Mio padre ha 81 anni prende la metaformina 2 volte al die purtroppo sono 2 anni che gli da problemi

32 risposte
Mio padre ha 81 anni prende la metaformina 2 volte al die purtroppo sono 2 anni che gli da problemi con diarrea inprovvisa è ancora un uomo attivo e questo provoca in lui parecchi problemi non è un vecchio da pannolone.. Cosa può fare... Si può cambiare farmaco? Grazie
Buonasera
Le consiglio di contattare il suo medico curante o l'endocrinologo che nel caso può provvedere alla sostituzione del farmaco e consigliare dei fermenti lattici in quanto probabilmente suo padre ha anche problematiche intestinali, qualora il problema non dovesse risolversi può consigliare a suo padre di fare una visita dal nutrizionista
Saluti

Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi all'endocrinologo che segue suo padre. Purtroppo, gli attacchi di diarrea sono uno dei principali effetti collaterali della metformina. Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato volto alla riduzione dell'assunzione della metformina (ovviamente in seguito a consulto medico). Cordiali Saluti
Salve!
La metformina si può ridurre/ sostituire se suo padre è disposto a seguire un piano alimentare corretto prescritto da un medico e se il quadro delle analisi lo consente.
Non è il caso di modificare da soli il piano terapeutico, è bene che contatti endocrinologo.
Per chiarimenti sono a disposizione.
Saluti.
La metformina può essere sostituita da un farmaco equivalente, in accordo con il medico; bisogna guardare bene gli eccipienti nel farmaco e vedere se eventualmente c'è una qualche componente allergenizzante. Consiglio comunque di seguire un ciclo di fermenti lattici (tipo yovis) e comunque di prendere un appuntamento con un professionista della nutrizione, il quale provvederà a stilare un piano nutrizionale completo, che eventualmente possa portare ad una riduzione (se non ad una eventuale interruzione) dell'assunzione di metformina. Saluti, Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Sì, si può e si dovrebbe cambiare farmaco.
La soluzione migliore al momento è inserire un buon integratore che contenga probiotici come Lactobacillus o Bifidobatteri e prebiotici come Inulina.
Successivamente se dovesse avere ancora problemi mi contatti pure per una consulenza.

Buonasera, si potrebbe prova ad intervenire con una dieta a basso contenuto di carboidrati in modo da migliorare l'aspetto glicemico e insulunemico e magari ridurre/sospendere il farmaco.
Cari saluti,
Denise Caneparo
Salve le consiglio di rivolgersi al suo medico.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un endocrinologo. Gli attacchi di diarrea sono uno dei principali effetti collaterali della metformina. Cordiali Saluti
Salve, come detto dai miei colleghi la diarrea non è rara tra gli effetti collaterali della metformina. Si rivolga al diabetologo che ha prescritto il farmaco e gli chieda di sostituirlo con uno che non dia effetti collaterali simili. Esistono diverse molecole insulino-sensibilizzanti (la metformina è tra queste) e, nella mia esperienza, ho notato che un farmaco spesso prescritto in caso di scarsa tolleranza alla metformina è il pioglitazone.
Mi associo ai colleghi che hanno già risposto in modo esaustivo alla Sua questione
buon giorno , purtroppo i farmaci hanno effetti collaterali in questo caso però è un effetto importante per la perdita di sali e disidratazione, consulti il suo endocrinologo e segua un nutrizionista per un piano alimentare
saluti
Salve, la diarrea è uno degli effetti collaterali della metformina. Le consiglio di parlarne con il suo medico per valutarne la sostituzione. Resto a sua diposizione in attesa di riscontro. Cordiali saluti
Caro utente, sarebbe meglio seguire la strategia nutrizionale funzionale in modo da eliminare il Diabete e quindi la necessità di farmaci o quant'altro. Chiaramente bisogna monitorare la glicemia e i chetoni affinchè l'energia del papà sia ai massimi livelli. Faccio consulenze on-line.:))
Buongiorno Gentile Utente,
Rivolgetevi al curante di suo padre, spiegando accuratamente la situazione ed i disagi: sono sicuro che il medico troverà una soluzione (es. Sostituzione del farmaco) per migliorare la qualità della vita di suo padre.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera in primis contatti il medico curante e il diabetologo per assicurarsi se è il caso di continuare con quei dosaggi di metformina.
dieta equilibrata e inserimento di attività fisica adattata sicuramente potranno migliorare lo stato di salute di suo papà
Buongiorno,

consiglio di contattare il suo medico curante o l'endocrinologo per la sostituzione del farmaco.
Per i restanti problemi se vuole può contattarmi per una visita, così possiamo verificare se integrare un protocollo per i problemi intestinali.

Saluti dott. Stefano Carrara biologo nutrizionista
isoladelbenesserecarrara.it
Buongiorno,
In linea di massima la metformina è un farmaco ben tollerato ma può dare qualche problema di tolleranza a livello gastrointestinale.
Ci sono delle formulazioni a lento rilascio che potrebbero ridurre al minimo l'effetto collaterale in questione.
Detto questo, le alternative sicuramente ci sono e sono altrettanto valide.
Si informi col curante per avere tutte le delucidazioni in merito ed eventualmente procedere con una visita diabetologica qualora lo ritenesse opportuno.
Inoltre vorrei sottolineare l'importanza di un intervento nutrizionale e raccomando pertanto un percorso nutrizionale personalizzato e controllato.
Miriam Zichichi-Biologa nutrizionista
Buongiorno, la metformina può dare questo tipo di problemi ma non è il solo, spesso pazienti di una certa età assumono in concomitanza anche altri farmaci quali inibitori di pompa protonica. Consulti il diabetologo per concordare una modifica della terapia in associazione alla dieta che potrebbe portare a vantaggi per il suo papà. Cordiali saluti
Consiglio di contattare il medico ed eventualmente chiedere di cambiare marca del farmaco oppure tipologia di farmaco per diabetici, in commercio ne esistono molti, buona giornata.
Dott.ssa Giulia Valentini
Le consiglio di contattare il medico che ha in cura la parte endocrinologica di suo padre, diabetologo o endocrinologo che sia o il team dei due. Questo per il farmaco. Per quanto riguarda il problema della diarrea, se persiste anche dopo il cambiamento del farmaco dovrebbe valutare un'alimentazione controllata seguita da un nutrizionista. Spero di esser stato utile
Salve, purtroppo la diarrea potrebbe essere conseguente all'assunzione di metformina, ma per esserne certo deve necessariamente contattare il medico di base o anche l'endocrinologo per avere un confronto immediato e sicuro. Inoltre, le consiglio anche di rivolgersi ad un nutrizionista per far sì che sia la terapia farmacologica che un miglioramento dell'alimentazione e dello stile di vita possano migliorare l'evolversi della condizione di diabete.
Saluti
Buongiorno,
la metformina in alcuni casi può dare problemi di tolleranza a livello gastrointestinale. Il consiglio è quello di contattare l’endocrinologo per rivedere la terapia. Un piano alimentare a basso indice glicemico è fondamentale e aiuterebbe anche a ristabilire l’equilibrio intestinale.
Resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa Calabrese
Buongiorno, bisogno valutare con il medico di riferimento se è possibile valutare una terapia farmacologica alternativa.
Purtroppo la Metformina in alcuni soggetti può dare problemi a di assorbimento intestinale causando dolori addominali e diarrea.
Qualora fosse possibile valutate anche col medico se è possibile inserire alimentazione ed attività fisica ad hoc.

Cordialmente.
Elisa Verbale
Buongiorno, le consiglio di sottoporre il problema al suo medico per trovare magari un'alternativa alla Metformina, perchè come già accennato dagli altri colleghi, la Metformina può essere causa di problematiche intestinali.
Buongiorno
il consiglio è di rivolgersi al medico per sostituire il farmaco oppure ridurre il dosaggio, spesso capita che un dossaggio inferiore (non di molto) è risolutivo. Non dice se suo padre ha già provato a ridurre il dossaggio o a non prenderlo per fare una prova ad esempio. Attualmente sono in commercio delle metformine leggermente modificate che non hanno effetto sull'evacuazione del paziente. Farlo bere un pò in più e assumere probiotici è scontato le consiglio di fare attenzione a ciò che assume come cibo preconfezionato a volte anche la banale fetta biscottata può contenere zucchero. Le dico questo perchè anche gli alimenti hanno il loro impatto a livello intestinale oltre che sui livelli glicemici. Ritorni dal diabetologo e si faccia consigliare.
Sono a sua disposizione se avesse bisogno dott.ssa FIlomena Acanfora
Buonasera,
per quello che riguarda domande e cambiamenti sui farmaci e dosaggi di questi deve rivolgersi al suo medico. Oggi esistono vari farmaci che possono essere più adatti al problema di suo padre.
Dott.ssa Valeria Marchetti
salve, purtroppo si tratta di un effetto collaterale comune; consiglio di parlarne con il medico curante per capire se ci possano essere valide alternative alla Metformina; si potrebbe poi capire da un punto di vista nutrizionale se suo padre abbia delle linee guida per la patologia, e le stia seguendo; in caso negativo iniziare a "sistemare" questa, cosi da aiutare e sostenere l'intestino, certamente danneggiato da continui attacchi diarroici ripetuti nel tempo; una integrazione probiotica mirata potrebbe certamente inoltre essere di aiuto.
D.ssa Diletta Ghidoni
Buonasera, purtroppo la diarrea è un effetto collaterale della metformina. L'unica cosa da fare è rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco.
Dott.ssa Elisa Carravetta
Salve, sicuramente le consiglio di rivolgerti al suo medico ed esporre a situazione. In ogni caso se suo padre volesse seguire un piano alimentare atto a tenere sotto controllo l'apporto glicemico, magari l'assunzione di metformina potrebbe anche essere ridotta o sospesa. Saluti, Dott. Gaetani Sergio.
Buonasera.
Consiglio di parlare con l’endocrinologo. Sarà lui a provvedere a cambiamenti, oppure no, del piano terapeutico.
Tenga presente che un’alimentazione sana, varia ed equilibrata svolge un ruolo importantissimo nel trattamento del diabete e può comportare una riduzione nell’assunzione della Metformina (chiaramente sotto controllo dell’endocrinologo).
Un suggerimento è avere una buona idratazione e l’assunzione di Yovis in bustine a base di fermenti lattici vivi si usa nelle alterazioni della flora intestinale, in particolare in caso di diarrea, dolori addominali.
Dott.ssa Iulia Somu

Buongiorno, le consiglio di comunicarlo al medico che ha in cura suo padre così da poter sostituire la metformina con un farmaco equivalente.

Cordiali Saluti. Dr. ssa Vittoria Al Kili
Buongiorno, ho affrontato in molti casi effetti collaterali da metformina. Molto spesso, in accordi con il medico che prescrive, si riesce a ottenere una riduzione dell'assunzione del farmaco in parallelo all'assunzione di probiotici mirati. Un piano alimentare personalizzato garantirebbe maggior equilibrio intestinale e riduzione degli episodi di diarrea. Se ha necessità mi contatti