psicoterapia di coppia se sua moglie è d'accordo così da esplorare meglio i vissuti di entrambi e capire se si può risanare il rapporto. Resto a disposizione e le auguro di ritrovare presto la serenità. Un saluto!
Mi dispiace sentire della situazione difficile che stai affrontando. Scoprire un tradimento da parte del proprio partner può essere un'esperienza estremamente dolorosa e sconvolgente. Ecco alcuni pensieri che potrebbero aiutarti a riflettere sulla situazione:

Elaborazione del Tradimento: Il tradimento può scuotere profondamente le fondamenta di una relazione e il tuo senso di fiducia. È normale provare una gamma di emozioni intense, come rabbia, dolore, confusione e incredulità.
Comprendere il Comportamento del Partner: Cerca di capire che il comportamento di tua moglie è il risultato delle sue scelte e delle sue azioni, non delle tue. Anche se le sue azioni possono essere influenzate da esperienze passate o da problemi personali, è responsabilità di ciascuno gestire questi problemi in modo sano e rispettoso nei confronti del partner.
Evitare di Assumersi la Colpa: Non assumerti la colpa per le azioni di tua moglie. Ogni persona è responsabile delle proprie decisioni e comportamenti in una relazione.
Comunicazione e Terapia di Coppia: Se entrambi desiderate lavorare sulla relazione, potrebbe essere utile rivolgersi a un terapeuta di coppia. La terapia di coppia può fornire uno spazio sicuro per discutere di questi problemi, comprendere meglio la dinamica della vostra relazione e lavorare per ricostruire la fiducia, se possibile.
Supporto Individuale: Potresti anche considerare di cercare supporto individuale per te stesso per elaborare il tuo dolore e i tuoi sentimenti. Un terapeuta può aiutarti a navigare attraverso queste emozioni complesse.
Prendersi il Tempo per Decidere: Prenditi il tempo necessario per riflettere su cosa vuoi per il futuro della tua relazione. È importante prendere decisioni basate sulle tue esigenze, sentimenti e sul tuo benessere generale.
Considerare Tutti i Fattori: Ricorda che la decisione di rimanere insieme o separarsi dopo un tradimento dipende da molti fattori, inclusi i sentimenti reciproci, la volontà di entrambi di lavorare sulla relazione, e la capacità di superare il tradimento.
Focus sul Benessere Personale: Durante questo periodo difficile, è importante prendersi cura del proprio benessere emotivo e fisico. Dedica tempo alle attività che ti fanno stare bene e circondati di persone di supporto.
Ricorda, la decisione di come procedere dopo un tradimento è molto personale e dipende dalle circostanze uniche della tua relazione e dal tuo benessere personale. È importante prendersi il tempo per riflettere e, se necessario, cercare il supporto di un professionista.
Gentile utente, posso immaginare le emozioni e i vissuti derivati da questa scoperta.
È sicuramente importante che lei si stia facendo delle domande.
I tradimenti a volte segnano in modo forte che la relazione sta arrancando, soffrendo o perdendo vitalità. Tuttavia, possono diventare risorse se si lavora come coppia su quello che è accaduto.
Un percorso di terapia di coppia potrebbe esservi di aiuto ma richiede che entrambi vogliate affrontare un percorso insieme. Provi a parlarne con sua moglie se anche lo desidera. Qualora sua moglie non volesse, un percorso di psicoterapia individuale potrebbe aiutare lei a trovare le risorse per gestire questo momento di difficoltà.

Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Buongiorno, innanzitutto immagino la difficoltà della fase che sta attraversando. Scoprire un tradimento nella coppia è sempre un momento estremamente difficile, ancor più quando, come nel suo caso, si tratta di una scoperta totalmente inattesa. E'comprensibile un'iniziale fase di "incredulità" e l'insorgere di domande e dubbi sulla coppia, il partner e le dinamiche che possano aver portato a tale situazione. E'molto interessante e utile la sua reazione volta a comprendere cosa possa esserci alla base di questi fatti da lei descritti. Mi sembra di aver capito che non abbia per il momento affrontato la situazione direttamente con la sua compagna. Seppur complesso, penso sia sempre utile un confronto a tal riguardo, soprattutto se c'è, come mi sembra di cogliere, desiderio di comprensione e di dialogo. Potrebbe iniziare a parlarne con la sua compagna e potrebbe esser utile un percorso di consulenza di coppia per meglio affrontare tematiche spesso delicate e complesse che trovino uno spazio neutro dove poter esser gestite. Augurandole il meglio e rimanendo a disposizione per un eventuale consulto, Saluti.
Buongiorno, immagino che non sia stato semplice dal punto di vista emotivo aprirsi e raccontare ciò che sta attraversando. Capisco che sia stata una scoperta destabilizzante dato come ha conosciuto sua moglie. A volte questi momenti per quanto difficili sono importanti per porsi interrogativi sulla coppia, per comprendere se ci sono state eventuali mancanze, progetti di vita diversi, periodo di monotonia e di stallo, incomprensioni. Questo processo non è immediato e richiede tempo per metabolizzare quanto è accaduto e leggere con più distacco il significato di questa esperienza. Se lo vive come "troppo" per lei quello che sta attraversando, le consiglierei di rivolgersi ad un professionista psicologo per farsi aiutare nel trovare le risposte alle sue domande e per facilitare questo processo di elaborazione dell'accaduto al fine di giungere ad una decisione consapevole rispetto all'esito della relazione.
Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Immagino la difficoltà di questo momento. Il tradimento può avere diverse motivazioni, che approfondirei in seduta con un professionista. In questi casi, è meglio predisporre un percorso di coppia, per poter osservare meglio le dinamiche e motivazioni che hanno condotto al costituirsi di questa situazione. Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Mi dispiace sentire che ha vissuto un'esperienza così negativa con sua moglie. È comprensibile che si senta confuso e ferito da queste scoperte. È importante ricordare che ogni individuo ha la propria storia personale e può affrontare situazioni in modi diversi. Potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo per elaborare i suoi sentimenti, comprendere meglio la situazione e trovare modi per affrontare il senso di colpa che prova. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Gentile utente, mi dispiace si ritrovi ad affrontare un periodo di tale difficoltà. Allo stesso modo il suo tentativo di darsi spiegazioni e di comprendere cosa possa essere successo in una moglie e all'interno della vostra coppia è ammirevole e segno di una grande maturità emotiva.
Le coppie si ritrovano ad affrontare fasi di criticità, dovute al tradimento, che possono provocare sentimenti contrastanti, come il senso di colpa che lei descrive.
Posso consigliarle due strade: un percorso individuale per elaborare le emozioni che sta provando; un percorso di coppia per comprendere insieme a sua moglie cosa sia accaduto e come superarlo.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Federica Tempesta
Buonasera, mi dispiace per la situazione che ha descritto ed è del tutto normale la sua reazione di spaesamento. Penso sinceramente che sua moglie abbia bisogno di aiuto. L'unico suggerimento che mi sento di darle è di parlare apertamente con lei, senza farla sentire giudicata e discutere sull'opportunità di cercare un supporto di coppia o separatamente. Un aiuto professionale di certo farebbe chiarezza sull'accaduto e fornirebbe gli strumenti su come costruire un progetto futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi