mio figlio 26 anni ha un ritardo. A chi rivolgermi?

8 risposte
mio figlio 26 anni ha un ritardo. A chi rivolgermi?
Buongiorno,
ci sono diversi fattori da considerare in merito alla richiesta su suo figlio: a che età ha scoperto la disabilità, qual è lo stile di vita familiare e sociale di tutti i componenti, quali sono le motivazioni per cui ritiene necessario un sostegno. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Gentile,
lo specialista cui rivolgersi varia molto a seconda della situazione specifica di cui figlio, che non emerge dalla sua domanda.
Può comunque prenotare un appuntamento con uno psicologo, spiegargli la situazione e decidere con lui come procedere successivamente, anche ricorrendo eventualmente ad altri specialisti.
Sono a disposizione, se vuole
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Si rechi da uno psicologo, analizzate insieme la situazione e in base alle necessita di cui ha bisogno concorderete il tipo di professionista/struttura/assistenza da contattare.
Saluti
Buonasera,

Il ritardo è già stato diagnosticato? In genere lo specialista adatto dipende da cosa si vuole fare: una possibilità è l'affiancamento, ovvero uno Psicologo che lavori a contatto con suo figlio e lo aiuti ad esempio in compiti quotidiani ed in generale nel suo ambiente; ancora, se interessata ai servizi sul territorio, può contattare una cooperativa sociale che si occupi di questo genere di situazioni
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Gentile utente, per poterle rispondere ci sono alcuni elementi da considerare: il ritardo è stato diagnosticato? E se sì, da quanto? E' già affiancato da dei professionisti? In linea generale, le consiglio sia di contattare il suo medico di famiglia affinchè possa indirizzarla verso lo specialista migliore, sia di prendere un appuntamento con uno psicologo per poter decidere insieme il percorso più adatto per suo figlio a seconda delle motivazioni e degli obiettivi che avete. In questi casi, a seconda dell'entità e degli obiettivi potrebbe essere inoltre utile una presa in carico di suo figlio da parte di più professionisti, tuttavia ciò può variare in base al caso, pertanto il suo medico e lo psicologo, una volta conosciuto suo figlio, sapranno cosa consigliarle. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi in queste poche righe, pertanto può contattarmi in privato qualora avesse ulteriori domande. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Ad un neuropsicoterapeuta che possa compilare un programma ri-abilitativo neuropsicoterapeutico adeguato per età e grado di ritardo.
Salve, le consiglio di rivolgersi ad un neuropsicologo per fare test approfonditi du un possibile RM ( ritardo mentale) ad esempio la batteria di test neuropsicologica.
Cordiali saluti
Gentile, se il ritardo è già stato diagnosticato da uno specialista di riferimento, le consiglierei di rivolgersi ad un neuropsicologo per effettuare un approfondimento del funzionamento cognitivo attraverso l'utilizzo di specifica batteria di test. Se questo non fosse stato diagnosticato, le consiglierei di rivolgersi al medico di base che la potrà indirizzare, successivamente, verso uno specialista. Cordiali saluti.