Ho 55 anni e 25 giorni fa ho avuto un improvviso dolore lancinante ed un fortissimo gonfiore al pied

22 risposte
Ho 55 anni e 25 giorni fa ho avuto un improvviso dolore lancinante ed un fortissimo gonfiore al piede sinistro, che ha coinvolto principalmente caviglia e alluce. È comparso di notte e ha proseguito per diversi giorni. Con le analisi prescritte dal medico, ho scoperto fosse GOTTA che ho curato con antinfiammatori (i primi giorni) e successivamente con allopurinolo che, a piccole dosi, continuo ad assumere.
Non mi è chiaro se posso mangiare carne 1 o due volte la settimana e se posso permettermi un bicchiere di vino rosso a cena quotidianamente. Nei vari consigli che leggo online e che ho ricevuto dal medico di base si dice ‘limitare’ non eliminare, ma preferisco comprendere meglio ciò che si può consumare e cosa no. Ringrazio molto. Mauro Desenzano
Salve, un’alimentazione incongrua, dovuta al consumo sregolato di alimenti ricchi di purine, può contribuire all’aumento di acido urico nel sangue, responsabile a sua volta dell’insorgenza della gotta, ma potrebbe essere dovuto anche all’aumento di fattori di rischio (sindrome metabolica, ipertensione).
E' necessario applicare un'alimentazione quanto più pulita possibile e povera di alimenti che favoriscono le infiammazioni in genere o sono ricchi di purine che alzerebberi i livelli di acido urico e peggiorano la gotta.
Per cui le consiglierei di:
NON consumare alcolici (vino, birra, distillati, liquori.)
NON consumare alimenti ricchi di proteine.
NON consumare molluschi e frutti di mare.
NON consumare frattaglie quali fegato, cervella, rognone e selvaggina.
NON consumare insaccati (salame, mortadella,coppa).
NON consumare alimenti ricchi di grassi (piatti molto conditi, strutto, lardo e fritti).
NON consumare i cerali integrali (pasta, pane, crackers…) ma consumarli non integrali.
NON consumare germe di grano.
NON utilizzare i dadi per il brodo industriali.
NON consumare bevande zuccherine contenenti fruttosio come cola, succhi di frutta…
Evitare di trovarsi in condizione di sovrappeso.
Evitare la sedentarietà (fare almeno 30 minuti di passeggiata al giorno).
L’accumulo di acido urico può essere combattuto con una dieta ricca di acqua e alimenti idratati (verdura, frutta). L’aumento della filtrazione renale previene la calcolosi e favorisce l’abbassamento dell’acido urico nel sangue. Mantenere una buona idratazione: 2L di acqua al giorno, per garantire la solubilità degli urati e la loro eliminazione con le urine.
Ci sono varietà di pesce che hanno meno purine e che può mangiare, tipi di alimenti permessi, si può aiutare con dei decotti. Per informazioni più sprcifiche riguardo ciò che può mangiare mi può contattare... riguardo invece il punto cardine della domanda ovvero vino io lo escluderei, per quanto riguarda carne, dipende dai tipi come l'elenco che le ho fatto evince però se non può farne a meno dopo un primo periodo di esclusione totale di 6-8 settimane, carne rossa bianca e affettato li aggiungerei all'alimentazione in maniera saltuaria ovvero un paio di volte a settimana, ma solo in presenza di terapia farmacologica
spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
biologa nutrizionista

Buongiorno, consiglio di evitare gli alimenti menzionati; meglio rinunciare che avere altri dolori, le pare ?
Dott.ssa Colonna
Buonasera, in caso di gotta, oltre a seguire i principi di un’alimentazione sana, si deve evitare alcol (vino, birra e superalcolici), frattaglie, selvaggina e insaccati, molluschi e frutti di mare, alimenti conservati, dadi da cucina, strutto e lardo e bevande zuccherate. Per quanto riguarda la carne magra e pollame (pollo, tacchino, coniglio) consiglierei un consumo massimo di 1-2 volte a settimana in piccola quantità; 1 volta a settimana può consumare anche una piccola porzione di affettato magro. Infine, è permesso mangiare formaggi magri, uova, legumi (piselli, fagioli, lenticchie) in porzione circa 2 volte a settimana. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare. Saluti, Dott.ssa Dietista Novella Mariti
Salve. Concordo con i colleghi. Non esagerare con gli alimenti ricchi in proteine è il primo passo. Evitare la carne rossa, ma soprattutto, quella di maiale è fondamentale. Mangiare almeno due porzioni di frutta e tre di verdura è un altro aspetto importante. Sostituire il più possibile la carne con legumi e piccole dosi di carne bianca è necessario. Le ricordo, inoltre, che anche molti tipi di pesce sono ricchi in proteine, pesce azzurro in primis. Quindi, ahimè, andrebbe limitato il consumo di questo importante alimento. Si faccia, comunque, seguire da un nutrizionista perché in questo caso la dieta andrebbe variata e cambiata spesso da un esperto in base alla dose del farmaco prescritto dal suo medico ed ,anche, in base alle analisi. Ci tenga aggiornati. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Buongiorno
spero di essere sufficientemente chiaro ed esauriente nelle risposta:
- l'attacco di gotta (tipicamente notturno) è legato al deposito dei cristalli di acido urico nelle articolazioni e principalmente nel piede (alluce).
- la terapia d'attacco è basata sugli antinfiammatori (come le ha prescritto il medico) seguita dai farmaci specifici per la cura della gotta (lei sta utilizzando in questo caso l'allopurinolo).
- la terapia della malattia gottosa va continuata nel tempo e come termine di valutazione dei dosaggi o di eventuali variazioni terapeutiche vanno effettuati periodicamente controlli dell'uricemia e degli urati urinari.
- per quanto attiene alla dieta i colleghi le avranno prescritto uno schema alimentare ed evidenziati i prodotti da evitare o limitare.
- effettivamente sono pochi i prodotti da evitare in modo assoluto, bisogna fondamentalmente utilizzare il criterio di frazionare l'assunzione nel corso della settimana:
1) se un alimento è ad elevato contenuto di purine (precursori dell'acido urico) va assunto se possibile raramente o al massimo una volta alla settimana, avendo la cura di non assumere altri alimenti proteici (Carne e derivati, pesce e derivati principalmente), nel corso della medesima giornata), mentre se assume alimenti a medio contenuto di purine, può permettersi di assumerne una maggiore quantità e con una maggiore frequenza.
2) il vino va assunto con moderazione (in genere un bicchiere al giorno è una giusta dose) ed in tutti i casi potendo monitorare facilmente l'uricemia, potrà comprendere immediatamente se le quantità dei prodotti alcolici e la dieta giornaliera sono in linea con la sua situazione fisiologica.
Fondamentalmente l'iperuricemia è facilmente gestibile e l'attacco gottoso in genere rimane solo un ricordo.
Cordialmente

Marco Tesini
Non ripetendo le ottime valutazioni dei Colleghi, brevemente:
si a 2 volte (al massimo) a settimana carne rossa
no al vino.
Ciò per un periodo di circa sei mesi.
Poi dieta specifica e personalizzata per lei.
Saluti
Agli ottimi consigli forniti dai Colleghi aggiungo di non trascurare l'idratazione giornaliera che dovrebbe assicurare almeno 1,5 L di acqua ogni giorno.
Saluti
Non esageri con alimenti ricchi in proteine, carne rossa al massimo 2 volte a settimana (quella di maiale molto raramente), sostituisca la carne rossa con legumi e con piccole porzioni di carne bianca e stia attento anche al pesce, in quanto alcuni tipi (es. pesce azzurro) sono ricchi in proteine, escluda anche il vino rosso. Cerchi di aumentare il consumo di frutta e segua una buona idratazione quotidiana.
Buonasera, sono in pieno accordo con i colleghi che mi hanno preceduta. Le consiglio di non esagerare con gli alimenti ricchi in proteine ed evitare soprattutto le carni rosse. Inoltre, le consiglio di mangiare almeno due/tre porzioni al giorno di frutta e verdura. Come sostituti della carne può utilizzare i legumi e piccole dosi di carne bianca se necessario. Però, il mio pricipale consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrionista per seguirla nel suo percorso. I percorsi fai da te posso provocare degli errori e dei problemi in futuro. Cordiali Saluti
Salve,Le sono già stati dati preziosi consigli.Riassumendo nessun cibo proibito ma con attenzione alle quantità,buona idratazione bevendo acqua e prediligendo cibi di cui è ricca.Un piano dietetico formulato da un nutrizionista Le sarà utile anche perchè Lei non riferisce il suo peso ,altezza,etc e spesso la gotta è associata al sovrappeso e,comportando una alterazione degli equilibri acido- base , la dieta ha un ruolo fondamentale nella insorgenza,prevenzione e decorso insieme alla terapia farmacologica.Saluti
Buonasera
la gotta è una patologia che va trattata assolutamente anche con l'alimentazione usando alimenti a basso contenuto di acido urico ed è un percorso che deve essere seguito da un nutrizionista esperto. Basta una semplice visita anche online dato il periodo , e se vuole la potrò aiutare. Saluti
Se ha curato la patologia e adesso i suoi valori sono corretti può concedersi un bicchiere di vino rosso 1 volta giorno a pranzo e della carne rossa 1/2 volte alla settimana.
Questo lo può fare solo ed esclusivamente se segue un regime alimentare fatto perfettamente sulla sua persona, altrimenti si può ripresentare il problema.
Per info più dettagliate mi contatti privatamente.
Buonasera gentile utente, mi associato a quanto detto dai miei colleghi. Le consiglio di non esagerare con gli alimenti ricchi in proteine ed evitare soprattutto le carni rosse. Si rivolga ad un nutrionista per un'anamnesi più completa. Cordiali Saluti
Buongiorno,
le raccomandazioni relative a carne e alcolici per quanto riguarda iperuricemia e gotta sono volte a ridurre i livelli di acido urico circolante e la frequenza degli attacchi di gotta. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale ridurre i cibi ad alto contenuto di purine e di grassi saturi. Per questo motivo le consiglierei di consumare carne bianca 1 o 2 volte a settimana e la carne rossa solo occasionalmente. Dal momento che il consumo di alcol può aggravare il suo problema, le consiglio di eliminarlo per il momento. Le altre modificazioni al suo stile di vita andranno poi discusse con il suo medico e con un professionista della nutrizione.
Cordiali saluti
Buonasera, durante il consumo di etanolo si verifica un'iperuricemia, legato allo stato di acidosi prodotta dall'alcol (eccesso di lattato) con diminuita escrezione di acido urico da parte del rene. L'aumentata incidenza di gotta aumenta e varia a seconda della bevanda alcolica: la birra dà un più alto rischio di gotta rispetto al vino, nonostante ciò io limiterei il vino alle sole occasioni di festa (compleanni, natale, capodanno).
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile utente,
Le consiglierei di limitare il consumo di carne rossa a massimo una volta a settimana, eliminare la selvaggina in quanto ricca di purine e consumare preferibilmente carne bianca (1-2 volte a settimana). Gli alimenti proteici con minor quantità di purine sono latticini, uova e legumi.
Eviterei gli alcolici per almeno 2 mesi e finchè l'acido urico non risulterà nei parametri di normalità (si misura con esami del sangue). Si sforzi invece di bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
buon giorno , concordo con quanto detto dai colleghi , limiti il più possibile le carni rosse
saluti
buongiorno
la Gotta è la manifestazione della patologia
questo vuol dire che il suo organismo è arrivato ad uno stato di tossicità tale da manifestare tale condizione
le consiglio di rivolgersi immediatamente ad un Nutrizionista per stilare un corretto piano alimentare che deve durare mesi
Inoltre le consiglio di svolgere attività fisica, anche blanda
saluti
Mauro buongiorno,
per non diventare scemo segua un'indicazione alla volta, quindi segua quella del medico almeno per un mese e poi rivaluti l'idea di affidarsi ad un altro professionista.

La gotta è curabilissima con la sola alimentazione. All'inizio deve essere restrittiva e poi successivamente può reintrodurre gli alimenti sospesi.

Per un mese sospenda tutto quello che il medico indica come da ridurre. Avrà beneficio più rapidamente e poi riprenda gradualmente.

In sostanza faccia il frate senza vigne in monastero oppure faccia come i bambini che passano dal latte materno alla pappa solida (non vino e no costine, cibi semplici).

Le auguro di guarire al più presto!

Agnese
Se la patologia è compensata da farmaco può mangiare normalmente senza esagerare con gli alimenti detti dai colleghi. Alcol lo escluderei.
A disposizione
Saluti
Dott Stefano Carrara i
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno, l'iperuricemia e la gotta si curano anche e soprattutto con l'alimentazione; per pianificare l'intervento nutrizionale è necessario conoscere il livello dell'acido urico nel sangue e fare un'anamnesi approfondita, individuando bene cause (può essere dovuta ad aumentata sintesi o a iposecrezione, e ciascuna delle due può avere diverse eziologie), fattori di rischio e comorbidità. Una volta compreso se l'iperuricemia è primaria (ad esempio genetica) o secondaria (ad esempio dovuta a eccessivo consumo di alcol), si imposta una terapia nutrizionale mirata a evitare la precipitazione dei cristalli di acido urico, quindi prevenendo anche la gotta con i suoi sintomi dolorosi e i calcoli, nonché il danno vascolare.
La prima terapia è sempre l'idratazione abbondante, che permette di mantenere l'acido urico in soluzione. Le consiglio di scegliere un'acqua alcalina o comunque non acida (controlli il Ph in etichetta: deve essere >= 7) e comunque mai gasata.
Altre indicazioni dietetiche sono:
- eliminare l'alcol, in quanto produce acidosi metabolica che blocca l'escrezione degli urati a livello renale
- limitare il fruttosio e i polialcoli: meno possibile di dolcificanti, bevande tipo coca cola, chewing gum, caramelle, frutta molto zuccherina (mandarini, uva, cachi...), miele, marmellate, pane a cassetta confezionato...
- eliminare totalmente selvaggina, frattaglie, fegato, aringhe, acciughe, crostacei, sgombro
- non esagerare con la carne che acidifica, idealmente dividerla in due piccole porzioni tra pranzo e cena, e accompagnarla con verdure alcaline come broccoli, patate, verza, cavolo, miglio, aglio, prezzemolo
- in generale mangiare sempre molte verdure
- limitare caffè, tè e cioccolato (ma un paio di caffè al giorno non sono un problema);
- evitare i lunghi digiuni. L'ideale sarebbe dividere in 5 pasti al giorno
- scegliere latticini magri (yogurt magro, latte p.s., fiocchi di latte, formaggi light) e in generale limitare i grassi saturi a meno del 10% dell'apporto calorico
- se sovrappeso, è indicato un calo ponderale, ma senza fare ricorso a una dieta eccessivamente ipocalorica che sarebbe peggiorativa. Meglio concentrarsi sull'aumento della spesa energetica da attività fisica, che ha effetti positivi a 360 gradi sull'iperuricemia

Mi contatti pure per chiarimenti

Cordiali saluti

Sebastian Lugli
Caro utente, faccia gli esami metabolico- ormonali. L'acido urico alto è quasi sempre da resistenza insulinica. Si accompagna o puo' essere il trigger alla Sindrome Metabolica. MI faccia sapere. Faccio consulenze on-line di Medicina Olistica Funzionale. La terapia per la gotta è solo un primissimo approccio che non risolve il suo problema. UN abbraccio:))