Ho una figlia di 34 anni presa con ventosa e con cerebropatia fissa -autonoma - con ritardo cognitiv

2 risposte
Ho una figlia di 34 anni presa con ventosa e con cerebropatia fissa -autonoma - con ritardo cognitivo- molto ansiosa-ho bisogno di sapere figura professionale che dia a lei e a noi suggerimenti su come gestirla anche nelle emozioni.
Dr. Alessio Fogliamanzillo
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Casagiove
Il neurologo può essere la figura di riferimento di base per conoscere la biologia del danno, essendo di natura anzitutto organica (danno al cervello), mentre il neuropsicologo ed il neuropsichiatra possono essere figure utili allo studio dell'approccio migliore sul piano più prettamente psicologico/comportamentale; lo psicologo infine può assistere la famiglia in generale per lavorare sul piano del supporto, lavorando di concerto con le altre figure e quindi reso consapevole delle conseguenze della condizione di sua figlia, sua, e di chi vi circonda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessia Mensurati
Psicologo, Psicologo clinico
Ancona
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione.
Comprendo la necessità di trovare strategie pratiche quando c'è una condizione organica unita a un ritardo cognitivo, poiché l'ansia si manifesta spesso perché la persona fatica a decodificare il mondo o le proprie emozioni in modo astratto.

Per rispondere alla sua domanda, la figura professionale più adatta non è un generico psicologo, ma servono competenze specifiche. Le suggerisco:

- Psicologo esperto in Neuropsicologia o Disabilità Cognitiva: è fondamentale perché prima di lavorare sulle emozioni, bisogna capire come funziona oggi la mente di sua figlia. Un neuropsicologo sa adattare le spiegazioni e le strategie di gestione dell'ansia al livello cognitivo di sua figlia, utilizzando magari strumenti visivi o comportamentali concreti, invece che il solo dialogo (che potrebbe risultare troppo astratto per lei).

- Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale (CBT) esperto in disabilità: questo approccio è molto pratico e si concentrerebbe sul "come" gestire nel qui ed ora il disagio. L'obiettivo è insegnare a sua figlia piccole tecniche per abbassare l'ansia quando arriva e dare a voi genitori istruzioni su come reagire per non amplificarla.

Parallelamente, potrebbe essere utilissimo un percorso di Sostegno alla Genitorialità (o di Parent Training adattato all'adulto), poiché lei è il suo "regolatore emotivo" principale: imparare strategie di comunicazione con lei nei momenti di crisi e come gestire il Suo carico emotivo potrebbe essere sicuramente metà della cura.

Spero di averle fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Un cordiale saluto.

Esperti

Giovanni Masciarelli

Giovanni Masciarelli

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Luigi Giannazzo

Luigi Giannazzo

Neurologo

Palermo

Sara Ceccacci

Sara Ceccacci

Psicoterapeuta

Roma

Valentina Silvia Palumbo

Valentina Silvia Palumbo

Psicologo clinico

Gorgonzola

Carolina Capone

Carolina Capone

Psicologo clinico, Psicologo

Lecce

Silvia Scolari

Silvia Scolari

Psicologo clinico

Garbagnate Milanese

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Ritardo Cognitivo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.