Ciao. Volevo chiedere se (da come ho sentito dire) era possibile tramite alcune gocce, o sciroppi, l

21 risposte
Ciao. Volevo chiedere se (da come ho sentito dire) era possibile tramite alcune gocce, o sciroppi, levare la dipendenza da alcool...
Non si tratta di una dipendenza da tutti i giorni ma da una volta al mese più o meno...vorrei eliminare completamente l'alcool
Gentile utente, anche se l'uso o abuso di alcool è occasionale e non ancora una dipendenza, sarebbe bene prima di tutto parlarne con il suo medico curante, soprattutto per ciò che concerne l'eventuale introduzione di farmaci. In un secondo momento potrà prendere in considerazione un percorso psicoterapeutico anche se di breve durata, per intervenitre sulla necessità di assumere alcool, capire quali sono i processi che l'hanno condotta a farlo e mettere fine ad una risposta che spesso ha come base l'ansia.

Gentile Signore/a prima di valutare una possibile terapia farmacologica è buona prassi valutare la situazione clinica. Pertanto forse può essere utile per lei valutare l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta per valutare la situazione e stabilire le eventuali attività. Sicuramente su questo sito potrò trovarne uno da contattare. Un cordiale saluto
Salve, è difficile dare una risposta in quanto la richiesta è abbastanza scarna, bisognerebbe capire cosa ha sentito dire e a cosa fa riferimento, quindi se è ad appannaggio medico. Comprendere meglio l'uso di alcol che lei vive come dipendenza e questo sarebbe buono approfondirlo in ambito psicologico. La invito ad attivarsi ulteriormente contattando un professionista nella sua zona.
Saluti
Massimiliano
Gentile utente, prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco è sempre buona prassi effettuare una visita medica specialistica, per valutare la situazione clinica. Dal momento che lei parla di assunzione mensile, potrebbe iniziare con un consulto psicoterapeutico per approfondire meglio il suo vissuto e la situazione di eventuale abuso. Saluti
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di fiducia. Inoltre, ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia per affrontare meglio la dipendenza di alcool?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
è buona prassi prima di iniziare una terapia farmacologica parlarne con il proprio medico di base che può eventualmente rimandare anche a qualche altro specialista.
In generale i farmaci sostitutivi aiutano quando si ha una forte dipendenza fisica, la dipendenza psicologica richiede un lavoro a più livelli.
A disposizione se ritiene,
cordiali saluti
Dott.ssa Meloni
la dipendenza è un problema ben più complesso di quello che si possa pensare in quanto non implica semplicemente un tempo di scalaggio o sostituzione di sostanze per uscirne, ma un vero e proprio percorso riabilitativo.
la dipendenza non è legata semplicemente all'uso di sostanze ,ma soprattutto a un senso di disagio interiore di tipo relazionale e sociale.
la dipendenza subentra dopo, in quanto copre certi stati d'animo che le sostanze, dopo un transitorio stato di benessere, esacerbano.
Infatti il modo per uscirne indicato dalle linee guida mediche è il sostegno di gruppi di aiuto e la psicoterapia non tanto la terapia farmacologica, come si credeva in passato.
Nel suo caso, da quello che leggo non si tratta nemmeno di dipendenza ma solo di un uso saltuario per cui sciroppi e gocce non sarebbero nemmeno necessari ( nel caso poi lo fossero...).
Probabilmente ciò che le serve realmente è capire cosa le manca interiormente a livello di volontà, per abbandonare completamente l'alcool o guardarsi a fondo per capire se ciò nasconde un' altra forma di disagio.
un colloquio terapeutico credo possa essere il modo più veloce per focalizzare il problema, e affrontarlo, qualunque esso sia.
Cordiali saluti
dott.ssa Helen Fioretti
Gent.mo utente, potrebbe essere utile chiedere un consulto con uno specialista in psicoterapia esperto in dipendenze patologiche per capire meglio il tipo di difficoltà che sperimenta e il possibile intervento. Cordialmente.
Gentile signore, sono un medico omeopata e psicoterapeuta. Innanzitutto, ogni tipo di terapia deve avere il presupposto di essere personalizzata e ha bisogno di convinzione e collaborazione da parte del paziente. Le consiglio e le propongo, per la sua situazione, una consulenza medico-psicologica che si fonda su due presupposti fondamentali: 1) i sintomi e i segni derivanti dalla sofferenza non sono nemici da sopprimere, ma segnali da accogliere, decifrare e comprendere; 2) una visione dell'essere umano come sistema globale. Partendo da ciò posso efficacemente curare le sue problematiche riequilibrando tutto il suo organismo attraverso colloqui tali che portano, tra l'altro, alla prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia che permettono di offrire al paziente un sistema di cura completo che nella sua sinergia è molto di più di una semplice somma dei vari elementi. Un sistema che produce reali benefici mirati a eliminare dalla sua vita l'alcool. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Salve, per prima cosa sarebbe importante comprendere meglio l'assunzione di alcol di cui parla e in che modo potrebbe interferire o interferisce già con la sua vita. Nel caso fosse necessario anche un intervento farmacologico per aiutare ad interrompere l'assunzione della sostanza, è necessario rivolgersi ad un medico, generalmente è consigliabile rivolgersi ad un medico psichiatra. Un caro saluto, dott.ssa Pretoriani
Buonasera, non si tratta di dipendenza da alcool se ne assume due volte al mese. Se vuole smettere completamente e non ci riesce da solo, eviterei comunque l'assunzione di farmaci ma ne parlerei con uno psicologo. Un cordiale saluto Dott. Roberto Pitzalis
Salve, è vero, esistono dei farmaci che possono aiutare in proposito. Ma la questione della dipendenza, se di questo si tratta, è molto complessa, e prevede per una buona efficacia un intervento di rete che coinvolga almeno un medico e uno psicoterapeuta che lavorino insieme, e, condizione ideale, anche un centro che si occupi di questo. Putroppo uscirne non è semplice, come decidere di farsi aiutare, anche perché a volte si tende a sentirsi giudicati o a sottovalutare il problema. Se ritiene che la sua condizione (al di là della frequenza con cui assume l'alcol) sia fuori controllo e non più gestibile non esiti a chiedere aiuto. Se invece non fosse così dubito che un intervento farmacologico le possa essere utile. Saluti, Marina Montuori
Salve. Il mio consiglio è di partire con una buona valutazione psicologica, per comprendere la sua situazione di vita attuale e pregressa, l'instaurarsi di ciò che lei vive come dipendenza e come tale merita di essere considerata fino ad una giusta contestualizzazione. Di certo poi un valido psicologo/psicoterapeuta le indicherà come muoversi in ambito salute, a quali figure potersi rivolgere per verificare anche le sue condizioni di salute che esulano dal bere o possibili effetti di assunzioni, che anche se sporadiche possono causare disturbi di vario genere. Ovviamente comprendere tutta la sua situazione psico-fisica è la giusta base da cui far partire ogni altra ipotesi, di azione e di consultazione.
Le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Cristina Pizzi.
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera. Più che abdicare alla chimica il controllo degli impulsi che non sono quotidiani è più facile recuperare l'autocontrollo interno. La Mindfulness per recuperare consapevolezza nel riconoscere e gestire i desideri compulsivi in questo caso può aiutare notevolmente all'interno di un percorso di psicoterapia.
A disposizione, Dottor Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente Le consiglio di contattare un professionista Psicologo Psicoterapeuta il prima possibile, bisogna evitare che il suo bere diventi una dipendenza. Inoltre Le consiglio di praticare attività motoria e bere molta acqua e tisane, possono aiutarla a purificare il suo organismo dall'alcol. Un caro saluto
Salve, la inviterei prima di tutto a sentire il suo medico di base prima di iniziare l'assunzione di un farmaco. Inoltre, potrebbe sentire uno psicologo rispetto al vissuto che ha nei confronti dell'alcool e della sua assunzione. Una consulenza in tal senso potrebbe aiutarla a definire il suo reale disagio, che sia dipendenza da alcol o qualcos'altro..
Buona serata,
Rosella Pettinari
Gentile utente di mio Dottore,
le gocce o gli sciroppi non sono una soluzione ideale nel caso di dipendenza da alcol (ammesso che si tratti di questo) se non entro un approccio e un lavoro di rete.
Mi sembra di capire che si sta parlando di un uso sporadico; mi chiedo come mai allora parla di dipendenza?
Cerchi di fornirci maggiori informazioni data la complessità della domanda che porta in questo spazio.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara
gentile utente , per ciò che riguarda i farmaci antiabuse sicuramente può parlarne con il suo medico curante, ma è necessario intervenire su più fronti con un approccio integrato e capire anche le cause profonde della sua dipendenza, sempre che si tratti di dipendenza ,attraverso un percorso di psicoterapia .
cordali saluti
dott.ssa Marina Pisetzky
Buonasera, prima di valutare una possibile terapia farmacologica è buona prassi valutare la situazione clinica. Pertanto forse può essere utile per lei valutare l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta per valutare la situazione e stabilire l'eventuale trattamento più opportuno. Sicuramente su questo sito potrò trovarne uno da contattare. Un cordiale saluto
Gentile utente, sì rivolga a uno psicologo esperto in dipendenze, saprà come aiutarla.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu