Buonasera, mia figlia di 5 anni è affetta da fibrosi cistica con mutazione deltaf508 in omozigosi e

1 risposte
Buonasera, mia figlia di 5 anni è affetta da fibrosi cistica con mutazione deltaf508 in omozigosi e da poco ha cominciato un nuovo farmaco (orkambi)... prima dell introduzione di quest ultimo le hanno fatto la curva di glucosio con glicemia dopo 1 ora a 235 per poi scendere la mezz ora successiva a 145 e dopo 2 ore a 138... adesso ha anche il sensore per avere un quadro completo e noi misuriamo la glicemia ogni 6/7 ore con numeri credo nella norma, quello che notiamo però è che quando rileviamo e si aggiorna il grafico freestyle libre supera i parametri (70-180) soprattutto quando pranza arrivando anche oltre i 200 per poi scendere nei parametri segnati lì sopra.
La mia domanda è questi numeri possono destare preoccupazione per una diagnosi di diabete o siamo nella norma? Cioè è normale arrivare a pranzo con il grafico così alto per poi riscendere nella "normalità"?
Grazie in anticipo
Buongiorno, solitamente la diagnosi di diabete viene eseguita considerando il valore della glicemia a digiuno, quello della glicemia DUE ORE DOPO la curva da carico oppure il valore di emoglobina glicata.
Può darsi che l'alterazione che notate dopo un'ora dal pasto indichi una tendenza allo sviluppo di diabete, soprattutto considerando la predisposizione dovuta alla fibrosi cistica, ma al momento non ha alcun significato diagnostico. Peraltro, tutti i sensori nel momento di rapida variazione della glicemia (ad esempio proprio dopo i pasti) sono meno precisi, quindi eseguirei i regolari controlli agli esami ematici periodici e, se volete, qualche stick periodico, ma senza focalizzarsi troppo sui valori evidenziati dal sensore stesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Alberto Sciplini

Alberto Sciplini

Nutrizionista

Marano di Napoli

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 439 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.