Buongiorno, ho 68 anni ed il mio papà era diabetico. Soffro di iperuricemia è sono in cura con Adenu
Buongiorno, ho 68 anni ed il mio papà era diabetico. Soffro di iperuricemia è sono in cura con Adenuric 80mg 1 cpr al di e mezza compressa di colchicina lirca anch'essa a giorni alterni. Ogni sei mesi faccio il controllo reumatologico per monitorare l'andamento dell'acido urico e contemporaneamente faccio un controllo della glicemia. A digiuno la mia glicemia è sempre tra 120 e 135 (motivo per il quale il mio medico di famiglia mi ha prescritto una cpr di metformina al di). Unitamente al controllo glicemico ho sempre fatto la glicata risultando sempre tra 5,4 e 5,6. La mia domanda è : sono diabetico? Cordiali saluti.
2 risposte
Buonasera, se ha riscontrato una glicemia a digiuno uguale o superiore a 126 mg/dl in almeno due occasioni (o un'emoglobina glicata uguale o superiore a 6.5% in almeno due occasioni o una glicemia uguale o superiore a 200 mg/dl dopo OGTT o una glicemia uguale o superiore a 200 mg/dl con i sintomi tipici della malattia), sì, è affetto da diabete mellito. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve, da linee guida internazionali diabetologiche, il riscontro di valori di glicemia venosa a digiuno maggiori di 126 mg/dl per almeno 2 volte, in prelievi distanziati, sono sufficiente per una diagnosi di diabete. In concomitanza di quei valori di emoglobina glicosilata, si tratterebbe comunque di un quadro di diabete ben compensato. Se invece le glicemie che riferisce sono da prelievo su sangue capillare (con pungidito) è consigliabile un approfondimento con curva da carico orale di glucosio-vista la familiarità e i valori riferiti.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

