Salve dottori, Vorrei chiedere qualche consiglio per perdere dei chili di troppo in modo sano. Son

14 risposte
Salve dottori,
Vorrei chiedere qualche consiglio per perdere dei chili di troppo in modo sano.
Sono una ragazza di 22 anni, peso circa 56 kg, e sono alta 1,62. Vorrei scendere di qualcosina nei prossimi mesi, già in due settimane ho perso circa un kg.
L'alimentazione che sto seguendo è basata sul muovermi un po' di più e mangiare meno schifezze, quindi magiare si, ma senza eccedere di calorie (senza soffrire la fame!).
Quali sono le accortezze che dovrei tenere per riuscire nel mio intento?
Gentilissima paziente,
La regola principale è una dieta ipocalorica, graduale e personalizzata. Infatti, è meglio evitare, per la salute e per un dimagrimento efficace, cercare di dimagrire velocemente.
Una buona strada quando si segue una dieta per dimagrire è quella di avere un approccio lento e costante e non cercare un dimagrimento velocemente.
Per perdere un kg di grasso ci vogliono mediamente 10/20 giorni, quindi in 4 mesi sono circa 6/12kg e in 6 mesi sono 9-18kg.
In una dieta per dimagrire servono tutti i nutrienti, quindi no all’eliminazione dei carboidrati e/o dei grassi (che di solito sono i più demonizzati). Allo stesso modo, non limitare troppo la scelta degli alimenti: è sempre consigliata una dieta varia sia per assicurarti un introito di tutti i macronutrienti e micronutrienti che per rendere meno monotona la dieta.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, il consiglio che mi sento di darle, è quello di farsi seguire da un professionista e di non fare tutto da sola.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi
Ciao, cerca di garantirti un buon apporto di proteine inserendo una fonte almeno ai pasti principali, 2 porzioni di verdure abbondanti a pranzo e cena e 1-2 pugni di carboidrati al giorno. In base all'andamento del peso corporeo puoi modulare la porzione dei grassi, tenendo presente che non avendo molto peso da perdere sicuramente vedrai l'ago della bilancia scendere più lentamente nel corso del tempo. Chiaramente queste sono indicazioni di massima e un professionista può guidarti nell'acquisire più consapevolezza alimentare, ma sicuramente è un buon punto di partenza.
Ciao
Io ti consiglio di farti seguire da un professionista della nutrizione, in modo che tu garantisca al tuo corpo i nutrienti necessari e l’apporto energetico giusto poter dimagrire in salute. Ogni dieta deve essere fatta per la persona perché deve considerare tutti gli aspetti sia di stile di vita che comportamentali. Aggiungerei che è anche moto importante affidarsi a qualche professionista che ti faccia capire come ascoltare i bisogno del tuo corpo e trovare un equilibrio. Solo così si riesce a mantenere nel tempo l’obiettivo
Saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Anche io mi sento di consigliarti l'affidamento ad un nutrizionista perché con le indicazioni generali non puoi stabilire obiettivi precisi e misurabili. Inoltre avresti un piano nutrizionale redatto ad hoc per le tue esigenze.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, purtroppo non esiste una ricetta uguale per tutti né si può fornire una simile soluzione conoscendo soltanto il peso di partenza e l'altezza. Occorrerebbero informazioni più dettagliate e, soprattutto, la preparazione di una dieta ipocalorica personalizzata o comunque di un piano alimentare che tenga conto di varie informazioni che questo mezzo non consente di appurare. Le consiglio quindi di prenotare una visita, in presenza o a distanza, presso un professionista della nutrizione affinché possa consentirle di raggiungere il suo obiettivo nella maniera più efficace e salutare possibile. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissima, oltre a quanto detto, in generale il consiglio è quello di non eliminare alcuna classe di alimenti dalla sua alimentazione (a meno di situazioni specifiche), ma di fare della moderazione la chiave. quindi mangi di tutto, un po' meno, e continui a praticare attività fisica.
saluti
diego campaci
Ti consiglio di farti seguire da un professionista per evitare errori anche grossolani! Hai comunque fatto bene a muoverti di più e a eliminare cibi che di per se sono calorosi. Ti consiglio di non avere fretta e di gestire al meglio e lentamente la perdita di peso. Cari saluti
Buonasera, le consiglio come altri colleghi di rivolgersi ad un professionista, perché purtroppo con le “diete fai da te”è più facile incorrere negli errori. Comunque in linea generale la dieta dovrebbe essere ipocalorica, equilibrata e varia, i macronutrienti devono essere presenti nelle giuste quantità, non demonizzare nessun alimento, aumentare la fibra attraverso l’utilizzo di frutta, verdura cereali integrali e legumi, introdurre una fonte proteica nei pasti principali, preferire alimenti che contengono grassi “buoni” come frutta secca, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva. Svolgere regolarmente attività fisica e fare uno stile di vita non sedentario.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, corretto aumentare il dispendio energetico con l'attività fisica quindi con il movimento, bisogna impostare un deficit calorico come già avrai fatto diminuendo le calorie dei junk food però bisogna impostare un piano corretto con i macronutrienti per continuare a perde kg di grasso e non di altro. resto a disposizione. Dr. Gimigliano Luigi
Buongiorno, le molecole essenziali per un corretto metabolismo sono Vitamine, acidi grassi polinsaturi, proteine contenenti tutti gli amminoacidi, oligoelementi.
Un nutrizionista potrà comporre un piano alimentare personalizzato alla sua attività fisica ed ai suoi gusti.
Dimagrirà senza difficoltà,
Cordiali saluti
Intanto le porgo i miei complimenti per aver optato per uno stile di vita più sano, in particolar modo per aver incrementato l'attività fisica e diminuito il junk food. Come le hanno già ricordato i miei colleghi, non esiste una dieta uguale per tutti, ma va studiata caso per caso e costruita sulle sue reali necessità. In generale bisogna instaurare una dieta ipocalorica nella quale siano ben calibrati tutti i macronutrienti. Si rivolga ad un esperto che possa valutare il suo caso specifico e sono certa che raggiungerà i suoi obiettivi! Cordialmente AC
Gentile paziente, sono sempre sconsigliate le diete fai-da-te, anche solo per qualche settimana, allo scopo di "dimagrire velocemente". Questi protocolli possono portare il corpo ad essere sempre più restio alla perdita di peso/massa grassa, a causa di alcuni meccanismi di auto-difesa che esso mette, giustamente, in atto, ad ogni restrizione alimentare. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno specialista, anche solo per un consulto nutrizionale, cosi da poter valutare più nel dettaglio la sua situazione e gli eventuali suggerimenti da poter mettere in atto senza creare danni al suo organismo!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima, sicuramente migliorare la qualità dell’alimentazione e aumentare il movimento è una giusta scelta per seguire uno stile di vita sano e testimonia la sua voglia di migliorarsi. D’altra parte, il fai da te è un metodo un po’ azzardato perché rischia di restringere eccessivamente senza tenere conto del suo reale fabbisogno, per questo concordo con i colleghi nel farsi anche seguire da un professionista. È buona norma informarsi, per questo le consiglio di seguire l’esempio del “Piatto sano” di Harvard per strutturare i pasti principali, di bere sufficiente acqua e di evitare di eliminare intere categorie alimentari come i carboidrati e i grassi. Per ulteriori informazioni rimango a disposizione. Dott.ssa Roberta Biciuffi