Salve e da quando avevo 16 anni che faccio diete e oggi ne ho 46 sono alta 1,63 e peso 75 mi piacere

32 risposte
Salve e da quando avevo 16 anni che faccio diete e oggi ne ho 46 sono alta 1,63 e peso 75 mi piacerebbe arrivare ai miei 62kg sono stufa di questo yoyo vorrei sottopormi a qualche intervento cosa posso fare .? Aiutatemi nn so do e rivolgermi.. grazie
Gentile utente ,nessun chirurgo le consiglierebbe un intervento con un sovrappeso così lieve , da Dietista le consiglio di seguire un regime alimentare ben equilibrato che può essere seguito per un lungo periodo senza essere troppo invadente con le sue abitudini , magari integrare anche con l'attività fisica .

Gentile utente,
Come "intervento" a cui sottoporsi le consiglio una terapia dietetica con l'aiuto di un esperto che possa aiutarla ad arrivare al suo peso forma senza troppi sacrifici e difficoltà.
Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buonasera, la montagna da scalare non è insormontabile, forse basterebbe una buona iniezione di costanza, un personal trainer che studi un allenamento su di lei e una dieta personalizzata tramite un percorso con un professionista (no bibitoni e pillole miracolose).
le consiglio di ascoltare il podcast "la psico-dieta" episodio 73 dello Psicologo Gennaro Romagnoli, le tornerà utile per ritrovare la motivazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, attraverso i suoi dati di peso e altezza che ha fornito posso dirle che il suo indice di massa corporea rientra in uno stato di sovrappeso, non di obesità pertanto sarebbe qualcosa di impraticabile ricorrere ad un intervento chirurgico, tanto più se il suo sovrappeso non è accompagnato da nessun altro fattore di rischio metabolico o cardiovascolare. Tenga sempre conto che anche di fronte ad un quadro complesso di forte obesità si deve sempre valutare la fattibilità di un intervento non solo dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto da un punto di vista psicologico (non è sufficiente effettuare un intervento chirurgico per perdere peso se non è accompagnato da una sana modifica delle abitudini alimentari e di vita, pena un cattivo esito sul medio-lungo termine dell'intervento). Per questo resta prioritario effettuare un lavoro di educazione alimentare, unico metodo per acquisire gli strumenti per perdere peso e per mantenerlo in futuro. Questo percorso lo può fare con un dietista. Le auguro di riscoprire dentro di lei la giusta motivazione per intraprendere un nuovo percorso, questa volta definitivo, verso il suo obiettivo di peso salutare.
Buona serata,
Francesca
Buongiorno,
la sua condizione non è sicuramente da intervento chirurgico, anzi. Per evitare l'effetto yoyo le consiglio di affidarsi ad un professionista capace di insegnarle ad instaurare un buon rapporto con il cibo, in questo modo non dovrà più preoccuparsi del numero che vede sulla bilancia!
Buongiorno
Signora bisogna valutare in maniera dettagliata la Sua situazione prima di rilasciare consigli
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Gentile Utente, l'andamento del peso a yo-yo potrebbe essere una conseguenza di diete "sbagliate", fai-da-te, troppo restrittive o comunque non calibrate sulle sue esigenze seguite in passato. Le consiglio di rivolgersi a un dietista che possa valutare la situazione alimentare di partenza e concordare con lei un percorso per il raggiungimento di obiettivi che stabilirete insieme tenendo conto del suo stile di vita (livello di attività fisica), delle sue attività e delle sue abitudini (dove consuma i pasti, con chi, come organizzare la spesa, ecc.).
Buonasera Sig.ra,
le consiglio di rivolgersi ad un Dietista/Nutrizionista che possa aiutarla a comprendere che cosa ha causato in questi anni un andamento altalenante del suo peso.
Si ricorre alla chirurgia bariatrica in condizioni di obesità e il suo caso non vi rientra; la terapia più efficace è un percorso di educazione alimentare ben strutturato e volto a rivedere le sue pregresse/attuali abitudini alimentari.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Ghelli - Dietista
Salve signora! Quello che posso consigliarle con le informazioni che ha fornito è di evitare qualsiasi fai-da-te per perdere peso, tantomeno integratori o beveroni. Le assicuro che non l'aiuteranno a perdere una volta per tutte quei chili di cui vuole disfarsi, ma le farà perdere solo un buon rapporto con il cibo. Nel suo caso è sufficiente agire con degli accorgimenti sull'alimentazione e con la costanza nel movimento, che non solo l'aiuterà a perdere qualche chilo, ma la renderanno più in salute. Spero di essere stata d'aiuto, in ogni caso rimango a disposizione.
Buongiorno! Sicuramente occorre un'analisi più completa della sua storia clinica per capire come modificare il suo comportamento alimentare e vivere meglio il rapporto con il peso. Le consiglio per questo di rivolgersi ad un professionista della nutrizione. Le auguro una buona giornata!
Salve, ritengo che lei sia pronta ad affrontare un percorso finalizzato al raggiungimento del suo peso ideale e di un tipo alimentazione che definiamo consapevole che le permetterà di mantenere un buon stato di salute fisico e mentale .Non può fare da sola!!!Sono disponibile anche per consulenze on line, saluti
Buonasera Gentile Utente, in base ai dati da Lei forniti si trova in una condizione di sovrappeso. Spesso diete sbilanciate, fai da te, diete di amici o parenti portano a risultati poco duraturi. Le consiglio di seguire un piano personalizzato che la aiuti soprattutto a mangiare in maniera bilanciata per raggiungere i suoi obiettivi ( che sono senz'altro raggiungibili!) ma fornendole al tempo stesso un'educazione alimentare.
Non abbia fretta e si faccia aiutare da uno specialista.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Un saluto Dottoressa Federica Calicchia
Buonasera, la cosa ideale da fare nella sua situazione sarebbe un’anamnesi alimentare dettagliata condotta da un professionista, proprio per capire il motivo che l’ha condotta a variare il peso in maniera altalenante.
Una corretta alimentazione e non eccessivamente restrittiva la puó certamente aiutare, necessariamente affiancata da un’educazione che le permetta di mantenere il peso desiderato nel tempo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona serata. Dietista Dr. Giovanni Monica
Buongiorno. Prima di pensare ad un intervento, che richiederebbe comunque un cambiamento nel proprio stile alimentare come conseguenza, le suggerirei di provare a cominciare già da ora a porre maggiore attenzione alla sua dieta e allo stile di vita. In genere l'effetto yo-yo è la conseguenza di diete troppo restrittive, che alla lunga non sono sostenibili e che quindi ci riportano a compiere gli stessi errori. Rivolgersi a uno specialista che possa aiutarla a capire come modificare la sua alimentazione per renderla più rispondente alle sue esigenze, senza essere estremamente restrittiva, potrebbe essere un'ottimo modo per cominciare. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore suggerimento. Cordiali saluti e in bocca al lupo
Buonasera, nella sua condizione di sovrappeso non c'è indicazione a nessun tipo di intervento di chirurgia bariatrica.
La soluzione al suo problema può essere quella di farsi seguire da un esperto che le prescriva un piano alimentare ipocalorico per la perdita di peso, ma che al tempo stesso le dia indicazioni per un'alimentazione sana e sostenibile a lungo termine.
La dieta non va interpretata come un'alimentazione che può essere seguita per un periodo ristretto di tempo e finalizzata solo alla perdita di peso, ma va intesa come un percorso di educazione ad un sano stile di vita senza privazioni e senza eccessi.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Salve! Potrebbe provare con una chetogenica mirata! La trovo estremamente funzionale per la perdita di peso veloce, un ottimo stimolo a continuare! Ovviamente tutto previa lettura delle sue analisi. Se è interessata puo' contattarmi, effettuo visite anche on line. Saluti
Buongiorno,
comprendo la frustrazione, ma vorrei dirle che è ancora possibile ottenere degli ottimi risultati e migliorare il peso corporeo (ma soprattutto lo stato di salute), tuttavia abbandonerei il mero numero 62 e valuterei invece un calo di peso realistico e adeguato anche alla sua storia passata. Ogni individuo è diverso e risponde in maniera diversa, soprattutto dopo una storia molto faticosa e altalenante di diete e perdita e riaccumulo di peso. Se le strategie precedenti non hanno funzionato bisogna cercare qualcosa di più adatto a lei e alla sua storia (clinica, ponderale, di vita che sia) ed è importante procedere a piccoli passi con un contatto costante con il professionista e verso un cambiamento più stabile e duraturo. Non si scoraggi, che la soluzione si può trovare.
Le auguro una Buona Pasqua.
Cordialmente,
Dietista Dott.ssa Valentina Burati
Buonasera, sarebbe da valutare la situazione in maniera più approfondita, ma tendenzialmente sconsiglierei un intervento chirurgico per questo genere di sovrappeso. Le consiglio di farsi seguire ancora una volta da uno specialista del settore e di intraprendere il percorso assieme anche ad un Personal Trainer.
Cordiali saluti
Gentile Utente,
L'intervento chirurgico, avendo un alto rischio di sviluppare gravi conseguenze e carenze nutrizionali, è rivolto esclusivamente a gravi obesità patologiche.
Nel suo caso mi sento di consigliarle una consulenza con un Dietista Nutrizionista che le indichi un approccio non prescrittivo, ovvero non le fornisca una vera e propria dieta ma un supporto per raggiungere una maggiore consapevolezza della sua alimentazione.
Questo la aiuterà a riscoprire il suo reale senso di fame e sazietà e ad approcciarsi in modo sereno al cibo, senza categorizzarlo come "buono" o cattivo".
Le porgo i miei saluti
Buonasera Signora,
l'effetto yo-yo è una delle problematiche che affligge la maggior parte di chi "si mette a dieta".
Come già esposto dai colleghi, nessun chirurgo la sottoporrebbe ad un intervento, e aggiungo che l'intervento potrebbe non essere risolutivo. Molte persone infatti, a causa delle cattive abitudini di vita mai modificate, riprendono peso nonostante l'intervento chirurgico.
Quello che le consiglio è di affidarsi ad un professionista con cui si trovi in empatia, che la possa seguire per perdere peso ma soprattutto nella fase del mantenimento e di follow up.
Io ad esempio fisso un appuntamento con chi ha terminato il mantenimento dopo 4 mesi, per monitorare la situazione; il controllo successivo sarà dopo 6 mesi e così via, fino ad essere un controllo annuale, come quello che si fa dal cardiologo o dal nefrologo.
Le consiglio anche di valutare l'approccio multidisciplinare al suo problema, ad esempio con il supporto psicologico adatto si possono sicuramente raggiungere gli obiettivi più rapidamente ed in maniera permanente.
Questo non significa che lei non ingrasserà mai più, significa che avrà gli strumenti per intervenire in tempo, e senza che sia uno stress ingestibile.
Spero di averle dato una chiave di lettura utile.
Buona serata.
Gentile utente, con il suo peso nessun medico o chirurgo le consiglierebbe alcun intervento, trattandosi di semplice sovrappeso. E' probabile che il suo modo di essere "a dieta" finora sia stato troppo restrittivo, didascalico, distante dalle sue abitudini e dal tipo di rapporto che vorrebbe instaurare nei confronti del cibo. Le consiglierei un approccio meno frustrante che le consenta di di lavorare prima di tutto su questi aspetti, acquisendo maggiore consapevolezza delle sue abitudini alimentari e del suo stile di vita in relazione al peso, per poi arrivare a raggiungere il risultato sperato. Questo tipo di approccio è fondamentale soprattutto all'inizio per consentirle di rimanere in salute e mantenere i risultati ottenuti sul lungo periodo. Saluti!
Salve, quando si è stati per tanti anni a dieta e l'unico risultato è stato quello dello yo-yo, è facile pensare a soluzioni risolutive come l'intervento chirurgico. E' importante innanzitutto valutare la sua storia (dai 16 ai 46 anni) e in base a questa studiare le giuste strategie che possono aiutarla a trovare il giusto peso. Una corretta alimentazione studiata in base alle sue esigenze giornaliere affiancata all'attività fisica le permetteranno di ritrovare il giusto equilibrio mente-corpo.
Cordiali saluti dott.ssa Maria Rita Sanna Dietista
Salve! non rientrando in una categoria di sovrappeso non è effettuabile un intervento di chirurgia bariatrica. Le consiglio piuttosto di fare le solite diete restrittive di seguire un percorso che le permetta di cambiare le abitudini alimentari che la portano ad un incremento ponderale nel momento in cui smette la restrizione calorica eccessiva dovuta alla dieta
Buongiorno.
L'intervento chirurgico è consigliato solo nel caso di obesità importanti e spesso con correlate problematiche. Il mio consiglio è quello di trovare un professionista che lavori oltre la dieta e le permetta di trovare un suo regime e un suo equilibrio consentendole di perdere peso e, allo stesso tempo, di mantenere nel tempo il risultato e i benefici! è più facile infatti mantenere un buono stato di salute laddove ci si dimentica della "dieta"! La aiuterei volentieri, laddove fossimo della stessa zona o volesse il mio aiuto! Buona giornata!
Buongiorno,
Mi rendo conto che l'effetto yo-yo e i numerosi tentativi di diete in tanti anni le abbiano causato frustrazione e disillusione.
Tuttavia le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione che sappia ascoltare le sue esigenze, adattare il piano alimentare alla sua quotidianità per riuscire pian piano ad adottare uno stile di vita sempre più attivo e più sano. Vedrà che nel lungo periodo i risultati saranno soddisfacenti.
Le soluzioni rapide e drastiche, purtroppo, non sono mai delle vere soluzioni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata
Buongiorno! Credo che nessuno le consiglierà mai un intervento chirurgico. Quello che posso consigliarle è di fare una dieta mirata abbinata ad una altrettanto mirata attività fisica, sicuramente seguita da un professionista del settore. Dieta significa "stile di vita". Quindi, come l'attività fisica deve essere sostenibile nel tempo.
Buongiorno, il suo indice di massa corporea (o BMI) è pari a 28,2 kg/m quadro ed è indice di sovrappeso corporeo. L'obesità, invece, è determinata da BMI pari o superiore a 30 kg/m quadro. Premesso che il BMI è un valore rapido e indicativo della maggior parte dei casi di sovrappeso e obesità, il singolo individuo deve essere valutato da uno specialista della nutrizione per una corretta valutazione dello stato nutrizionale. Sia il sovrappeso sia l'obesità sono problematiche multifattoriali e la loro gestione e "cura", data anche la caratteristica cronica del problema, richiedono sovente il lavoro di diverse professionalità. In generale, il calo ponderale in età adulta clinicamente utile è pari al 10-15%, ma anche un calo del 5% a partire dal peso attuale apporta numerosi benefici da diversi punti di vista. Solo la valutazione di un professionista può determinare la migliore strategia terapeutica per ottenere il calo ponderale adeguato e utile al singolo individuo.
Buongiorno,
Le linee guida sottolineano che vi sono specifiche indicazioni alla chirurgia bariatrica e devono essere soddisfatti determinati requisiti.
In un caso come il suo (con un BMI non determinante di obesità) la terapia chirurgica non dovrebbe, salvo casi eccezionali, essere presa in considerazione.
Approfondirei con un dietista i pregressi fallimenti dietetici. Se, ad esempio, avviamo diete "fai da te" e a basso contenuto di carboidrati per motivi fisiopatologici queste falliscono perchè non sono sostenibili nel lungo periodo. E non stiamo parlando né di motivazione, né di forza di volontà. Una dieta non sostenibile non fa altro che fomentare frustrazione, senso di fallimento e di inefficacia, rendendo più difficile trovare la motivazione corretta per qualsiasi altro percorso dietoterapico.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per ottenere un aiuto personalizzato che tenga conto delle sue esigenze a 360° per poter raggiungere davvero l'equilibrio.
Buona giornata!
Buongiorno, la sua condizione non è compatibile ne necessita di interventi di chirurgia bariatrica (per fortuna). Le consiglio di affidarsi a un professionista dell'alimentazione per capire quale sono le reali problematiche legate alla gestione del peso.
salve, in base alla sua storia dietetica ricca di continui aumento e perdita di peso, un intervento chirurgico è la scelta peggiore in quanto non le insegnerà a mangiare ma avrà un effetto temporaneo con un probabile ritorno al peso iniziale se non superandolo , sottoponendosi sempre a tutti i possibili rischi di un operazione). L' opzione migliore è seguire un regime dietetico costantemente e che sia piu adatto a lei, accompagnato anche da adeguata attività fisica, questo perchè ogni volta che rimettiamo peso dopo averne perso, aumenta considerevolmente la massa grassa che è sempre più "resistente" a quella precedente ed è sempre più difficile perdere peso, ma con un po piu di sacrifici può arrivare ad un risultato duraturo e più salutare per lei..in bocca al lupo e saluti.
Buonasera, la sua situazione indica e descrive un sovrappeso lieve che sconsiglia in modo categorico qualsiasi approccio chirurgico, intraprendere un percorso alimentare personalizzato sulle sue esigenze potrebbe portarla al suo obiettivo, ovviamente rispettando età e condizioni fisiche per cui un obiettivo potrebbe essere persino troppo grande da raggiungere.
Buongiorno. L'intervento di chirurgia bariatrica è utile e consigliato nel momento in cui siamo di fronte ad obesità importanti con comorbilità associate. Purtroppo l'effetto yo-yo del peso non è una condizione / criterio per poter accedere a tale intervento.
Il mio consiglio quindi è quello di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per aggiustare la questione alimentazione, ma non solo! Molto importante è anche l'aspetto psicologico che deve andare assolutamente di pari passo con un percorso di alimentazione consapevole.
Se avesse bisogno di qualsiasi cosa io rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice